Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica Filippo IV

Risposte migliori

6 ore fa, Layer1986 dice:

ecco la publice ?

credo apprezzerete 

Immagine1.png

Immagine2.png

Fabrizio come si fa a non apprezzare le pubbliche di Filippo IV..:D

Quando passi in quel di Milano è un po che non ci vediamo, sai quante cose ho da raccontarti..:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Buonasera, riprendo questa discussione perché mi sembra la più completa per quanto riguarda le pubbliche di Filippo IV... 

Ieri sono stato al convegno di Bologna e sono rimasto veramente affascinato quando ho visto questo esemplare, almeno per quanto mi riguarda è il miglior esemplare che mi sia mai capitato di osservare dal vivo, l'unica pecca è l'impronta di un qualche attrezzo che hanno usato, probabilmente in Zecca, per maneggiare il tondello, ed io che di mestiere tratto le fusioni, posso immaginare che sarebbe stato praticamente impossibile maneggiare un tondello magari ancora molto caldo dopo la fusione e la coniatura a mani nude... 

Come potete vedere nella foto del particolare del dritto i campi presentano le striature di conio (in rilievo) che sarebbero sparite con la circolazione, secondo me la moneta ha circolato davvero poco o forse non ha circolato per niente, mentre il rovescio sembra essere più sofferente rispetto al dritto con una porosita' diffusa ma, sempre a mio avviso, potrebbe essere sempre dovuto alla realizzazione del tondello... 

Ovviamente sono ben accetti pareri da tutti voi... 

IMG_20190224_172233.jpg

IMG_20190224_172313.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...
Il 29/7/2018 alle 07:56, eliodoro dice:

Anche nelle più comuni del 1622, dobbiamo, però, fare Delle distinzioni:

- 1622   con sigla MC, esemplari coniati, comuni;

- 1622 con sigla MC, esemplari fusi dell'arsenale, molto rari;

-  1622 con sigla  MC P, molto rari;

- 1622 Legenda PVBLICE COMMODITAS, rarissimi ( sul nostro bollettino del Circolo Numismatico Romano Laziale, Appunti Numismatici 2018, c'è un bellissimo articolo di Fabrizio Arpaia dedicato a questa legenda con una spiegazione assolutamente condivisibile);

- 1623 esemplari con rarità R2.. quindi, completare la tipologia della Pubblica di Filippo IV, che sembra estremamente comune, è molto difficile. Saluti Eliodoro

salve, vorrei un parere su questa moneta e l sua eventuale quotazione, presumo che sia in buon stato...

moneta 1.jpg

moneta 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, grisù056gmail.com dice:

salve, vorrei un parere su questa moneta e l sua eventuale quotazione, presumo che sia in buon stato...

moneta 1.jpg

moneta 2.jpg

Ciao Grisu'

Mi sembra riporti al rovescio PVBLICE COMMODITAS 

Confermi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2018 alle 07:56, eliodoro dice:

Anche nelle più comuni del 1622, dobbiamo, però, fare Delle distinzioni:

- 1622   con sigla MC, esemplari coniati, comuni;

- 1622 con sigla MC, esemplari fusi dell'arsenale, molto rari;

-  1622 con sigla  MC P, molto rari;

- 1622 Legenda PVBLICE COMMODITAS, rarissimi ( sul nostro bollettino del Circolo Numismatico Romano Laziale, Appunti Numismatici 2018, c'è un bellissimo articolo di Fabrizio Arpaia dedicato a questa legenda con una spiegazione assolutamente condivisibile);

- 1623 esemplari con rarità R2.. quindi, completare la tipologia della Pubblica di Filippo IV, che sembra estremamente comune, è molto difficile. Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera a tutti gli appassionati delle pubbliche, oggi ho fatto alcune foto di gruppo dei miei esemplari, mi mancano ancora la PVBLICE e la MC/P, ma credo di essere a buon punto... 

Voi che ne dite?... 

IMG_20200503_175409.jpg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti gli appassionati delle pubbliche, oggi ho fatto alcune foto di gruppo dei miei esemplari, mi mancano ancora la PVBLICE e la MC/P, ma credo di essere a buon punto... 

Voi che ne dite?... 

IMG_20200503_175409.jpg

Complimenti, fa un certo effetto vederle tutte insieme. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rocco68 dice:

Complimenti, fa un certo effetto vederle tutte insieme. 

Grazie, infatti ho fatto queste foto perché mi ha affascinato vederle tutte insieme, generalmente non mi succede ma oggi è stato così... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gennydbmoney complimenti vederli così tutti insieme sono uno spettacolo io ancora non sono sceso al vicereame ma spero in futuro di incominciare.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.