Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno, vorrei catalogare questa moneta,credo che sia veneziana e credo sia una gazzetta, ma non riesco a capire valore (una gazzetta, due gazzette ecc ecc ) doge e anno.

se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazia infinitamente :)

se ho detto schiocchezze chiedo venia

37905940_10215037812532814_6483051128115167232_n.jpg

37998807_10215037813012826_5839127662341128192_n.jpg

Inviato

ecco una  esauriente discussione

• Mi piace 2

Inviato

ciao profausto grazie mille per il link, ho letto ma non sono sicuro di aver capito tutto perfettamente.

questa dovrebbe essere una gazzetta da 2 soldi con data 1565 ?

non ho capito però il discorso dell'anno e che alcune hanno il doge o una lettera e alcune sono anonime

Inviato

Buona Domenica

La gazzetta, come la maggior parte delle monete veneziane, non riporta alcun anno di emissione e  viene definita anonima perché non è riportato nemmeno il nome del doge nel cui periodo di regno è stata emessa; cosa invece frequente nella maggior parte delle monete veneziane.

Per questo motivo è impossibile determinare in quale anno è stata coniata; l'unico dato che si può desumere e che @profausto ha comunicato, è l'anno della legge che ne ha determinato l'emissione (1539 o 1565 a seconda del tipo).

Il fatto che questa gazzetta (non è dato sapere l'etimologia del nome) rappresenti 2 solodi lo si capisce dal numero di rosette poste in esergo, sotto la giustizia; una rosetta corrisponde a due soldi.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

buona domenica, grazie a entrambi per l'aiuto e l'esauriente spiegazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.