Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

In una scatoletta di medagliette religiose ho trovato anche questa. Sarà vera?

Diametro mm 18,5

Spessore mm 1,5 circa

Peso g 4,16 (con l'appiccagnolo)

Grazie per i vostri pareri.

plaet01.jpg

plaet02.jpg

Inviato

a me non piace.

• Mi piace 1

Inviato

Sembra un po' grossolana di fattura.

Vediamo se qualcuno più esperto si esprime

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Direi che è vera

Inviato

Grazie dei pareri.

Cosa consigliate per l'appiccagnolo? Lasciarlo? Toglierlo e limarla? Portarlo a far rimuovere? (Ma poi ne varrebbe la spesa, raffrontato al valore della moneta che non so quale possa essere?).

Inviato (modificato)

Salve , personalmente dubito che la moneta sia autentica ma naturalmente e' solo una mia impressione derivante da una foto , figure e lettere mi sembrano piuttosto appiattite , poco definite e incise , inoltre perché saldargli un anello anziché incastonarla dentro un cerchio con tre graffe intorno a fissarla come normalmente si usa fare ? guardate le differenza di incisione con un simile esemplare .

A proposito della parentela tra questo personaggio : Marco Pletorio Cestianus con Lucio Pletorio Cestianus , come chiedeva @Ross14 in un vecchio Post che riporto sotto , si puo' ragionevolmente pensare che fossero padre e figlio , entrambi e solo loro due portavano con certezza il Cognomen Cestianus all' interno dei Pletorii , Cognomen derivante da una adozione da parte della Gens Pletoria di un componente della Gens Cestia , da cui il Cognomen Cestianus dato al primo personaggio Marco .

Il primo Cestio adottato , cioe' Marco Pletorius Cestianus fu Pretore circa 64 A.C. e successivamente governatore della Macedonia .

Mentre il secondo , cioe' Lucio Pletorius Cestianus , che dovrebbe essere il figlio del primo in quanto porta lo stesso Cognonem , fu questore sotto Brutus nel 42 .

post-26154-0-79376700-1441228509.jpg

post-26154-0-93234300-1441228521.jpg

Modificato da Legio II Italica
LINK

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.