Vai al contenuto
IGNORED

I Legionari di Caio Giulio Cesare

Risposte migliori

Inviato (modificato)
1 ora fa, bizerba62 dice:

Ciao Legio e complimenti per l'ottima e documentata discussione sulle Legioni.

Devo dire che mi ha molto colpito un particolare che fino ad oggi ignoravo e cioè che, fatto salvo per il periodo regio, le Legioni romane sono in sostanza degli eserciti mercenari, cioè di militari volontari.

Ciò un pò mi stupisce, in quanto un esercito mercenario non è generalmente portatore di quegli ideali morali e di fedeltà che lo inducono al sacrificio anche nei frangenti più avversi e che generalmente non si riscontrano in un militare "mercenario" , preoccupato solo di percepire il soldo e la parte di bottino che gli spetterà dopo il saccheggio.

In realtà, le Legioni sembrano (anzi, sono) animate da un forte "idealismo romano" e da motivazioni anche simboliche che sembrano trascendere gli aspetti che usualmente caratterizzano gli eserciti mercenari.

Tutto ciò è frutto solo della ferrea disciplina e del timore delle severe conseguenze previste per i "militari renitenti" o c'è nel legionario romano una consapevolezza che trascende il mero ruolo di milite?

Grazie e ancora complimenti per i Tuoi studi.

M.

Ciao @bizerba62 , no , non e' cosi' , forse mi sono spiegato male e se fosse cosi chiedo scusa ; dunque l' Esercito romano non e' mai stato "mercenario" , se non nel tardo tardissimo Impero , quando gli effettivi delle Legioni comandanti compresi , vedi ad esempio Stilicone , Alarico ed Ezio forse un Barbaro da parte di padre e Romano da parte di una nobile madre , erano in gran parte formati da Barbari piu' o meno romanizzati o appunto da soldati figli di Romano Barbari .

Per tutta la Repubblica e per l' Alto e Medio Impero soltanto i cittadini romani potevano entrare nelle Legioni , tutti gli altri facevano parte dei generici : Ausiliari .

Per cittadini romani si intendono anche quei provinciali che avevano acquistato la cittadinanza romana ; mentre per volontari si intendono tutti quegli Italici che non avendo avuto piu' l' obbligo della leva , verso la fine dell' epoca di Augusto , entravano nelle Legioni soltanto volontariamente .

Spero di aver chiarito il tuo dubbio .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao @bizerba62 , no , non e' cosi' , forse mi sono spiegato male e se fosse cosi chiedo scusa ; dunque l' Esercito romano non e' mai stato "mercenario" , se non nel tardo tardissimo Impero , quando gli effettivi delle Legioni comandanti compresi , vedi ad esempio Stilicone , Alarico ed Ezio forse un Barbaro da parte di padre e Romano da parte di una nobile madre , erano in gran parte formati da Barbari piu' o meno romanizzati o appunto da soldati figli di Romano Barbari .

Per tutta la Repubblica e per l' Alto e Medio Impero soltanto i cittadini romani potevano entrare nelle Legioni , tutti gli altri facevano parte dei generici : Ausiliari .

Per cittadini romani si intendono anche quei provinciali che avevano acquistato la cittadinanza romana ; mentre per volontari si intendono tutti quegli Italici che non avendo avuto piu' l' obbligo della leva , verso la fine dell' epoca di Augusto , entravano nelle Legioni soltanto volontariamente .

Spero di aver chiarito il tuo dubbio .

Ciao.

No, Ti sei spiegato benissimo....sono io che ho frainteso un passaggio riportato nel Tuo post n.13 dove scrivevi che, a partire da Augusto, i Romani vennero esentati dal servizio militare obbligatorio.

Non avevo però letto bene il seguito del post.

Grazie ancora e saluti.

M.

Inviato

Come sempre i miei complimenti per la discussione ricchissima di informazioni.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.