Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

In Francia ho preso recentemente questo bronzetto di circa 17-18 mm (non ho qui il peso), ve lo mostro perchè non si trova facilmente. Scusate la qualità delle foto, non sono a casa e la strumentazione non è delle migliori; inoltre, la moneta non è certo splendida. Zecca di Roma (RT).

Al D., la testa velata del defunto Costanzo, e la scritta: DIVO CONSTANTIO PIO PRINC

Al R., leone (direi ruggente) verso destra, legenda: MEMORIAE AETERNAE. La moneta è stata emessa ovviamente da Costantino, dovrebbe essere la RIC 124 (o 125? col RIC litigo sempre), ed è l'unica di questa serie a riportare la titolatura PRINC (principi), di cui non trovo una chiara giustificazione. Teniamo conto che i romani sui titoli erano molto precisi, direi intransigenti, anche dopo la morte!

PIC_4894.JPG

PIC_4896.JPG

• Mi piace 3

Inviato

Ciao!

Direi che è una bella RIC VI 124, Roma, tra l'altro la tua variante con il leone con la coda bassa è data come R5!!!  (coda alzata = R3).

Molto bella, peccato che come tu stesso ammetti, le foto non le facciano onore!

Buona serata e ancora complimenti!

TWF

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho provato a fare altre foto, ma i risultati non sono migliori. Comunque mostro almeno il rovescio, che in questa ha per lo meno un colore più vicino al vero.

PIC_4918.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.