Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
3 ore fa, adelchi dice:

Ciao @adelchi e grazie , la mostra e' senza dubbio da visitare e lo faro' , dandovi in seguito un resoconto e , se possibile , qualche foto .

Intanto posso solo dire che questa mostra è la prima di una serie , si espone infatti per la prima volta con più di 800 reperti , materiali mai visti e che sono il frutto di un lungo lavoro di restauro e recupero insieme a materiali scoperti di recente in due aree archeologiche di Roma : una sacra con abitazioni ai piedi del Palatino e materiali trovati a seguito dei nuovi scavi eseguiti presso il santuario arcaico di Sant’ Omobono :

https://it.wikipedia.org/wiki/Area_di_Sant'Omobono

Questa mostra segue l' ormai vecchia altra mostra del 1990 tenutasi sempre a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale , intitolata "La Grande Roma dei Tarquini" con la pubblicazione di un mastodontico libro dallo stesso titolo , forse una delle pubblicazioni editoriali piu' complete su questo argomento , relativamente a 28 anni fa' .

Due foto dell' area sacra di Sant' Omobono eseguite lo scorso anno in occasione di un post sulle Mura Repubblicane di Roma .

Per altre notizie piu' dettagliate occorrerebbe sentire la professionalita' di @Theodor Mommsen che e' da diverso tempo assente dalla Sezione .

Omobono.jpg

Omobono.b.jpg

Modificato da Legio II Italica
FOTO
  • Grazie 1

Inviato

@Legio II Italica ci potresti soprattutto resocontare dei reperti collegati o inerenti alla regalità e alla società etrusca ? Grazie.

Inviato
20 minuti fa, ARES III dice:

@Legio II Italica ci potresti soprattutto resocontare dei reperti collegati o inerenti alla regalità e alla società etrusca ? Grazie.

Ciao , quando andro' , ora sinceramente non credo , a Roma fa un caldo infernale :diablo:, lo faro' con piacere sperando che sia possibile fare delle foto ; molto del materiale esposto dovrebbe essere di fattura etrusca .

• Mi piace 1

Inviato

A proposito della mostra del '90 sulla Roma dei tarquinii,la settimana scorsa al mercatino di Borgo d'Ale ,ho acquistato a buon prezzo il catalogo...

Screenshot_2018-07-25-18-31-10.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, adelchi dice:

A proposito della mostra del '90 sulla Roma dei tarquinii,la settimana scorsa al mercatino di Borgo d'Ale ,ho acquistato a buon prezzo il catalogo...

Screenshot_2018-07-25-18-31-10.jpeg

Ciao @adelchi, bel colpo ! vedrai , e' un testo che a leggerlo ti dara' piacere e soddisfazione , e' un libro ormai quasi introvabile e nel caso si trovasse , e' a caro prezzo specialmente se in ottime condizioni , anche perché e' edito dalla famosa casa editrice L'ERMA ………...…..specializzata in pubblicazioni di elite a carattere storico archeologico nel senso lato ; unico neo del libro in formato atlante , e' la copertina in brossura plastificata che tende a incurvarsi , date le dimensioni sarebbe stata piu' adatta una copertina rigida . 

Se non ricordo male all' epoca costava tra le 150 e 200 mila lire .

Inviato

@adelchi se hai tempo e naturalmente voglia, potresti scannerizzare qualche pagina del tuo nuovo libro.  Grazie.

Ho provato a cercarlo ma è introvabile proprio come dice @Legio II Italica .

Inviato
9 minuti fa, ARES III dice:

@adelchi se hai tempo e naturalmente voglia, potresti scannerizzare qualche pagina del tuo nuovo libro.  Grazie.

Ho provato a cercarlo ma è introvabile proprio come dice @Legio II Italica .

Ciao @ARES III, se vai su ebay ne trovi qualche 3/4 copie , sono piuttosto care e di conservazione indefinita .

Inviato

Buongiorno @Legio II Italica e @adelchi, sono tornato dieci giorni fa da una lunga permanenza in Spagna, dove ho avuto modo di vedere diverse cose interessanti. Vi chiedo, pertanto, venia per la mia latitanza.

All'inizio della prossima settimana vorrei andare a vedere la Mostra e vi farò sapere.

Un caro saluto!

• Grazie 2

Inviato

Ciao @ARES III, letto il tuo desiderio di avere notizie sul libro La grande Roma dei Tarquini , ti invio qualche altra foto del ricco e bellissimo volume curato da Mauro Cristofani uno dei piu' famosi archeologi ed etruscologi del secolo scorso .

Scusa per le foto orizzontali , sebbene siano fatte in verticale il sistema le mette in questa posizione e non capisco il motivo .

Seguono altre foto .

DSCN2249.JPG

DSCN2250.JPG

DSCN2251.JPG

DSCN2252.JPG

DSCN2253.JPG

DSCN2254.JPG

DSCN2255.JPG

DSCN2256.JPG

DSCN2257.JPG

DSCN2258.JPG

DSCN2259.JPG

Inviato

DSCN2260.JPG

DSCN2261.JPG

DSCN2262.JPG

DSCN2263.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Scusa se prima sono stato telegrafico nel rispondere ma ero alquanto impossibilitato.

Devo ammettere che ho una passione per la storia del popolo etrusco e ogni elemento che possa in qualche modo ricostruire il suo passato è per me molto interessante. Il mio interesse per gli Etruschi non si limita solo alla numismatica ma spazia a tutta la società e alla loro cultura, che purtroppo la storia (o meglio Roma ? ) ha quasi cancellato.

Infatti @Legio II Italica non so se ti ricordi quel post che avevo recentemente aperto in merito alla ricerca di un articolo della Sordi sulla leggenda di Arunte chiusino (Rivista Storica dell'Antichità vol 6  1976-77 ), quindi si potrà notare facilmente mio interesse storico (a volte anche fissazione) per questo popolo.

Inviato (modificato)

Per esempio in ambito giuridico non so chi conosce (di nome perché è morto) il Prof. Can. Enrico Fabiani  che insegnava alla fine dell'800 "Studi comparativi del diritto etrusco con le antichità orientali e col diritto romano sacro e civile".

Questo professore doveva anche lavorare presso i musei Vaticani.

C'è qualcuno che sa qualcosa ? Grazie

Modificato da ARES III

Inviato
49 minuti fa, ARES III dice:

Scusa se prima sono stato telegrafico nel rispondere ma ero alquanto impossibilitato.

Devo ammettere che ho una passione per la storia del popolo etrusco e ogni elemento che possa in qualche modo ricostruire il suo passato è per me molto interessante. Il mio interesse per gli Etruschi non si limita solo alla numismatica ma spazia a tutta la società e alla loro cultura, che purtroppo la storia (o meglio Roma ? ) ha quasi cancellato.

Infatti @Legio II Italica non so se ti ricordi quel post che avevo recentemente aperto in merito alla ricerca di un articolo della Sordi sulla leggenda di Arunte chiusino (Rivista Storica dell'Antichità vol 6  1976-77 ), quindi si potrà notare facilmente mio interesse storico (a volte anche fissazione) per questo popolo.

Figurati ! non sei tra i pochi poiché la civiltà etrusca , un po' per la sua origine ancora non accertata completamente un po' perché fu in qualche modo maestra di Roma , affascina molti ed anche io sono tra questi ; non credo che Roma abbia cancellato in senso lato la cultura etrusca , quanto piuttosto assorbito , specialmente nelle istituzioni repubblicane civili e militari , lo stesso dicasi per tutti gli altri popoli italici , l' unione nazionale nella storia aveva questo risvolto negativo , chi dominava , intenzionalmente o come conseguenza non voluta , assorbiva e annullava le tradizioni dei sottomessi .

34 minuti fa, ARES III dice:

Per esempio in ambito giuridico non so chi conosce (di nome perché è morto) il Prof. Can. Enrico Fabiani  che insegnava alla fine dell'800 "Studi comparativi del diritto etrusco con le antichità orientali e col diritto romano sacro e civile".

Questo professore doveva anche lavorare presso i musei Vaticani.

C'è qualcuno che sa qualcosa ? Grazie

Non lo conoscevo , ho fatto delle ricerche ma non e' uscito nulla .

Prova a vedere presso questo Editore nella sezione : Etruscologia , e' un Editore che da molto spazio agli Etruschi : http://www.lerma.it/ , oppure presso la Forni Editore nei libri regionali : Toscana

Ciao

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
9 ore fa, ARES III dice:

Ciao,ho voluto fare un piccolo scavo di magazzino nella mia libreria,ne sono emersi un paio di titoli che potrebbero interessarti,sono entrambi del 1986:

Screenshot_2018-07-28-20-50-49.jpeg

Screenshot_2018-07-28-20-51-33.jpeg

Screenshot_2018-07-28-20-52-28.jpeg

Screenshot_2018-07-28-20-53-12.jpeg

Screenshot_2018-07-28-20-54-03.jpeg

Screenshot_2018-07-28-20-54-03.jpeg

Screenshot_2018-07-28-21-17-43.jpeg

Modificato da adelchi

Inviato

Buon giorno a tutti

Volevo ringraziarti @adelchi per la gentilezza.

Volevo chiederti se nei testi c'è una parte relativa alla società e al diritto ? Mi spiego: vorrei sapere se all'interno dei 2 testi vengono trattati anche argomenti come lo stato e i simboli del potere, la famiglia e le relazioni interpersonali tra soggetti, rapporti economici .......

Te ne sarei molto grato. Magari per far prima scannerizza solo l'indice (se naturalmente hai tempo e voglia) che poi da quello si comprende se si toccano gli argomenti da me più ricercati.

Grazie ancora.

Inviato

Ciao @adelchi vedo solo le 2 foto delle copertine. Perché hai già postato anche gli indici? Sul mio schermo non li vedo.

Inviato (modificato)

Ciao @adelchi , anche io li vedo , non so che dire ad @ARES III

Modificato da Legio II Italica
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.