Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
13 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao @eliodoro,hai delle altre pubbliche da farci ammirare? 

con la 1623 ne ho tre..due del 22 di cui una fusa dell'Arsenale e l'altra con quattro  puntini che separano la corona al rovescio

pubblica fusa 2.jpg

pubblica fusa.jpg

pubblica diritto.jpg

pubblica rovescio.jpg

ed insieme

pubbliche d..jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2

Inviato

grazie elio,allora posto anch'io altri 2 esemplari sempre del 22

DSC_0030~2.jpg

DSC_0031~2.jpg

• Mi piace 2

Inviato

l'esemplare di destra ha il tondello realizzato per fusione,infatti c'è anche traccia del cordolo sul bordo,e poi normalmente coniato...

DSC_0027~2.jpg

• Mi piace 2

Inviato

questa invece è la differenza di diametro e spessore dei due esemplari...

DSC_0034~2.jpg

Inviato
5 minuti fa, eliodoro dice:

in realtà, i pezzi migliori ce li ha @Layer1986

I tondelli fusi sono ben riconoscibili..belle monete complimenti...

grazie,stavo osservando la tua pubblica con i 4 punti che dividono la corona...interessante...

hai ragione,ricordo anch'io che layer ha dei bei esemplari,in primis la PVBLICE...

Inviato

adesso che ci penso mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte di uno studio proprio sulle PVBLICE, qualcuno ce l'ha?può postarlo?

Inviato (modificato)
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

grazie,stavo osservando la tua pubblica con i 4 punti che dividono la corona...interessante...

hai ragione,ricordo anch'io che layer ha dei bei esemplari,in primis la PVBLICE...

le ha tutte...se non ricordo male..

Modificato da eliodoro

Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

adesso che ci penso mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte di uno studio proprio sulle PVBLICE, qualcuno ce l'ha?può postarlo?

l'Articolo è pubblicato sul nostro bollettino " Appunti Numismatici 2018" del Circolo Numismatico Romano Laziale...chiaramente coperto da copyright

Inviato
1 minuto fa, eliodoro dice:

le ha tutte...se non ricordo male..

allora ce le deve far vedere...

@Layer1986illuminaci...?

Inviato

l'Articolo è pubblicato sul nostro bollettino " Appunti Numismatici 2018" del Circolo Numismatico Romano Laziale...chiaramente coperto da copyright

ok,grazie ,cercherò di procurarmi una copia...

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

allora ce le deve far vedere...

@Layer1986illuminaci...?

Buongiorno Amici,  do indicazione a chi vuol vede le pubbliche della mia collezione.La 23 Rif asta NEACOINS n° 1 moneta n° 94, la 22 ACM ASTE n°5 lotto 316. Saluti Michele 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Chi più spessa...chi meno, tutte le Pubbliche COMMODITAS e le Pubbliche POPVLORVM  QVIES  uscirono   dall'Arsenale.... con il metodo del getto e cola (fusione per il solo tondello), e poi martellate, ed alcune rarissime per fusione completa. 

Onde evitare che qualcuno poi mi chiede i documenti, anche in questo caso ci sono....... ma vorrei ricordare a queste persone, che potrebbero ricercarli e anche leggerli, da soli, .........invece di chiederli in sezione, quando uno come me, scrive ...... !! 

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

.... Ops, dimenticavo, la prova è sotto gli occhi, in questa discussione ...... guardate le Pubbliche...cosa notate ?....hanno tutte 9 su 10,  99 su 100 e 999 su 1000, il segno del taglio del codolo con la Tenaglia (Materozza).

Immagine (2).jpg

Immagine.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Integriamo (è sempre un piacere per me esporre) per capire anche che cosa accadde: la foto riprodotta nel MIR al nr. 256/1 non è un 2 Grani...ma un Multiplo, riportato dal PR al nr. 49 (coll. Catemario); queste (definite delle prove di conio), sono monete coniate nella zecca di Napoli, con il sistema della trafila a coni rotanti. Il Corpus la descrive Grano, il Pannuti e Riccio, Multiplo, il Bovi, Pubblica.

Multiplo di Grano d.jpg

Multiplo di Grano r.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

Il discorso sulle Pubbliche.......è molto complesso da esporre, dipende da cosa si chiede; sono disposto a collaborare, quindi se qualcuno ha qualche dubbio sull'argomento ..... Prego.

• Mi piace 1

Inviato
Il 4/8/2018 alle 13:49, lamanna921 dice:

Buongiorno Amici,  do indicazione a chi vuol vede le pubbliche della mia collezione.La 23 Rif asta NEACOINS n° 1 moneta n° 94, la 22 ACM ASTE n°5 lotto 316. Saluti Michele 

non riesco a reperire la foto dell'asta neacoins,quella della acm 5 ci proverò...

Inviato
2 ore fa, Rex Neap dice:

Il discorso sulle Pubbliche.......è molto complesso da esporre, dipende da cosa si chiede; sono disposto a collaborare, quindi se qualcuno ha qualche dubbio sull'argomento ..... Prego.

caro Pietro,me me è sempre un piacere leggere i tuoi scritti,e grazie proprio a questi scritti ho imparato tanto ma tanto ancora ho da imparare quindi se vuoi scrivere qualcosa in proposito alle pubbliche io sono tutto "occhi"...

• Confuso 1

Inviato
2 ore fa, Rex Neap dice:

Integriamo (è sempre un piacere per me esporre) per capire anche che cosa accadde: la foto riprodotta nel MIR al nr. 256/1 non è un 2 Grani...ma un Multiplo, riportato dal PR al nr. 49 (coll. Catemario); queste (definite delle prove di conio), sono monete coniate nella zecca di Napoli, con il sistema della trafila a coni rotanti. Il Corpus la descrive Grano, il Pannuti e Riccio, Multiplo, il Bovi, Pubblica.

Multiplo di Grano d.jpg

Multiplo di Grano r.jpg

come funziona la trafila a coni rotanti?

• Mi piace 1

Inviato
Il 4/8/2018 alle 13:49, lamanna921 dice:

ciao,trovata la 94 della NEACOINS 1

https://www.deamoneta.com/auctions/view/442/94

e la 316 dell'ACM 5

https://www.acm-auctions.com/it/lot/2229/zecche-italiane-napoli-filippo-iv-/

complimenti,bei pezzi...

Inviato
11 minuti fa, gennydbmoney dice:

ciao,trovata la 94 della NEACOINS 1

https://www.deamoneta.com/auctions/view/442/94

e la 316 dell'ACM 5

https://www.acm-auctions.com/it/lot/2229/zecche-italiane-napoli-filippo-iv-/

complimenti,bei pezzi...

Buona domenica, Grazie Gennydbmoney, sono alla ricerca di altri pezzi, almeno la 22 vorrei migliorarla. saluti Michele 

Inviato
5 minuti fa, lamanna921 dice:

Buona domenica, Grazie Gennydbmoney, sono alla ricerca di altri pezzi, almeno la 22 vorrei migliorarla. saluti Michele 

Belle entrambe..complimenti..

• Mi piace 1

Inviato

Belle entrambe..complimenti..

Grazie Eliodoro,sono il risultato di quattro anni di ricerca e varie correzioni in corsa. saluti Michele

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, lamanna921 dice:

Grazie Eliodoro,sono il risultato di quattro anni di ricerca e varie correzioni in corsa. saluti Michele

hai visto la seconda ? gli stessi quattro puntini

Zecche Italiane. Napoli. Filippo ...pubblica rovescio.jpg

Inviato
6 minuti fa, eliodoro dice:

hai visto la seconda ? gli stessi quattro puntini

Zecche Italiane. Napoli. Filippo ...pubblica rovescio.jpg

Ciao ai quattro puntini non ho dato valore nell'acquisto, quello che ho ritenuto più interessante, su suggerimento di un grande studioso della  tipologia, è l'evidente esubero di metallo  su una parte della moneta. (parte residua del codolo) Saluti Michele  

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.