Reboldi Inviato 26 Luglio, 2018 #1 Inviato 26 Luglio, 2018 Il mio ultimo gioiellino mi è costato 280 euro ma credo che ne sia valsa la pena perché rappresenta in pieno la storia di questo Imperatore. Cosa ne dite? Choen 18 Ric 167a 1
simonesrt Inviato 26 Luglio, 2018 #2 Inviato 26 Luglio, 2018 Complimenti. Gran bella moneta con un rovescio particolare.
Quintus Inviato 26 Luglio, 2018 #3 Inviato 26 Luglio, 2018 Si, bella... ho anch'io in previsione di acquistarla. Ci dici i dati ponderali? Secondo voi è stata ritoccata/ripulita ? Ciao! TWF
Legio II Italica Inviato 26 Luglio, 2018 #4 Inviato 26 Luglio, 2018 47 minuti fa, Reboldi dice: Il mio ultimo gioiellino mi è costato 280 euro ma credo che ne sia valsa la pena perché rappresenta in pieno la storia di questo Imperatore. Cosa ne dite? Choen 18 Ric 167a Ciao @Reboldi , per semplice curiosita' , che intendi dire con : (la moneta) "rappresenta in pieno la storia di questo Imperatore" ?
Reboldi Inviato 26 Luglio, 2018 Autore #5 Inviato 26 Luglio, 2018 (modificato) Pesa 13,7 per le dimensioni devo aspettare di averla tra le mani. Per la patina spero bene, in genere la patina nera mi preoccupa sempre di più rispetto alle altre, dovrò provare con l'acetone, per il resto mi sembra genuina in buona conservazione. Per la storia dell'imperatore mi riferivo alle sue origini Arabe e alla presenza dell'elefante sul rovescio che di certo avrà voluto per omaggiare questo animale spesso utilizzato in battaglia, avrà fatto parte dei suoi ricordi d'infanzia che di certo adesso, trovandosi a Roma, decise di raffigurare sul conio della moneta, io almeno la vedo così. Modificato 26 Luglio, 2018 da Reboldi
Legio II Italica Inviato 26 Luglio, 2018 #6 Inviato 26 Luglio, 2018 28 minuti fa, Reboldi dice: Pesa 13,7 per le dimensioni devo aspettare di averla tra le mani. Per la patina spero bene, in genere la patina nera mi preoccupa sempre di più rispetto alle altre, dovrò provare con l'acetone, per il resto mi sembra genuina in buona conservazione. Per la storia dell'imperatore mi riferivo alle sue origini Arabe e alla presenza dell'elefante sul rovescio che di certo avrà voluto per omaggiare questo animale spesso utilizzato in battaglia, avrà fatto parte dei suoi ricordi d'infanzia che di certo adesso, trovandosi a Roma, decise di raffigurare sul conio della moneta, io almeno la vedo così. Ciao , giustamente come dici Filippo era di origini arabe , pero' in Arabia non c' erano elefanti che potessero influenzare da Imperatore i suoi ricordi infantili , piuttosto l' animale simbolo arabo era il cammello o il dromedario , come compare in alcune monete emesse da Traiano . L' allegoria del rovescio con l' Elefante e il guidatore rappresenta la ricorrenza millenaria della nascita di Roma , l' Aeternitas di Roma e degli Augusti , in questo caso di Filippo e della sua famiglia sotto i quali cadevano i Mille anni di Roma , ecco perché compare dopo Aeternitas , Augg al plurale . Inoltre l' elefante era uno dei tanti animali che furono impiegati nell' Anfiteatro Flavio per queste festivita' . 1
Reboldi Inviato 26 Luglio, 2018 Autore #7 Inviato 26 Luglio, 2018 Grazie per aver condiviso la tua preparazione, mi ha arricchito, ho letto che la moneta è piuttosto comune, spero in questa conservazione valga quello che ho pagato. Ma perché proprio l'elefante come simbolo dei 1000 anni e non altri animali come l'aquila?
Sirlad Inviato 27 Luglio, 2018 #9 Inviato 27 Luglio, 2018 (modificato) 14 ore fa, Reboldi dice: Grazie per aver condiviso la tua preparazione, mi ha arricchito, ho letto che la moneta è piuttosto comune, spero in questa conservazione valga quello che ho pagato. Ma perché proprio l'elefante come simbolo dei 1000 anni e non altri animali come l'aquila? Complimenti, è una splendida moneta, la trovo molto affascinante e il rovescio è molto intrigante. Modificato 27 Luglio, 2018 da Sirlad 1
FlaviusDomitianus Inviato 27 Luglio, 2018 #10 Inviato 27 Luglio, 2018 Reboldi mi perdonerà se vado controcorrente. A me la moneta non piace molto. Soprattutto il ritratto mi sembra presentare connotati piuttosto diversi da quelli tipici di Filippo I. 5 1
FrancoMari Inviato 28 Luglio, 2018 #11 Inviato 28 Luglio, 2018 19 ore fa, FlaviusDomitianus dice: Reboldi mi perdonerà se vado controcorrente. A me la moneta non piace molto. Soprattutto il ritratto mi sembra presentare connotati piuttosto diversi da quelli tipici di Filippo I. Concordo lo stile del ritratto non è tipico di Filippo, l’iscrizione anche non mi convince. L’hai preso da un commerciante o da un privato ? 1
mazzarello silvio Inviato 28 Luglio, 2018 Supporter #12 Inviato 28 Luglio, 2018 Ciao E' stato solo un po' ringiovanito. Silvio 1
Filippo il bello Inviato 28 Luglio, 2018 #13 Inviato 28 Luglio, 2018 Ciao, mi sembra di ricordare di aver visto questo sesterzio in una recente asta ma non ricordo quale. Non un grande aiuto...
Reboldi Inviato 29 Luglio, 2018 Autore #15 Inviato 29 Luglio, 2018 Su ebay sull'autenticità non ho dubbi, ciò che mi preoccupava era il rovescio, vedere come la legenda sia poco definita rispetto all'elefante, la patina nera per me è sempre un campanello d'allarme, che la moneta sia stata ritoccata? 1
eliodoro Inviato 29 Luglio, 2018 #16 Inviato 29 Luglio, 2018 A me sembra, al diritto, che sia stata bulinata.. chiaramente, parlo vedendo una foto, quindi posso anche dire una sciocchezza.
FlaviusDomitianus Inviato 29 Luglio, 2018 #17 Inviato 29 Luglio, 2018 47 minuti fa, Reboldi dice: Su ebay sull'autenticità non ho dubbi, ciò che mi preoccupava era il rovescio, vedere come la legenda sia poco definita rispetto all'elefante, la patina nera per me è sempre un campanello d'allarme, che la moneta sia stata ritoccata? Sinceramente mi sembra che l'evidente alterazione del profilo di Filippo non possa che essere il frutto di bulinatura eseguita da mano non sufficientemente "educata". 1
FrancoMari Inviato 29 Luglio, 2018 #18 Inviato 29 Luglio, 2018 Difficile (almeno per me) distinguere una moneta così alterata da un falso, le caratteristiche dell’originqle Non ci sono più e la patina tutta rifatta. I non la collezionerei e la restituirei al venditore
vickydog Inviato 29 Luglio, 2018 #19 Inviato 29 Luglio, 2018 5 minuti fa, FrancoMari dice: Difficile (almeno per me) distinguere una moneta così alterata da un falso, le caratteristiche dell’originqle Non ci sono più e la patina tutta rifatta. I non la collezionerei e la restituirei al venditore ...Scusate, secondo me se non la proponete in prelazione al nostro @Sirlad, per il quale "è una splendida moneta, la trovo molto affascinante e il rovescio è molto intrigante", gli fate un torto. 1 1
luigi78 Inviato 29 Luglio, 2018 Supporter #20 Inviato 29 Luglio, 2018 .....se è stata venduta come moneta con evidenti ritocchi non vedo problemi, perché il dritto è "strano" mentre il rovescio ha la "fortuna" di avere una forte impronta centrale...
Quintus Inviato 29 Luglio, 2018 #21 Inviato 29 Luglio, 2018 Il 26/7/2018 alle 17:42, Reboldi dice: Pesa 13,7 Ne ho guardati tanti (tra i 20 ed i 30) su acsearch.info, nessuno scende sotto i 15,90 grammi circa. E nessun ritratto gli assomiglia. Fosse mio, visto il costo, lo rimanderei al mittente. Mi spiace. TWF 1
Reboldi Inviato 29 Luglio, 2018 Autore #22 Inviato 29 Luglio, 2018 Ho pagato con PayPal, forse ho la possibilità di ritornare al mittente? Considerate le vostre risposte
vickydog Inviato 29 Luglio, 2018 #23 Inviato 29 Luglio, 2018 2 minuti fa, Reboldi dice: Ho pagato con PayPal, forse ho la possibilità di ritornare al mittente? Considerate le vostre risposte Se il venditore è un professionista e tu hai comprato online senza vedere di persona la moneta sì, hai un paio di settimane.
Tinia Numismatica Inviato 29 Luglio, 2018 #24 Inviato 29 Luglio, 2018 37 minuti fa, Reboldi dice: Ho pagato con PayPal, forse ho la possibilità di ritornare al mittente? Considerate le vostre risposte Con paypal puoi contestare l’oggetto ma ti ci vorrà una perizia per farti rimborsare. 1
Legio II Italica Inviato 29 Luglio, 2018 #25 Inviato 29 Luglio, 2018 Anche per questo serve il Forum , se consultato prima degli acquisti magari si evita di pagare 280 euro per un lavoro di restauro . Dopo l' acquisto diventa tutto piu' complicato . 2
Risposte migliori