Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che ne pensate? È ripatinata?

Sesterzio. Ae. D/ NERO CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP P P Testa laureata verso sinistra. R/ SC La Roma elmata seduta verso sinistra, tiene una vittoria, in esergo ROMA. Ric. 276 var. Peso 24,55 gr. Diametro 34,00 

225D.jpg

225R.jpg

Inviato (modificato)

Ho visto le foto dell'asta e non mi sembra ripatinata. Sono tracce di patina autentica

2uj2nw4.jpg

Modificato da dupondio

Inviato (modificato)

Tanto per dire la mia, penserei di sì (ripatinata), anche perché metallo dorato sembra affiorare appena sotto qua e là. Comunque spesso non è facile stabilire con certezza una ripatinatura; inoltre le monete della casa proponente (peraltro  seria) hanno sofferto in passato di aberrazioni del colore verde.

sestnerotintin.jpg.a7e307b6ee7fade2e88924c4e10eacc0.jpg    sestnerotintin2.jpg.92193566253c382d54d9cb852a3f687b.jpg

Modificato da vickydog

Inviato
7 minuti fa, vickydog dice:

Tanto per dire la mia, penserei di sì (ripatinata), anche perché metallo dorato sembra affiorare appena sotto qua e là. Comunque spesso non è facile stabilire con certezza una ripatinatura; inoltre le monete della casa proponente (peraltro  seria) hanno sofferto in passato di aberrazioni del colore verde.

Buonasera.

Il solo fatto che del metallo vivo affiori, non è indice di patina artificiale, a mio modo di vedere. Ho potuto constatare difatti come spesso, durante il processo di pulizia (se effettuato da un professionista), possa saltare dal fondo della moneta, una concrezione dura ma di modeste dimensioni, rendendo nudo il metallo sottostante. A volte ho anche potuto notare come, rispetto a patine particolarmente sottili, il metallo vivo possa affiorare lungo il bordo della moneta, in genere indice di pulizia troppo intensa (o di patina molto delicata).

Saluti.

Inviato (modificato)
5 minuti fa, WilliamB dice:

Il solo fatto che del metallo vivo affiori, non è indice di patina artificiale, a mio modo di vedere

...Infatti ho detto "anche perché". Non soltanto per quel motivo.

Modificato da vickydog

Inviato
2 minuti fa, vickydog dice:

...Infatti ho detto "anche perché".

Lei ha scritto "Tanto per dire la mia, penserei di sì (ripatinata), anche perché metallo dorato sembra affiorare appena sotto qua e là.", ciò che io comprendo da questa sua frase è che la moneta potrebbe essere ripatinata, in quanto del metallo vivo affiora qua e là. Io invece sono dell'idea che tale caratteristica, ovvero che il metallo vivo affiori qua e là, non è indice di genuinità (o di non genuinità) della patina.

Se ho compreso male io, la prego di perdonarmi! 

Inviato (modificato)

E' un elemento a favore della ripatinatura a mio avviso, sì.  Pur non dirimente di per sé.

Modificato da vickydog

Inviato

Più osservo questo esemplare e meno mi piace la perlinata al dritto. Troppo evanescente a mio avviso.

Inviato (modificato)
16 minuti fa, WilliamB dice:

Più osservo questo esemplare e meno mi piace la perlinata al dritto. Troppo evanescente a mio avviso.

Sinceramente non trovo nulla di strano.... 

Modificato da dupondio

Inviato
55 minuti fa, dupondio dice:

Sinceramente non trovo nulla di strano.... 

Probabilmente mi sbaglio! :)

Inviato (modificato)

La formazione di una patina è assai diversa da moneta a moneta e dalle condizioni esterne che ne hanno permesso la formazione (modificando la lega del metallo della moneta).

una patina può essere solo superficiale o mineralizzare completamente la moneta. 

Se la patina è superficiale e se ha penetrato poco la moneta, è normale che per varie cause, accidentali o di controllo, possa vedersi del metallo sottostante.

pertanto, vedere del metallo sotto non Vuole dire che la patina sia artificiale. Si deve quindi analizzare la patina, e per come si presenta  e per quello che vedo da immagine, non trovo elementi che ne indichino manipolazioni.

A me sembra una bella moneta, pulita e con valida provenienza...

skuby

Modificato da skubydu

Inviato

Nel dubbio, comunque, si possono chiedere immagini migliori...

skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.