Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica Filippo IV

Risposte migliori

2 minuti fa, Rocco68 dice:

In settimana mi arriva la mia prima Pubblica del 1622, non vedo l'ora di poterla toccare. 

Per me la pubblica è la moneta più interessante coniata dalla zecca di Napoli, nella sua semplicità esprime un fascino che poche altre monete hanno, il dritto di queste monete mi ricorda molto quelli dei sesterzi romani dei primi secoli, ma anche il rovescio con quella frase è come se volesse in un certo senso dimostrare un attaccamento al popolo, poi sappiamo tutti cosa ha fatto il dominio spagnolo alla città di Napoli ma la moneta in sé non ha colpe... 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Salve gennydbmoney complimenti vederli così tutti insieme sono uno spettacolo io ancora non sono sceso al vicereame ma spero in futuro di incominciare.

Grazie, il viceregno è un periodo intriso di storia ed a tratti ancora oscuro, c'è ancora tanto da scoprire... 

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono Pubbliche che arrivano anche a 39 mm. di diametro.

Adesso vi racconto: spiegai qualche tempo fa ad una persona, come vennero battute  le Pubbliche, e la storia delle monete di quel periodo...Lui, ascoltava e ascoltava con voglia di comprendere...e credo che seppe bene di quello che gli avevo spiegato; infatti qualche giorno dopo, mi chiamò e mi disse, a modo suo .... eh...ehehehe, hai ragione Pietro, se un sarto ti cuce il vestito corto, non lo potrai mai allungare....ma se il vestito è lungo, lo puoi accorciare e fartelo come meglio ti sta addosso. A quel punto gli feci i complimenti, perchè aveva capito di cosa gli avevo spiegato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'anno 1622 venne aperta un'apposita Officina Monetaria, quelle del R° Arsenale per battere le monete da Due Grani....prima con il motto POPVLORVM QVIES, Rarissime, e poi la PVBLICA COMMODITAS....e se notate il dritto del POPVLORVM QVIES, ha la stessa testa di Filippo IV utilizzata per la Pubblica.

[.....] ai mastri di banca Matteo Catuogno e Germano Pacifico, si dava la possibilità di fabbricare moneta di rame a getto e a cola; i suddetti erano persone pratiche nella coniazione mediante questo sistema e venne risoluto che ad Essi si mettessero a disposizione i locali della fonderia del R°Arsenale; la coniazione doveva interessare monete di rame da due Grana.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera,

aggiungo la mia prima Pubblica Commoditas di Filippo IV 1622

Diametro 33 mm

Peso 13,30 grammi

IMG_20200505_184254.jpg

IMG_20200505_184222.jpg

Ottimo acquisto... 

Noto due bottoncini sul colletto del Re... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Adesso non li vedo più... 

Non è facile fotografarle quando presentano una patina scura purtroppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2020 alle 19:15, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, colgo l'occasione per far prendere un po' d'aria alla mia Pubblica di Filippo IIII. 

Credo che abbia assolto alla grande la sua funzione ne suo glorioso passato. 

Saluti 

Alberto 

15841232479030.jpg

15841232650531.jpg

Buongiorno, sembra la rara variante con la M sormontata da un trattino... 

Screenshot_20200506_073847.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, @gennydbmoney, non credo, sembra più l'ombra, secondo me no, appena possibile farò nuove foto, anche se conoscendomi non avrò grandi risultati.

Saluti 

Alberto 

Ciao, può darsi, però sono ottimista perché le due estremità sono troppo larghe per essere della lettera M... 

In tal caso non ci sono molti esemplari in giro, almeno io ne ho visti pochi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.