Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica Filippo IV

Risposte migliori

Anche nelle più comuni del 1622, dobbiamo, però, fare Delle distinzioni:

- 1622   con sigla MC, esemplari coniati, comuni;

- 1622 con sigla MC, esemplari fusi dell'arsenale, molto rari;

-  1622 con sigla  MC P, molto rari;

- 1622 Legenda PVBLICE COMMODITAS, rarissimi ( sul nostro bollettino del Circolo Numismatico Romano Laziale, Appunti Numismatici 2018, c'è un bellissimo articolo di Fabrizio Arpaia dedicato a questa legenda con una spiegazione assolutamente condivisibile);

- 1623 esemplari con rarità R2.. quindi, completare la tipologia della Pubblica di Filippo IV, che sembra estremamente comune, è molto difficile. Saluti Eliodoro

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti..avanti tutta con il vicereale..una pubblica del 1623

IMG_20180721_134605.png

Bellissima, l'avevo puntata anch'io ma poi ho dirottato su questa :

_20180603_142532.JPG

_20180603_142609.JPG

_20180603_142637.JPG

_20180603_142713.JPG

• Mi piace 7
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, eliodoro dice:

e' ribattuta su di un'altra pubblica?

ciao,più che ribattuta direi riconiata,personalmente intendo la ribattitura quando la stessa faccia di una moneta viene battuta più volte per vari motivi ovviamente tecnici,in questo caso la moneta che  ho postato presenta il dritto ed il rovescio coniata su ambedue le facce,cioè il dritto sul rovescio e viceversa,inoltre le stesse si presentano invertite l'una con l'altra,praticamente impossibile determinare con assoluta certezza quale sia il dritto e quale il rovescio...

il perchè riconiare un tondello già battuto lo ignoro ma la causa potrebbe essere stata la distrazione del coniatore,come è stata la distrazione che ha fatto in modo che un tondello già coniato finisse tra i tondelli da coniare...

personalmente la trovo una bella particolarità e a memoria non ricordo di averne viste delle altre...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, gennydbmoney dice:

ciao,più che ribattuta direi riconiata,personalmente intendo la ribattitura quando la stessa faccia di una moneta viene battuta più volte per vari motivi ovviamente tecnici,in questo caso la moneta che  ho postato presenta il dritto ed il rovescio coniata su ambedue le facce,cioè il dritto sul rovescio e viceversa,inoltre le stesse si presentano invertite l'una con l'altra,praticamente impossibile determinare con assoluta certezza quale sia il dritto e quale il rovescio...

il perchè riconiare un tondello già battuto lo ignoro ma la causa potrebbe essere stata la distrazione del coniatore,come è stata la distrazione che ha fatto in modo che un tondello già coniato finisse tra i tondelli da coniare...

personalmente la trovo una bella particolarità e a memoria non ricordo di averne viste delle altre...

Bellissima moneta.. anch'io penso che sia stata battuta due volte, per distrazione o per mero errore

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, odjob dice:

Moneta rara e ribattuta : una delle tante stranezze delle emissioni del vicereame napoletano

Salutoni

odjob

Io più che stranezze le considero fonti innumerevoli di studio e ricerca.

Il vicereame mi colse subito, appena vidi il primo tondello capii le potenzialità espressive, ogni tondello una storia diversa, ogni tondello la sua personalità, ogni tondello la mano del battitore, ogni tondello il messaggio dell'incisore, ogni tondello la vita del tempo, ogni tondello le voci del popolo..

Ogni tondello un nuovo messaggio..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,effettivamente il periodo vicereale ha un potenziale in più dovuto all'unicità di ogni singolo tondello,merito anche della coniazione a martello...

ritornando alla moneta oggetto della discussione ricordo che tempo fa michele, @lamanna921,scrisse in un'altra discussione che era in prossimità di uscita uno studio proprio su queste affascinanti monete,mi permetto allora di citarlo per avere qualche nuova notizia in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti,effettivamente il periodo vicereale ha un potenziale in più dovuto all'unicità di ogni singolo tondello,merito anche della coniazione a martello...

ritornando alla moneta oggetto della discussione ricordo che tempo fa michele, @lamanna921,scrisse in un'altra discussione che era in prossimità di uscita uno studio proprio su queste affascinanti monete,mi permetto allora di citarlo per avere qualche nuova notizia in merito...

Buongiorno gennydbmoney, lo studio è del Prof. Magliocca, impegnato fino a qualche mese fa con il suo manuale

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, lamanna921 dice:

Buongiorno gennydbmoney, lo studio è del Prof. Magliocca, impegnato fino a qualche mese fa con il suo manuale

Mi sembra che non ci siano novità per il momento in riferimento alla pubblicazione dell'articolo. chi meglio di lui può aggiornarci. Saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lamanna921 dice:

Azz!ed io non sapevo niente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gennydbmoney dice:

Azz!ed io non sapevo niente... 

Ciao Gennydbmoney, ho avuto modo di spulciare nelle bozze del PROF.  un anno e mezzo fa, articolo interessantissimo,per non dire poi di un disegno del busto di Filippo IV°................ dai non posso svelare troppo.  Saluti Michele:hi:

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, lamanna921 dice:

Ciao Gennydbmoney, ho avuto modo di spulciare nelle bozze del PROF.  un anno e mezzo fa, articolo interessantissimo,per non dire poi di un disegno del busto di Filippo IV°................ dai non posso svelare troppo.  Saluti Michele:hi:

Beh.. chi fa il vicereame ha già capito tutto..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

dopo mesi di lontananza da Lamoneta, ho abboccato all'esca delle pubbliche. Secondo me sono dei veri e propri gioielli dell'imperfezione, soprattutto quella di @gennydbmoney, la quale sembra un maltagliato sardo, però in rame.

A questo punto vorrei mostrarvi una delle mie pubbliche, per capire meglio insieme a voi se si tratta di un esemplare del 1622 o del 1623. Inoltre mi incuriosisce anche il tratto sopra la M della sigla MC.

Saluti!

DSC00141.JPG

DSC00133.JPG

DSC00141 a.JPG

DSC00141 b.JPG

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Philippus IX dice:

Salve a tutti,

dopo mesi di lontananza da Lamoneta, ho abboccato all'esca delle pubbliche. Secondo me sono dei veri e propri gioielli dell'imperfezione, soprattutto quella di @gennydbmoney, la quale sembra un maltagliato sardo, però in rame.

A questo punto vorrei mostrarvi una delle mie pubbliche, per capire meglio insieme a voi se si tratta di un esemplare del 1622 o del 1623. Inoltre mi incuriosisce anche il tratto sopra la M della sigla MC.

Saluti!

DSC00141.JPG

DSC00133.JPG

DSC00141 a.JPG

DSC00141 b.JPG

bellissima Pubblica, un gran bel rovescio...sembra del 1622..molto interessante il trattino sulla M.
Saluti Eliodoro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Philippus IX dice:

Salve a tutti,

Saluti!

DSC00141.JPG

DSC00133.JPG

DSC00141 a.JPG

DSC00141 b.JPG

ciao e grazie per l'apprezzamento ,anche il tuo esemplare è di tutto rispetto,inoltre dalle foto sembra enorme,puoi dirci peso e diametro?

anch'io propendo per il 22 ma bisognerebbe vederla dal vivo ,a meno che non provi di fare delle foto più chiare visto che queste sono abbastanza scure...

il trattino sulla M l'ho già visto su altri esemplari ,a mio avviso potrebbe essere il risultato di una "martellata" poco precisa in fase di coniazione...

infine hai fatto intendere di possedere altre pubbliche e a tal proposito vorrei chiederti di postarle se ne hai voglia,io  sarei contento di poter vedere altri esemplari visto che è una tipologia monetale che mi piace molto,e non credo di essere l'unico...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Philippus IX dice:

Salve a tutti,

Saluti!

DSC00141.JPG

DSC00133.JPG

DSC00141 a.JPG

DSC00141 b.JPG

Carissimo mi fa piacere rileggerti, hai ragione quando parli di maltagliati per esempio, il fascino e il concetto quasi identico vedi il tipo di battitura e i limiti di spezzati di questo tipo, è anche per quello che l'hai presa èèèèè...:D

Riesci a fare delle foto con maggior luce, mi piacerebbe ammirare meglio la tua pubblica che non sembra affatto male.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, gennydbmoney dice:

ciao e grazie per l'apprezzamento ,anche il tuo esemplare è di tutto rispetto,inoltre dalle foto sembra enorme,puoi dirci peso e diametro?

anch'io propendo per il 22 ma bisognerebbe vederla dal vivo ,a meno che non provi di fare delle foto più chiare visto che queste sono abbastanza scure...

il trattino sulla M l'ho già visto su altri esemplari ,a mio avviso potrebbe essere il risultato di una "martellata" poco precisa in fase di coniazione...

infine hai fatto intendere di possedere altre pubbliche e a tal proposito vorrei chiederti di postarle se ne hai voglia,io  sarei contento di poter vedere altri esemplari visto che è una tipologia monetale che mi piace molto,e non credo di essere l'unico…

Grazie @gennydbmoney per il commento, quindi, per quanto riguarda il peso siamo a 13,8 g, mentre il diametro è di 3,2 cm. La patina è molto scura, praticamente nerastra. Per questo motivo non riesco a fare foto più chiare.

Ecco un altro esemplare, questo è sicuramente del 1623 (peso 14,3 g, diametro: 3,2 cm).

DSC01595.JPG

DSC01599.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, eracle62 dice:

Carissimo mi fa piacere rileggerti, hai ragione quando parli di maltagliati per esempio, il fascino e il concetto quasi identico vedi il tipo di battitura e i limiti di spezzati di questo tipo, è anche per quello che l'hai presa èèèèè...:D

Riesci a fare delle foto con maggior luce, mi piacerebbe ammirare meglio la tua pubblica che non sembra affatto male.

E sì. Proprio così. Lo sai molto bene che sono un grande estimatore delle ribattiture, dei tondelli pluristratificati, dei bordi irregolari, delle imperfezioni tecniche del periodo spagnolo, soprattutto i tondelli sardi mi regalano tuttora parecchie soddisfazioni, studio ed emozioni. 

Comunque anche quelli napoletani, milanesi, messinesi e palermitani non scherzano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/7/2018 alle 20:04, lamanna921 dice:

Ciao, molto bella anche questa, purtroppo a me il 23 manca ancora ma in compenso sono riuscito a prendere questa realizzata per fusione, viene dall'Inghilterra e sono stato molto soddisfatto quando lo avuta tra le mani... 

_20180119_094130.JPG

_20180119_094201.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.