Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato
7 minuti fa, Acqvavitus dice:

No, mi sono forse espresso male!

Non è affatto decentrata! Il bordo lineare della perlinatura è semplicemente sottile, più di quello del dritto! Volevo capire se fosse normale.

Si, è normale, e ti confermo che all’atto pratico è decentrata, come tutte, soffrono di questo piccolo difetto come tipologia. 

Come avrai capito, data la mole ridottissima della moneta, è un attimo sbagliare un dettaglio da una foto, ecco perché @Monetaio che non è l’ultimo arrivato non si è espresso (solitamente anche io sono restio da una foto, tenendo conto che ci sono foto che lasciano “zone d’ombra” e non è facile esprimersi, come in questo caso)

Alla fine della fiera, a me, con queste foto nuove sembrerebbe essere buona. Ma una cosa credo sia per l’ennesima volta stata riprovata: monete di un certo “spessore” (vuoi per costo, per rarità o anche per eccessiva falsificazione) vanno prese esclusivamente da venditori professionali che rispondano con garanzie,  sempre ed in ogni caso (leggi: restituzione a prescindere entro i termini di legge) del materiale venduto. 

Le foto lasciano sempre dubbi, e se viene chiesto un parere su “scenari” simili, è normale attendersi risposte “non risposte”. Un professionista, per quanto serio e provato nel tempo, avrà sempre qualche remora ad esprimersi sulla base di fotografie (con tutti i MOLTI limiti di queste)

Poi per certe monete, io il peso lo metterei sempre in perizia (infatti il mio nuovo sistema che sto ancora approntando lo prevede anche per le decimali... tanto per lo spazio che occupa... :P)

in privato mi manderesti i dettagli sulla perizia?

Awards

Inviato
8 minuti fa, El Chupacabra dice:

Egregio,

ti ringrazio per la fiducia (immeritata). Alla tua richiesta posso rispondere facendo un paragone con una mia moneta (giudicata autentica) anche se, mi preme sottolinearlo, si tratta di due conservazioni diverse:

1768774617_50centesimi1892ff.thumb.jpg.608c2a45bb5f6227f9768e5880475812.jpg

Giudica tu, io ti segnalo i punti che, a mio modesto parere, sembrano "sospetti" (ma potrebbe trattarsi di problemi dovuti alle immagini):

- perlinatura irregolare e bordo evanescente al R/;

- foglie d'alloro (al R/) meno definite pur in presenza di una conservazione migliore rispetto all'esemplare sottostante;

- i capelli in cima alla fronte più corti pur in presenza ecc. (vedi qui sopra);

- lettere, in apparenza, lievemente diverse (anche tenendo conto della diversa usura) e con spaziamento anch'esso differente;

- "1" della data diverso.

Concludendo, la moneta da te postata appare nell'insieme più "impastata" e dal colore innaturale. Ma tutto potrebbe dipendere dalle foto. Foto che, se vuoi un parere spassionato, non mi avrebbero indotto all'acquisto.

Una domanda te la faccio io: dati ponderali?

Ma che fiducia immeritata! Certo che è meritata, qualsiasi collezionista o studioso più competente di me, la ha! 

E ritengo che tutti i citati mi siano superiori!

Per quanto riguarda la moneta, cerco di risponderti al meglio.

Forse non avrai capito, o ti è sfuggito, che la moneta è periziata, e nonostante le foto scarse del venditore ho deciso di prenderla ugualmente, fidandomi.

Come seconda cosa, certamente, le foto giocano un ruolo molto importante, ma meglio di così proprio non mi è possibile perché la moneta è davvero piccola e solo con una buona lente si apprezza! Quindi premesso che un piccolo margine di sfasamento sulle foto, ci stà.

Cerco ora di risponderti punto per punto:

- la perlinatura è regolare e il bordo al R/ c'è, solo che come ho detto è sottile, visibilmente anche ad occhio nudo rispetto al D/

- non noto problemi nelle foglie di alloro con la lente, anzi, in quelle di quercia si vedono bene le ramificazioni interne delle foglie;

- mi spiace ma mi sfugge il particolare dei capelli;

- idem per le lettere, con il confronto fatto da te (utilissimo) non noto differenze purtroppo con il mio occhio;

- l'1 della data invece, ti posso dire di averlo osservato abbastanza e confrontato con altri esemplari del catalogo la stanghetta è proprio uguale, forse può sfasare una piccolissima sbavatura nella parte sottostante la stanghetta.

- il colore si presenta lucente, ma non capisco se sia stata pulita.

Detto questo ho cercato di risponderti nel limite delle mie possibilità e per quanto riguarda i dati ponderali, essendo periziata, non li ho. Il diametro, misurato attraverso la bustina sembra essere di 18 mm esatti.

Inviato
19 minuti fa, ilnumismatico dice:

Si, è normale, e ti confermo che all’atto pratico è decentrata, come tutte, soffrono di questo piccolo difetto come tipologia. 

Come avrai capito, data la mole ridottissima della moneta, è un attimo sbagliare un dettaglio da una foto, ecco perché @Monetaio che non è l’ultimo arrivato non si è espresso (solitamente anche io sono restio da una foto, tenendo conto che ci sono foto che lasciano “zone d’ombra” e non è facile esprimersi, come in questo caso)

Alla fine della fiera, a me, con queste foto nuove sembrerebbe essere buona. Ma una cosa credo sia per l’ennesima volta stata riprovata: monete di un certo “spessore” (vuoi per costo, per rarità o anche per eccessiva falsificazione) vanno prese esclusivamente da venditori professionali che rispondano con garanzie,  sempre ed in ogni caso (leggi: restituzione a prescindere entro i termini di legge) del materiale venduto. 

Le foto lasciano sempre dubbi, e se viene chiesto un parere su “scenari” simili, è normale attendersi risposte “non risposte”. Un professionista, per quanto serio e provato nel tempo, avrà sempre qualche remora ad esprimersi sulla base di fotografie (con tutti i MOLTI limiti di queste)

Poi per certe monete, io il peso lo metterei sempre in perizia (infatti il mio nuovo sistema che sto ancora approntando lo prevede anche per le decimali... tanto per lo spazio che occupa... :P)

in privato mi manderesti i dettagli sulla perizia?

Certamente, ti mando subito un messaggio.

Il problema non è il venditore, che è professionale e ne risponde, ma della moneta in se......per capirci, non ci devono essere dubbi! Capire se tenerla o restituirla.

Inviato
7 minuti fa, Acqvavitus dice:

Forse non avrai capito, o ti è sfuggito, che la moneta è periziata

Ho una certa età e, sicuramente, ogni tanto qualcosa mi sfugge. Ma che fosse periziata l'avevo capito. Non voglio sembrare "disfattista", ma non avendo visto la perizia la sua esistenza non inficia il mio giudizio. Ci sono in giro perizie "inventate", contraffatte, riutilizzate, e chi più ne ha ne metta. Ecco perché, quando si acquista una moneta rara e nota per essere abilmente contraffatta la regola prima è vederla in mano o, in alternativa, se ci si giudica non esperti, acquistarla presso un venditore preparato e sempre reperibile. Detto questo, mi hai chiesto un parere da foto e, come tale, lascia il tempo che trova. Posso benissimo, anzi sicuramente, sbagliarmi sulla moneta. Non sul criterio d'acquisto: io, con quelle foto, non l'avrei presa: buona o no che sia.

Inviato

@Acqvavitus, grazie per la considerazione, io non sò dirti se autentica o meno, personalmente avessi dovuto decidere solo dalle fotografie del venditore non l'avrei presa: non mi piace il bordo del D sopra la R di RE

Inviato
22 ore fa, Acqvavitus dice:

Allora, queste sono le foto fatte da me!

Devo ammettere di aver sudato (soprattutto con questo periodo) 7 camicie. Non è stato facile perché la moneta è piccolissima.

Spero le foto vadano bene perché non penso di riuscire a far meglio!

IMG_20180727_151210.jpg

IMG_20180727_151016.jpg

La moneta è periziata per cui non ci dovrebbero essere problemi.. questa è la foto del rovescio che non mi piace.. perlinatura  e rilievi. .. però dalle altre foto sembra tutto ok

Inviato

Ciao,

grazie per avermi citato ma purtroppo non posso esserti utile in quanto per monete di questo tipo, al di là del mio giudizio personale, farei un passo  indietro e per un eventuale acquisto/consulenza mi affiderei al giudizio di una cerchia ristretta di periti/commercianti... (E che in pratica si contano sulle dita di una mano) 

Saluti

Simone 

Inviato (modificato)
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

La moneta è periziata per cui non ci dovrebbero essere problemi.. questa è la foto del rovescio che non mi piace.. perlinatura  e rilievi. .. però dalle altre foto sembra tutto ok

Dovete guardare le prime due foto del post #18. Sono le migliori e le più fedeli di come si presenta all'occhio, come colore e nitidezza. Le altre sono state fatte con diverse impostazioni per interpretare tutte le sfaccettature ma forse hanno sfalsato la realtà dei fatti.

Come conservazione, invece, ammettendo l'autenticità, secondo voi quanto gli possiamo dare?

Modificato da Acqvavitus

Staff
Inviato
3 ore fa, Acqvavitus dice:

Come conservazione, secondo voi quanto gli possiamo dare?

La mia già la sai... non mi ripeto per non influenzare gli amici...

Awards

Inviato (modificato)

Ciao @Acqvavitus sono rientrato da una bellissima giornata trascorsa al mare e vedo con piacere che si continua a discutere su questa moneta importante, sicuramente a te cara. Già da alcuni giorni la osservo, ma fino ad ora non mi sono espresso  perché dalle prime foto era veramente difficile dare un'opinione, i punti critici sembrano tanti ma soprattutto non mi piaceva il colore. Le foto successive, sono migliori. Visto che mi hai invitato ad esprimere una mia opinione e questo mi onora moltissimo, come semplice appassionato ti dico il mio pensiero dopo aver osservato le ultime foto: Il Bordo è molto brutto! Come già sottolineato da altri utenti molto irregolare ma lo sguardo del Sovrano, particolare che secondo me dice molto, coincide,  inoltre anche la perlinatura coincide con ogni punto interno della moneta. In conclusione, a  giudicare dalle ultime foto sono del parere che la moneta sia autentica. 

Cordiali saluti e buona domenica.

Modificato da miza

Inviato
1 ora fa, miza dice:

Ciao @Acqvavitus sono rientrato da una bellissima giornata trascorsa al mare e vedo con piacere che si continua a discutere su questa moneta importante, sicuramente a te cara. Già da alcuni giorni la osservo, ma fino ad ora non mi sono espresso  perché dalle prime foto era veramente difficile dare un'opinione. I punti critici sembrano tanti ma soprattutto, a me personalmente non piaceva il colore. Le foto successive, sono migliori. Visto che mi hai invitato ad esprimere una mia opinione e questo mi onora moltissimo, come semplice appassionato ti dico il mio pensiero dopo aver osservato le ultime foto: Il Bordo è molto brutto! Come già sottolineato da altri utenti molto irregolare ma lo sguardo del Sovrano, particolare che secondo me dice molto coincide,  inoltre anche la perlinatura coincide con ogni punto interno della moneta. In conclusione a mio parere e sempre giudicando dalle ultime foto sono del parere che la moneta sia autentica. 

Cordiali saluti e buona domenica.

Ti ringrazio moltissimo, anche il tuo parere è utile!

Ti posso dire che più la guardo e confronto particolari (dal vivo ovviamente) e più mi convinco dell'autenticità della stessa. La perlinatura, su cui ero perplesso anch'io, guardandola con un occhio riposato e a più riprese è regolare.

Si il bordo, che qualcuno ci abbia pasticciato un po', magari maldestramente? Come per esempio in quel punto sopra la R di Re? Mah!

Inviato
9 ore fa, Acqvavitus dice:

Dovete guardare le prime due foto del post #18. Sono le migliori e le più fedeli di come si presenta all'occhio, come colore e nitidezza. Le altre sono state fatte con diverse impostazioni per interpretare tutte le sfaccettature ma forse hanno sfalsato la realtà dei fatti.

Come conservazione, invece, ammettendo l'autenticità, secondo voi quanto gli possiamo dare?

Presenta ottimi rilievi nonostante le piccole dimensioni. Se dovessi giudicare solo dalle foto del post #18 le darei anche qualcosa in piu' di spl.. pero' dalle altre foto si notanano un po di segni da pulizia passata oltre al difetto al bordo che per me e' un residuo di saldatura.. nel complesso starei sullo spl con l'indicazione di questi difetti che la svalutano un po

Inviato

Capisco la tua titubanza, capisco le tue perplessità, capisco i tuoi timori, capisco l'acquisto comunque importante, comprendo ogni cosa, perchè è normale oggi essere diffidenti visto quello che si sente e si vede in giro purtroppo.

Però sarebbe utile fare delle scelte nella vita, se si decide di affidarsi a dei professionisti, e quindi acquistare un tondello periziato, bisogna anche accettare l'insindacabile giudizio, altrimenti è meglio prendere un tondello dove si ha opportunità diverse, e poi postarlo per chiedere pareri.

Cosi metti in difficoltà te stesso, e tutti gli altri..

Purtroppo le tue foto hanno dato una visione pessima all'inizio, e poi leggermente migliore..

Questo è un tondello che sta facendo davvero male in giro.. se comunque non sei convinto non prenderlo, è la cosa migliore, anche perchè altrimenti avresti il dubbio per sempre..

Non preoccuparti, ricordati che è sempre meglio essere tranquilli, piuttosto che autoconvincersi..

Con il tempo capirai che più tondelli si vedono e meglio è, vai ai convegni, guarda nei vassoi e visiona i tondelli, confrontati con amici, iscriviti ad un circolo, e leggi molto qui sul forum, il tempo farà il resto.

p.s. Le foto, la luce, i piani, il fuoco, e il mezzo fotografico, possono cambiare a volte completamente un tondello..

Eros 

Inviato
5 ore fa, eracle62 dice:

Capisco la tua titubanza, capisco le tue perplessità, capisco i tuoi timori, capisco l'acquisto comunque importante, comprendo ogni cosa, perchè è normale oggi essere diffidenti visto quello che si sente e si vede in giro purtroppo.

Però sarebbe utile fare delle scelte nella vita, se si decide di affidarsi a dei professionisti, e quindi acquistare un tondello periziato, bisogna anche accettare l'insindacabile giudizio, altrimenti è meglio prendere un tondello dove si ha opportunità diverse, e poi postarlo per chiedere pareri.

Cosi metti in difficoltà te stesso, e tutti gli altri..

Purtroppo le tue foto hanno dato una visione pessima all'inizio, e poi leggermente migliore..

Questo è un tondello che sta facendo davvero male in giro.. se comunque non sei convinto non prenderlo, è la cosa migliore, anche perchè altrimenti avresti il dubbio per sempre..

Non preoccuparti, ricordati che è sempre meglio essere tranquilli, piuttosto che autoconvincersi..

Con il tempo capirai che più tondelli si vedono e meglio è, vai ai convegni, guarda nei vassoi e visiona i tondelli, confrontati con amici, iscriviti ad un circolo, e leggi molto qui sul forum, il tempo farà il resto.

p.s. Le foto, la luce, i piani, il fuoco, e il mezzo fotografico, possono cambiare a volte completamente un tondello..

Eros 

Tutto giustissimo e ti ringrazio anche del tuo parere.

Non capisco però quando dici che questo tondello sta facendo male in giro, in che senso?

Staff
Inviato
27 minuti fa, Acqvavitus dice:

Non capisco però quando dici che questo tondello sta facendo male in giro, in che senso?

Credo alludesse al fatto che essendo molto falsificato, molti sono caduti nell’acquisto di un falso/riproduzione... con conseguenti “dolori” he hanno segnato l’acquisto 

Awards

Inviato
7 ore fa, tonycamp1978 dice:

Presenta ottimi rilievi nonostante le piccole dimensioni. Se dovessi giudicare solo dalle foto del post #18 le darei anche qualcosa in piu' di spl.. pero' dalle altre foto si notanano un po di segni da pulizia passata oltre al difetto al bordo che per me e' un residuo di saldatura.. nel complesso starei sullo spl con l'indicazione di questi difetti che la svalutano un po

Visto che il difetto al bordo e' abbastanza evidente, sulla perizia non c'e' scritto nulla in merito ?

Inviato

13 ore fa, tonycamp1978 dice:

se si trattasse di saldatura al bordo non capisco come si possa parlare di spl.

Inviato
6 minuti fa, dux-sab dice:

se si trattasse di saldatura al bordo non capisco come si possa parlare di spl.

mi sono espresso male.. il senso che volevo dare è questo.. per i rilievi che ha le darei un spl.. poi ovviamente il difetto al bordo la declassa..cmq se si trattasse di saldatura sarebbe interessante sapere com'è il contorno in quel punto.. la saldatura può lasciare qualche traccia anche li

Inviato
12 ore fa, ilnumismatico dice:

Credo alludesse al fatto che essendo molto falsificato, molti sono caduti nell’acquisto di un falso/riproduzione... con conseguenti “dolori” he hanno segnato l’acquisto 

Esattamente dolori, tristezza e relativa perdita di fiducia.. 

Insomma un disastro..

Staff
Inviato

Ciao @Acqvavitus

Tra poco aprirò una discussione specifica sui 50 cent. Se ti va di partecipare potresti postare le foto del tuo esemplare? (Quelle riuscite meglio). Oppure col tuo permesso posso girarle io nella nuova discussione. Fammi sapere e grazie in ogni caso. 

Awards

Inviato
4 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao @Acqvavitus

Tra poco aprirò una discussione specifica sui 50 cent. Se ti va di partecipare potresti postare le foto del tuo esemplare? (Quelle riuscite meglio). Oppure col tuo permesso posso girarle io nella nuova discussione. Fammi sapere e grazie in ogni caso. 

Che coincidenza, stavo proprio leggendo la discussione in oggetto quando mi è arrivata la tua notifica.

Certamente che dò il permesso, ma aspetta un attimo, vorrei cercare a fare altre foto, se riescono meglio postiamo la migliore. Non vorrei dare un idea sbagliata della moneta per le foto fatte male......guardando i 50 cent. dell'altra discussione e il mio dal vivo, non noto differenze, quindi le foto secondo me, sviano!!

• Grazie 1

Inviato

@ilnumismatico, come promesso, dopo un pomeriggio passato a scattar foto, ne ho selezionato altre che dovrebbero essere all'altezza anche dell'altra discussione. Per il momento però le metto qui, primo per completezza della discussione in oggetto e secondo perché vorrei un consiglio su quale sia la migliore da mettere nell'altra discussione.

@El Chupacabra, alla luce delle nuove foto cosa ne pensi ora, e anche delle foto si intende.....

111_1199.JPG

112_1201.JPG

112_1203.JPG

111_1194.JPG

111_1197.JPG

111_1198.JPG

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Ciao e grazie! 
Con foto così è un po difficile aggiustarle con la post produzione.
Io sceglierei la terza e la quarta, e le lascerei così come sono senza operare alcuna modifica.

Ti confermo che anche da queste foto, l'impressione di moneta pulita per me rimane.
Fattore importante, anche per curiosità statistica, sarebbe bello conoscere il peso, ma essendo chiusa nella perizia (che ti consiglio di NON aprire ;)) non sarà possibile saperlo.

Awards

Inviato
19 minuti fa, Acqvavitus dice:

alla luce delle nuove foto cosa ne pensi ora, e anche delle foto si intende...

Non posso che allinearmi al giudizio de ilnumismatico che è professionalmente tanto più qualificato di me...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.