mazzarello silvio Inviato 29 Luglio, 2018 Supporter #26 Inviato 29 Luglio, 2018 Ciao @Legio II Italica non condivido questa tua affermazione, sbagliare da soli ti insegna molto di più, e poi come in questo caso, e nella maggior parte degli altri, non tutti gli interventi sono o mai potranno essere concordi. Silvio 3
Legio II Italica Inviato 29 Luglio, 2018 #27 Inviato 29 Luglio, 2018 6 minuti fa, mazzarello silvio dice: Ciao @Legio II Italica non condivido questa tua affermazione, sbagliare da soli ti insegna molto di più, e poi come in questo caso, e nella maggior parte degli altri, non tutti gli interventi sono o mai potranno essere concordi. Silvio Ciao @mazzarello silvio, il tuo discorso puo' andar bene per acquisti modesti e pazienza ci puo' stare sbagliare , ma spendere 280 euro che credo essere una spesa importante e letti diversi pareri su questa moneta che pare "sospetta" avrebbe aiutato l'acquirente almeno a riflettere prima . Alcune volte , troppe , si leggono nel Forum pro e contro questo tipo di informazioni , se darle prima di un acquisto o dopo , quando e' tardi , mettiamoci d' accordo ! oppure quando un utente acquista una moneta non deve poi chiedere : CHE NE PENSATE ? dovrebbe chiederlo prima ; e' chiaro che ognuno poi e' libero di rispondere come meglio la sua esperienza insegna e in base alla foto postata . 1
Tinia Numismatica Inviato 29 Luglio, 2018 #28 Inviato 29 Luglio, 2018 il discorso è lungo e complesso e ha la sua parte anche la presunzione che ci sia molto più professionismo e serietà di quanto ce ne sia davvero, specie su certi mercati e piattaforme....ma sono cose dette e ridette ad libitum...quindi non colpevolizziamo chi ha agito di sua iniziativa perché fiducioso nel proponente, ma chiariamogli che di infallibili c'è solo il Papa e solo per dogma, alla resa dei conti fa anche lui le sue belle cazzate... 2
mazzarello silvio Inviato 29 Luglio, 2018 Supporter #29 Inviato 29 Luglio, 2018 Ciao @Legio II Italica il tuo discorso può andare bene, ma allora ti devi rivolgere ad un negoziante professionista dove in caso di dubbi sai dove andare a trovarlo, altrimenti ti complichi maggiormente le cose, meglio sbagliare da soli che per colpa di altri, almeno te la puoi prendere solo con te stesso e digerirla meglio. Silvio 1
Legio II Italica Inviato 29 Luglio, 2018 #30 Inviato 29 Luglio, 2018 3 minuti fa, mazzarello silvio dice: Ciao @Legio II Italica il tuo discorso può andare bene, ma allora ti devi rivolgere ad un negoziante professionista dove in caso di dubbi sai dove andare a trovarlo, altrimenti ti complichi maggiormente le cose, meglio sbagliare da soli che per colpa di altri, almeno te la puoi prendere solo con te stesso e digerirla meglio. Silvio Infatti
Ospite Inviato 29 Luglio, 2018 #31 Inviato 29 Luglio, 2018 7 minuti fa, mazzarello silvio dice: ti devi rivolgere ad un negoziante professionista dove in caso di dubbi sai dove andare a trovarlo, Sempre che i dubbi sorgano dopo poco tempo. Nessuno è eterno e anche il commerciante più bravo può chiudere per età, malattia o peggio. Un mio amico comprò dei dipinti con la garanzia di restituirgli il denaro se il quadro non gli fosse più piaciuto o per qualsiasi altra ragione. Poi il gallerista è defunto e il negozio chiuso. Buon per l'amico che i quadri li ha venduti all'asta e per il tempo passato dall'acquisto ci ha pure guadagnato qualcosina. Ma non va sempre così bene.
adelchi Inviato 29 Luglio, 2018 #32 Inviato 29 Luglio, 2018 27 minuti fa, mazzarello silvio dice: Ciao @Legio II Italica il tuo discorso può andare bene, ma allora ti devi rivolgere ad un negoziante professionista dove in caso di dubbi sai dove andare a trovarlo, altrimenti ti complichi maggiormente le cose, meglio sbagliare da soli che per colpa di altri, almeno te la puoi prendere solo con te stesso e digerirla meglio. Silvio Allora il forum a cosa serve? Indubbiamente nel forum sono presenti persone esperte,trovo intelligente approfittarne ,soprattutto in vista di acquisti piu' o meno importanti,e' vero che raramente si raggiunge un verdetto univoco ma "acca' nisciuno e' ffesso" e ognuno alla luce di dati oggettivi puo' giudicare e prendere una decisione di conseguenza. Nella mia esperienza,non solo numismatica,e' meglio un parere in piu' che uno in meno,d'altronde non facciamo cosi anche leggendo piu' libri possibile? Oppure leggendo piu' giornali? Si acquisiscono la maggior mole di dati per poi farci un' idea precisa. Il forum,a mio avviso,e' una notevole risorsa,perche' non usarla? Prima possibilmente. 3
mazzarello silvio Inviato 29 Luglio, 2018 Supporter #33 Inviato 29 Luglio, 2018 Ciao certo il forum è utile ma molte volte incasina di più le idee. Silvio
luigi78 Inviato 29 Luglio, 2018 Supporter #34 Inviato 29 Luglio, 2018 Il forum non incasina niente, in alcuni sesterzi ultimamente postati basterebbe aver fatto dei confronti con esemplari"buoni" e si sarebbero evitavate sole. Nel nostro caso un dritto "nuovo" e un rovescio "fortunato". PS Non sono un'esperto ma queste problematiche sono da principiante quindi mi permetto di scrivere. Quando il livello si alza leggo e imparo.
skubydu Inviato 29 Luglio, 2018 #35 Inviato 29 Luglio, 2018 9 ore fa, TheWhiteFly dice: Ne ho guardati tanti (tra i 20 ed i 30) su acsearch.info, nessuno scende sotto i 15,90 grammi circa. E nessun ritratto gli assomiglia. Fosse mio, visto il costo, lo rimanderei al mittente. Mi spiace. TWF Il n.6 è il n.13 mi piacciono di più... venendo alla moneta, forse questo acquisto è servito a chi L ha compra per capire cosa sia una moneta bulinata da una non... e non é poco. Certe cose si devono provare sulla propria pelle, in numismatica antica è fisiologico.... skuby 2
Reboldi Inviato 30 Luglio, 2018 Autore #36 Inviato 30 Luglio, 2018 Osservo monete da anni e se sono incappato in un errore è perché ci sono cose che ancora non ho appreso, ma mi sembra che con i vostri ragionamenti alcuni di voi stanno uscendo un po' dal contesto, tutti maestri dopo che è passato il professore.. Io la possibilità di chiedere sul forum non la avevo, sulla bulinatura ero convinto si praticasse solo su monete di un certo valore, la sera che ho fatto l'offerta non avevo avuto tempo ne di scrivere qui, ne di chiedere, mi sembrava un affare e mi sarebbe bastato vedere il peso per capirlo, nella vita sbagliano anche i professori, ma l'errore più grande lo fa chi si crede un professore con la pelle degli altri 2
vickydog Inviato 30 Luglio, 2018 #37 Inviato 30 Luglio, 2018 (modificato) 27 minuti fa, Reboldi dice: ...tutti maestri dopo che è passato il professore.. Io la possibilità di chiedere sul forum non la avevo, sulla bulinatura ero convinto si praticasse solo su monete di un certo valore, la sera che ho fatto l'offerta non avevo avuto tempo ne di scrivere qui, ne di chiedere, mi sembrava un affare e (…) Perché te la prendi così, Reboldi? Io non ho visto professori; piuttosto c'era un po' di pudore a segnalare delle anomalie moderne su una moneta di cui eri entusiasta, che avevi già comprato e comunque non di eccessivo valore. Da parte mia la vedo così. Credo poi che la possibilità di domandare sul forum ci sia sempre, anzi occorre diffidare dagli acquisti di impeto incalzati dalla fretta. Infine di nuovo non te la prendere troppo; non mi sembra ti si sia accusato di nulla. Ed errori ne abbiamo fatti tutti e continueremo a farne. Ma se mi consenti sarà quasi sempre per responsabilità solo nostra, non cercando scuse. Credo tu condividerai che le monete false o restaurate da capo a piedi perfette, con i giusti strumenti di analisi, sono davvero molto poche. Ciao e alla prossima. Modificato 30 Luglio, 2018 da vickydog 2
FlaviusDomitianus Inviato 30 Luglio, 2018 #38 Inviato 30 Luglio, 2018 1 ora fa, Reboldi dice: Osservo monete da anni e se sono incappato in un errore è perché ci sono cose che ancora non ho appreso, ma mi sembra che con i vostri ragionamenti alcuni di voi stanno uscendo un po' dal contesto, tutti maestri dopo che è passato il professore.. Io la possibilità di chiedere sul forum non la avevo, sulla bulinatura ero convinto si praticasse solo su monete di un certo valore, la sera che ho fatto l'offerta non avevo avuto tempo ne di scrivere qui, ne di chiedere, mi sembrava un affare e mi sarebbe bastato vedere il peso per capirlo, nella vita sbagliano anche i professori, ma l'errore più grande lo fa chi si crede un professore con la pelle degli altri Sbagliando si impara e in questo hobby è normale prendere qualche fregatura, specie finché non si ha maturato una buona esperienza. Basta prenderla con filosofia e non drammatizzare, altrimenti è meglio cambiare.
Sirlad Inviato 31 Luglio, 2018 #39 Inviato 31 Luglio, 2018 18 ore fa, Reboldi dice: Osservo monete da anni e se sono incappato in un errore è perché ci sono cose che ancora non ho appreso, ma mi sembra che con i vostri ragionamenti alcuni di voi stanno uscendo un po' dal contesto, tutti maestri dopo che è passato il professore.. Io la possibilità di chiedere sul forum non la avevo, sulla bulinatura ero convinto si praticasse solo su monete di un certo valore, la sera che ho fatto l'offerta non avevo avuto tempo ne di scrivere qui, ne di chiedere, mi sembrava un affare e mi sarebbe bastato vedere il peso per capirlo, nella vita sbagliano anche i professori, ma l'errore più grande lo fa chi si crede un professore con la pelle degli altri Non te la prendere, l'importante è che la moneta piaccia in primo luogo a te e su questo mi pare non ci siano dubbi. Per consolarti poi ti confermo che la tua moneta piace molto anche a me e non mi interessa per niente se è stata bulinata o meno (le battute spiritose di qualcuno testimoniano solo la pochezza di certe persone), la trovo comunque affascinante.
vickydog Inviato 31 Luglio, 2018 #40 Inviato 31 Luglio, 2018 (modificato) 5 ore fa, Sirlad dice: Per consolarti poi ti confermo che la tua moneta piace molto anche a me e non mi interessa per niente se è stata bulinata o meno (le battute spiritose di qualcuno testimoniano solo la pochezza di certe persone), la trovo comunque affascinante. Pur di difendere una opinione forse generosa e impulsiva su un bronzetto, riaffermi che ti piace molto una moneta con i rilievi completamente bulinati. Ma soprattutto dai giudizi pesantemente offensivi (così è la definizione del tuo termine) sull'intimo di una persona, e che nemmeno conosci. . . Vedi tu. E' meglio che te ne stai a parlare di monete, c'è posto per tutti. Almeno non fai troppi danni. Modificato 31 Luglio, 2018 da vickydog 2
Sirlad Inviato 31 Luglio, 2018 #41 Inviato 31 Luglio, 2018 Ti rispondo così in modo molto chiaro, la prossima volta evita di fare delle battute o meglio di prendere per il c...o, in maniera del tutto gratuita, persone che neanche conosci, cerca di rispettare anche chi non la pensa come te, @vickydog
vickydog Inviato 31 Luglio, 2018 #42 Inviato 31 Luglio, 2018 (modificato) Le critiche si fanno, anche sulle opinioni, le battute pure. Non c'è nulla di male e non dovresti sentirti sminuito per così poco nell'ambito di discussioni. Ma di certo non devi reagire in modo sproporzionato a livello personale. ok? Modificato 31 Luglio, 2018 da vickydog
Risposte migliori