Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio amletico.

adelchi

Risposte migliori

Ho un dubbio : avendo acquisito un manufatto in bronzo vorrei ricavarci uno svuota tasche,ma non so decidere se utilizzarlo cosi com'e' oppure spatinarlo e riportarlo all'originale brillantezza dell'ottone,voi che ne dite?

Ah! : vediamo chi identifica l'oggetto?.

Screenshot_2018-07-29-20-23-53.jpeg

Screenshot_2018-07-29-20-24-29.jpeg

Screenshot_2018-07-29-20-25-19.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, adelchi dice:

Ho un dubbio : avendo acquisito un manufatto in bronzo vorrei ricavarci uno svuota tasche,ma non so decidere se utilizzarlo cosi com'e' oppure spatinarlo e riportarlo all'originale brillantezza dell'ottone,voi che ne dite?

Ah! : vediamo chi identifica l'oggetto?.

Screenshot_2018-07-29-20-23-53.jpeg

Screenshot_2018-07-29-20-24-29.jpeg

Screenshot_2018-07-29-20-25-19.jpeg

Ciao , direi che è un acquasantiera ,io la rimarrei cosi come è . :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi! E' una antica bacinella per abbeverare le mucche, le piu' recenti sono in ferro o ghisa , le piu' vecchie in ottone e pesano cinque kg.

La forma e il materiale si prestano ottimamente per farne uno svuotatasche oppure delle piccole fioriere,comunque voi ,riguardo la patina ,che fareste?

Screenshot_2018-07-30-06-27-20.jpeg

Screenshot_2018-07-30-06-28-02.jpeg

Modificato da adelchi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @adelchi!

ero così preso dall'indovinello che ho dimenticato la risposta ?

Io non lo spatinerei, ma stabilizzerei la patina, magari usando una lacca trasparente - in quanto se lo usi come svuotatasche potrebbe tingere cio che ci metti dentro o certi oggetti potrebbero rigare il fondo (io nel mio ci metto chiavi, orologio e portafoglio in cuoio).

Esistono anche delle vernici fissative per disegni (in bomboletta), meno "aggressive" delle lacche classiche, non so però quanto siano resistenti ai graffi.

Servus,

Njk

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @adelchi . Finalmente si può spatinare qualcosa: fallo tranquillamente.

Io personalmente lo farei lucido ma non come l'oro, di una lucidità media che valorizzi l'oggetto facendone risaltare le forme.

A me non piacciono molto le patine e per questo che non colleziono molto le monete antiche in bronzo, a meno che non abbaino una patina eccezionale.

Comunque per poterti rispondere meglio ti chiederei a che tipo di mobilio lo vorresti aggiungere: meglio in che tipo di ambiente lo vorresti mettere.

Infatti se hai un ambiente minimalista o post-industriale (moderno per intenderci) allora sarebbe meglio forse lasciare la patina e seguire i consigli di @littleEvil.

Ma se lo vuoi abbinare in un contesto e mobilio antico allora qui sarebbe meglio sapere:

1- se hai un ambiente barocco- rococcò allora si dovrebbe rendere lucido obbligatoriamente;

2- se hai un ambiente tipo provenzale o contadino (tipo masseria o villa rustica) allora dovresti lasciarlo così com'è , a meno che non vuoi far diventare il tuo svuota monete un punto focale della stanza e allora ci starebbe bene anche lucidato;

3- se hai un ambiente medievale : patina sì

4- se hai un ambiente rinascimentale patina no.

Fammi sapere.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi suppongo che siamo in un ambiente rustico ed entrambe le scelte possono essere valide, però

1- la patina antica si addice di più in questo contesto;

2- ma se nel tuo ambiente non hai ancora qualche oggetto-mobilio che vivacizzi cromaticamente parlando il contesto allora potresti @adelchi veramente lucidarlo (in modo moderato: che sia colore oro antico , tipo l'oro vecchio, non esagerare).

Mandaci delle foto del risultato finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.