Vai al contenuto
IGNORED

L'asta per tutti, bene o male?

matteo95

Risposte migliori

13 ore fa, Ambronummus dice:

Riguardo al tema "numismatica ed internet" parallelo a quello delle "aste per tutti" posso raccontare la mia esperienza. Mi sono avvicinato da poco alla numismatica e se non fosse stato per internet non avrei mai potuto ricavare tante informazioni in poco tempo (seppur informazioni superficiali) e non avrei potuto aver accesso materialmente a tondelli di mio interesse tramite le aste online. Sono un fervente detrattore dell'uso e dell'impatto di internet sulla società umana, ma questo è un caso di impatto positivo di internet. Dovrei essere definito "giovane adulto" data la mia età ma avrei voluto avvicinarmi alla numismatica molto prima, purtroppo la mia famiglia non mi ha mai dato modo di farmi conoscere la numismatica in sé, non avrebbe approvato (e non approva) la passione per la numismatica. Il fatto che io non l'abbia conosciuta prima è dovuto al fatto che è un interesse di pochi, si potrebbe dire che non viene pubblicizzata (ultimamente ci stanno provando con la pubblicità pare) ed internet sicuramente agevola la conoscenza in sè. Una forma di conoscenza per la numismatica potrebbe essere fatta più che altro in ambiente scolastico, dubito che la maggioranza dei ragazzi si interesserebbe ma se anche uno su cento vi si interessa ritengo sia un ottimo risultato. Credo che fenomeni del nuovo millennio come la "dispersività" negli hobbies fra i giovani, il "tutto e subito" siano deleteri per i giovani da qui ho affermato in precedenza che la maggioranza dei giovani non si interesserebbe alla numismatica ahimè. Mi rammarico del fatto che ora che mi sono appassionato mi trovo lontano dalla mia Milano, dove stanno tutti i miei parenti, sarei stato un assiduo frequentatore del Cordusio andando contro alla mia indole da solitario, ma chissà non si sa mai cosa riserva il futuro. Invidio chi fin da giovane ha potuto entrare in contatto coi "maestri", con gli ambienti di ritrovo per numismatici, chi in definitiva ha potuto stare in contatto con monete anche non proprie. E' una passione costosa, parliamoci chiaro, se non la si vive nei suoi aspetti "accessori" ci si perde moltissimo e si finisce per rimpiangere di non avere vagonate di denaro ?

Bella disamina, articolata, che crea spunti e fatta da un giovane o quasi da quel che capisco, in particolare da uno che inizia, e quindi il suo parere, per chi come me parla e scrive da 10 anni, e' doppiamente interessante.

La numismatica e' un coacervo di interessi di vario genere, bisogna distinguere nel parlare e capire di cosa stiamo parlando, i giovani per esempio, pochi sono, pochi ne parlano, abbiamo fatto molto qui sul forum in questi anni e ne sono un diretto testimone del tutto e come gruppo e associazione poi, qualche frutto e' rimasto, ma certo non basta e non sempre poi i giovani ricordano o sanno poi rimanere affezionati.

Bisognerebbe andare e passare dalle scolaresche, ma per spiegare e far vedere le monete ci vuole la materia prima, ecco perché ci siamo battuti perché Milano ne avesse una di esposizione di monete della sua zecca, visibili e con catalogo delle stesse, e con un semplice biglietto di ingresso domenica compresa, oggi l'Ambrosiana può far questo con in più l'arrivo dei nuovi totem esplicativi, le scolaresche andranno con visite di gruppo, Ambrosiana e' pronta, già parla di numeri per visite importanti,  questa e' la divulgazione vera, reale, fatti e non parole diceva mio nonno, avere dato e permesso uno strumento e una possibilità come questa in una città in cui nessuno lo aveva mai fatto o che pensava ad altro, ora c'è e continuiamo nelle altre città con divulgatori che abbiano in mente solo valori, senza interessi commerciali o di posizione nelle varie realtà istituzionali, Ambrosiana e' un esempio, il Gazzettino per tutti e di tutti  e' un altro, il problema e' che mancano persone che pensino  solo alla collettività, alla città, dei battitori liberi, che non pensino solo alle sigle, alle cariche, alle posizioni, ci sono persone, poche lo ripeto, che fanno divulgazione da anni qui e dovunque dedicando tempo, energie e risorse per il piacere di vedere dei ragazzi per esempio vedere le monete e commentarle in Ambrosiana.

Io non sono un commerciale, mai venduto una moneta, sinceramente poi mi interessano solo i risultati reali, tangibili, e che possono essere mostrati, non sono un tattico, vado solo per passione, d'istinto, da sognatore per idee e progetti che però vengono studiati nei minimi particolari con organizzazione e planning come e più di un lavoro importante.

Il Cordusio, l'ho sempre visto come un teatro, una grande piazza reale per confrontarsi, parlare, conoscere persone, le monete per me sono poi lo sfondo, uno sfondo che ci vuole, serve ma e' un corollario al tutto.

Ha avuto finora una funzione strategica importante ma tutto cambia anche in Milano, al Cordusio, persone che pensano ai soli valori, senza interessi alcuno sono ormai pochissimi, lo vedo sul campo reale .

E se accade questo ad alcuni, ti chiedono tutti ma perché lo fai, lo fate,  e qui dimostrano che il mondo e' cambiato e che in fondo, in fondo nessuno mi conosce nel mio intimo, io non ho bisogno di nulla, ma proprio nulla, non chiedo nulla, mi metto solo a disposizione come sempre con chi vorrà condividere valori, divulgazioni, esposizioni, convegni culturali, giovani, il resto non e' e non sarà mai il mio mondo anche perché poi ricordiamocelo tutti, noi siamo dei tramiti per chi verrà e oggi io vedo una numismatica, forum a parte, che sta ormai perdendo i veri riferimenti per poter continuare a trasmettere, per poter creare un futuro e non essere solo stime, conservazioni, ma valori e i valori o li hai nel cuore o e' difficile trasmetterli ...

Certo tutto questo lo puoi fare, e lo faccio con maggiori soddisfazioni, in altri mondi... il volontariato e' dovunque, non hai nulla in cambio ma il grazie e il rispetto della persona li trovi e questo per certe persone come me e' quello che poi conta ...oggi la numismatica e' purtroppo cambiata, forum a parte, che svolge una funzione divulgativa e per i giovani e i nuovi appassionati a dir poco straordinaria e vitale, ma anche questo viene poco riconosciuto nel reale e di questo mi dispiaccio veramente ...anche questo e' volontariato, solo che pochi scrivono, si espongono, però tutti leggono e annotano però ...

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@dabbene da quel che evinco hai visto diversi comportamenti non proprio degni di un encomio…non ti conosco di persona ma capisco che sei una persona che si dà al prossimo e che ovviamente lo fa in particolar modo in ambiente numismatico. E' una società sempre più individualista e si sa, ciò si rispecchia anche in questo ambiente e come spesso accade i sentimenti, anche quelli legati all'aspetto storico e intimo della moneta vengono gettati nel gabinetto. Mi sento sollevato sapendo che ci sono persone capaci di vivere sempre certe emozioni e profondità d'animo, ed è il caso di dirlo "un'autentica umanità". Spero di conoscerti presto e continua così.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ambronummus dice:

@dabbene da quel che evinco hai visto diversi comportamenti non proprio degni di un encomio…non ti conosco di persona ma capisco che sei una persona che si dà al prossimo e che ovviamente lo fa in particolar modo in ambiente numismatico. E' una società sempre più individualista e si sa, ciò si rispecchia anche in questo ambiente e come spesso accade i sentimenti, anche quelli legati all'aspetto storico e intimo della moneta vengono gettati nel gabinetto. Mi sento sollevato sapendo che ci sono persone capaci di vivere sempre certe emozioni e profondità d'animo, ed è il caso di dirlo "un'autentica umanità". Spero di conoscerti presto e continua così.

Hai detto tutto tu, decisamente non da encomio, rimane forte la maledetta passione che va oltre tutto e tutti ma capisco che queste forti motivazioni non sono da tutti ...certo sarebbe da darsi a altre opere di bene e di volontariato  ...

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.