Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una buona giornata a tutti

L'ultima arrivata è un Grosso da 2 soldi di Filippo Maria Visconti (del II tipo) come riporta

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FMVSC/4

Ho cercato di decifrare le lettere che compongono il rovescio e dovrebbe essere

● AMBROSIV  MEDIOLAИ  Sant’Ambrogio seduto in cattedra visto di fronte, mitrato, nimbato,

in paramenti liturgici e con chiroteche, reggente lo staffile con la destra e il pastorale nella sinistra

il cui riccio è rivolto verso l’interno; sul petto del santo, sole (tratto dal BdN 32)

Chiedo conferma, visto che con questa iscrizione non ne ho trovate

IMG_0014.JPG

Awards

Inviato

@cipa  io leggo ABROSIV' al dritto .

Ora io non sono un intenditore della monetazione milanese  quindi non saprei dirti ... sul Crippa non viene citata ?

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Anche io leggo quello senza la M, se non arriva qualcuno prima domani sera guardo un po’ meglio...pero’ anche in quella linkata manca 

Inviato

Dunque stiamo parlando di un grosso da 2 soldi Crippa 4, c'è anche una tipologia il Crippa 5 con scudo più piccolo e che interrompe la legenda, il Crippa lo cataloga così :

FILIPV MARIA ANGLVS DM

S AMBROSIVS MEDIOANI

E' segnalata comunque la variante con ABROSIV, sono monete che hanno diverse varianti per le legende

• Mi piace 2

Inviato

Lo trovi sul Bollettino di Numismatica n. 32 di Giannazza - Toffanin, è proprio il primo esemplare illustrato a pag 33.

Arka

Inviato
29 minuti fa, Arka dice:

Lo trovi sul Bollettino di Numismatica n. 32 di Giannazza - Toffanin, è proprio il primo esemplare illustrato a pag 33.

Arka

Chiedo scusa se mi permetto di correggerla, ma non è lo stesso esemplare.

Il mio ha un diametro di 23 mm e pesa 2,14 grammi

Saluti  

Awards

Inviato

Un po' più avanti da pagina 60 in avanti ne trovi 7, non mi risulta che ci sia uno però che abbia le legenda come il tuo 

Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

Un po' più avanti da pagina 60 in avanti ne trovi 7, non mi risulta che ci sia uno però che abbia le legenda come il tuo 

Infatti li ho riguardati tutti ma nessuno corrisponde. Comunque grazie a tutti

Awards

Inviato

Della legenda al R/ è anche importante rilevare la mancanza della S prima di ABROSIV', la legenda completa della moneta postata è:

R/ . ABROSIV'   MEDIOLAN.

Nel BdN 32 sono catalogati ai numeri 927, 928, 929, 943, 947, 950 e 953 esemplari con la legenda che inizia senza la S, però hanno la legenda che continua con:

MEDIOLAI, MEDIOLANI o MEDIOLA 

• Mi piace 1

Inviato

Nessun problema con le correzioni. Volevo solo far presente il Bollettino... :blush:

Arka

Inviato

E per non farci mancare nulla ....ricordiamo anche una prerogativa spesso presente in queste monete della N capovolta che riscontriamo anche in questo caso ...

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Con l'Amico @giancarlone è stato scritto un articolo su una variante inedita di questa tipologia di Grosso da 2 soldi.

Potete leggere e scaricare l'articolo su questa nuova variante al seguente link.

http://www.crippanumismatica.com/una-nuova-variante-per-il-grosso-da-2-soldi-di-filippo-maria-visconti

Buona lettura.

Modificato da Parpajola

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.