Vai al contenuto
IGNORED

video su youtube

principesax

Risposte migliori

Supporter
35 minuti fa, principesax dice:

@talpa ciao, in questi libri di politica estera, ora sto leggendo Genova e Venezia in lotta per il mediterraneo di Prof. Musarra, utilizza iperperi d'oro quanto si tratta di dare una quantificazione in denaro, e ne dà parecchie, per adesso ho letto fino al 1180 quindi non molto. 

Ciao!

Mediterraneo vuol dire Bisanzio e nell'epoca nella quale è arrivata la tua lettura non avevano ancora coniato né il fiorino, né il genovino, né il ducato d'oro veneziano; l'unica moneta che correva per tutto il Mediterraneo era la moneta d'oro bizantina, cioè l'perpero (o bisante).

Può quindi essere stata una scelta dell'autore di parametrare l'epoca alla moneta principale di riferimento; forse con il passare degli anni inserirà anche altre valute più locali rispetto ad un dato territorio.

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, principesax dice:

@talpa ciao, in questi libri di politica estera, ora sto leggendo Genova e Venezia in lotta per il mediterraneo di Prof. Musarra, utilizza iperperi d'oro quanto si tratta di dare una quantificazione in denaro, e ne dà parecchie, per adesso ho letto fino al 1180 quindi non molto. 

@principesaxTi ringrazio per il riferimento bibliografico, questa tipologia di opere è tra le mie preferite, spesso vi si trovano informazioni preziose sul funzionamento effettivo di monete e sistemi monetari rendendo gli oggetti monetali molto più vivi e comprensibili attraverso l'illustrazione della loro concreta esistenza quotidiana...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del volume in questione, ho trovato questo video di presentazione dello stesso autore, molto ben fatto a mio avviso, fa venire voglia di immergersi nella lettura insieme alle galee genovesi e veneziane ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao e grazie.

Domani me lo guardo con piacere.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Aggiungo questo video di una visita organizzata dall’Accademia Italiana di Studi Numismatici al Museo Bottacin di Padova dove la Curatrice Dott.ssa Valeria Vettorato viene intervistata da Giovanni Vigna sulla storia, sui servizi e sulla Biblioteca del Museo. https://drive.google.com/file/d/1qB9k0yLhHfniYkJdmrCo0ZBPOGkNMXq3/view?usp=drivesdk

5C721F3A-3183-44F6-9CD4-4066FC7D697B.jpeg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @dabbene per aver condiviso con noi questa interessante intervista!
Oltre alla descrizione del Museo Bottacin, devo dire che ho apprezzato molto il lato umano della Curatrice. 
Traspare veramente un grande entusiasmo per il lavoro che fa. 
Inoltre, è bello sentire che sta riuscendo a trasmettere questa passione anche ai propri figli. 

P.S. Dato che siamo in tema, ne approfitto per chiederti se sono in programma nuovi video, interviste o presentazioni per quel che riguarda il canale YouTube di "Quelli del Cordusio".

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, lorluke dice:

Grazie @dabbene per aver condiviso con noi questa interessante intervista!
Oltre alla descrizione del Museo Bottacin, devo dire che ho apprezzato molto il lato umano della Curatrice. 
Traspare veramente un grande entusiasmo per il lavoro che fa. 
Inoltre, è bello sentire che sta riuscendo a trasmettere questa passione anche ai propri figli. 

P.S. Dato che siamo in tema, ne approfitto per chiederti se sono in programma nuovi video, interviste o presentazioni per quel che riguarda il canale YouTube di "Quelli del Cordusio".

Grazie @lorluke intanto, Quelli del Cordusio, dopo la presentazione di luglio del secondo Catalogo delle monete delle zecche italiane presenti in Ambrosiana, sta continuando a lavorare sul Gazzettino 10 ma qualcosa tipo interviste prima o poi arriverà’ e tornerà…appena concluderò l’incarico per un anno di Presidenza di un’altra Associazione in cui a vario titolo la cultura rientra e che crea sinergie col territorio …

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dabbene dice:

Grazie @lorluke intanto, Quelli del Cordusio, dopo la presentazione di luglio del secondo Catalogo delle monete delle zecche italiane presenti in Ambrosiana, sta continuando a lavorare sul Gazzettino 10 ma qualcosa tipo interviste prima o poi arriverà’ e tornerà…appena concluderò l’incarico per un anno di Presidenza di un’altra Associazione in cui a vario titolo la cultura rientra e che crea sinergie col territorio …

Mario ti chiamerò "freccia del nord"..... Stiamo iniziando allora per il number 10😁😁?

E chi te ferma.....🔝

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Buongiorno a tutti! Quest’oggi ho il grande piacere di mostrarvi un video realizzato in collaborazione con Mario @dabbene per il canale YouTube di “Quelli del Cordusio”. 

Nel video vengono ripercorse le tappe più significative delle vicende napoleoniche in Italia attraverso la descrizione di alcune medaglie. Mi auguro vivamente che possa essere di vostro gradimento. 
Buona visione! 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non avendo un account Facebook, ci tengo inoltre a ringraziare tutti coloro che hanno commentato e lasciato "mi piace" al video. Ovviamente, rinnovo anche il ringraziamento ad @Alberto Varesi e alla casa d'aste NAC per averci concesso l'utilizzo delle immagini delle medaglie mostrate nel video.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che ci siano oggi diversi giovani numismatici molto preparati che collezionano ma che studiano anche molto, Luca può essere un apripista di una serie di diversi giovani che  possono esprimersi.
Il Cordusio vuole dare opportunità a chi crede di poter raccontare numismatica con più mezzi come gli articoli sul Gazzettino di Quelli del Cordusio, le interviste numismatiche ma anche la partecipazione a eventi anche presentando relazioni proprie. 
Mi piacerebbe in futuro dare la possibilità ad altri giovani ma poi a tutti quelli che vorranno …
Questa intervista è’ molto bella per me ma ha soprattutto una grossa valenza simbolica e apre una finestra sul futuro della nostra numismatica.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l’altro questo video sta raggiungendo su altri mezzi comunicativi grandi consensi e un numero veramente alto di visualizzazioni, è’ divulgazione ma la divulgazione deve cercare di raggiungere il maggior numero di persone in ogni ambito possibile, quindi bravo Luca !

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, dabbene dice:

Tra l’altro questo video sta raggiungendo su altri mezzi comunicativi grandi consensi e un numero veramente alto di visualizzazioni, è’ divulgazione ma la divulgazione deve cercare di raggiungere il maggior numero di persone in ogni ambito possibile, quindi bravo Luca !

Grazie mille! Mi fa veramente piacere che sia stato un piccolo successo di pubblico.
Sicuramente il merito va anche alla tematica trattata.

Napoleone è una figura che attrae sempre molta attenzione, anche di persone non prettamente interessate alla numismatica. Credo, inoltre, che la scelta di trattare la storia legata a queste medaglie abbia contribuito in tal senso. 

Ad ognmodo, per quanto mi riguarda, è stata un’esperienza che mi ha dato tanta soddisfazione e di cui conserverò un ottimo ricordo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo video mi e' piaciuto molto: curato, chiaro, istruttivo.

Un ottimo lavoro.

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
Supporter

Propongo alla vostra attenzione questa interessante intervista in cui vengono raccontati vari aneddoti riguardanti monete antiche e medievali, coniate principalmente in Italia.

Non so se Magdi Nassar sia iscritto al nostro forum ma ci tengo, comunque, a complimentarmi con lui per aver partecipato brillantemente a questa bellissima iniziativa volta alla divulgazione.

Allo stesso modo, ringrazio lo streamer Dario Moccia per aver concesso alla numismatica uno spazio del genere, permettendo di far scoprire il nostro mondo ad un ampio pubblico, composto principalmente da giovani. 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, lorluke dice:

Propongo alla vostra attenzione questa interessante intervista in cui vengono raccontati vari aneddoti riguardanti monete antiche e medievali, coniate principalmente in Italia.

Non so se Magdi Nassar sia iscritto al nostro forum ma ci tengo, comunque, a complimentarmi con lui per aver partecipato brillantemente a questa bellissima iniziativa volta alla divulgazione.

Allo stesso modo, ringrazio lo streamer Dario Moccia per aver concesso alla numismatica uno spazio del genere, permettendo di far scoprire il nostro mondo ad un ampio pubblico, composto principalmente da giovani. 

Magdi da tempo è iscritto in questo forum,ha fatto parte del Circolo dei Giovani Numismatici gruppo creato in questo forum :lui ed altri fecero pubblicazioni cartacee interessanti "Il Tondello" 

lo cito sperando che legga questo post @magdi

odjob

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, non conoscevo questo post. 

Ne approfitto per segnalare i canali e i contenuti di un giovane yuotuber, che fa live quotidiane, presente anche qui sul forum con un nome impronuciabile (lo taggo così lo saluto @NoNmi4PPLICO ).

Ora ha iniziato ha promuovere la numismatica con live quotidiane su tiktok qui https://www.tiktok.com/@moneteitaliane?is_from_webapp=1&sender_device=pc

Canale YT http://www.youtube.com/@moneteitaliane

Esempi live Youtube monete contemporanee Regno

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, NoNmi4PPLICO dice:

Buongiorno, non conoscevo questo post. 

Ne approfitto per segnalare i canali e i contenuti di un giovane yuotuber, che fa live quotidiane, presente anche qui sul forum con un nome impronuciabile (lo taggo così lo saluto @NoNmi4PPLICO ).

Non ero al corrente di questo tuo canale YouTube. Anche se vedo che hai iniziato relativamente da poco (meno di un anno), dando un'occhiata sommaria mi sembra che i video siano di buona qualità.
Ovviamente, ci sono margini ancora margini di miglioramento (audio, qualità video, ecc.) ma mi pare che, da un punto di vista tecnico, gli ultimi video siano migliori rispetto ai primi. Quindi, sei sulla buona strada. 

Se posso permettermi di darti un consiglio, cerca di non portare solamente contenuti inerenti lire della Repubblica e Regno d'Italia. Come certamente saprai, queste monetazioni (assieme agli euro) sono le più trattate dai canali di numismatica su YouTube Italia, con un focus relativo soprattutto al valore economico di determinate monete. 
So che per ragioni di views questi video servono ad attirare chi magari si ritrova in casa monete del genere e vuol sapere di cosa si tratta (e quanto valgono) ma, attualmente, mi sembra che l'offerta di video riguardanti queste tre monetazioni abbia raggiunto un punto di saturazione. 

A mio avviso, sarebbe bello sentir parlare anche di altro: monete greche, romane, medievali, pre-unitarie, coloniali, ossidionali, ecc. Magari nell'immediato è una scelta che non paga in termini di numeri (visualizzazioni ed iscritti) ma, a mio avviso, alla lunga può rivelarsi una strategia vincente, dato che va a colmare uno spazio che, attualmente, quasi nessuno occupa.
Prova a pensarci. Se vuoi, posso darti una mano su un video a tema napoleonico ;) 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fosse stato già segnalato segnalo anche questo canale, in lingua spagnola, tenuto dal Prof. Damian Salgado, professore di numismatica a Buenos Aires. È una persona di una profondissima cultura numismatica che spazia vari campi dalle monete antiche classiche alle monete islamiche, indiane, sasanidi e cinesi d'età medievale e moderna. La sua collezione visibile attraverso gli short che propone quotidianamente è di una varietà e ampiezza incredibile. 

Propone quotidianamente live a tema numismatico ma offre anche interessanti video-lezioni tematiche molto interessanti.

Riassumendo: molto consigliato! Per me il migliore canale di numismatica di YouTube.

https://youtube.com/@numischannel?si=lqWTovO-RAZT_c4P

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorluke dice:

Non ero al corrente di questo tuo canale YouTube. Anche se vedo che hai iniziato relativamente da poco (meno di un anno), dando un'occhiata sommaria mi sembra che i video siano di buona qualità.
Ovviamente, ci sono margini ancora margini di miglioramento (audio, qualità video, ecc.) ma mi pare che, da un punto di vista tecnico, gli ultimi video siano migliori rispetto ai primi. Quindi, sei sulla buona strada. 

Se posso permettermi di darti un consiglio, cerca di non portare solamente contenuti inerenti lire della Repubblica e Regno d'Italia. Come certamente saprai, queste monetazioni (assieme agli euro) sono le più trattate dai canali di numismatica su YouTube Italia, con un focus relativo soprattutto al valore economico di determinate monete. 
So che per ragioni di views questi video servono ad attirare chi magari si ritrova in casa monete del genere e vuol sapere di cosa si tratta (e quanto valgono) ma, attualmente, mi sembra che l'offerta di video riguardanti queste tre monetazioni abbia raggiunto un punto di saturazione. 

A mio avviso, sarebbe bello sentir parlare anche di altro: monete greche, romane, medievali, pre-unitarie, coloniali, ossidionali, ecc. Magari nell'immediato è una scelta che non paga in termini di numeri (visualizzazioni ed iscritti) ma, a mio avviso, alla lunga può rivelarsi una strategia vincente, dato che va a colmare uno spazio che, attualmente, quasi nessuno occupa.
Prova a pensarci. Se vuoi, posso darti una mano su un video a tema napoleonico ;) 

Per le monetazioni che non seguo e non studio e non colleziono devo appoggiarmi a qualcuno che le abbia e che sappia intrattenere e parlare per ore in live. 

Per i video valo lo stesso discorso.

Se hai le live sbloccate , possiamo farne una assieme .

Anche per i video accetto volentieri, magari ci aggiorniamo in privato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.