Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

Ho da mostrarvi una monetina, piccola piccola ma abbastanza falsificata per quanto ne so! Premetto che le foto sono pessime ma purtroppo non sono le mie e al momento non posso far nulla di meglio. Non so se si riesce a dare una valutazione ma sicuramente i più esperti sapranno almeno dirmi se autentica o meno, per il momento è la cosa che più mi interessa! Ho cercato di ingrandirla quanto più ho potuto, spero si riesca a capire.

Appena possibile farò altre foto dal vivo e cercheremo di darle una giusta valutazione.....per adesso però: autentica o falso? Grazie a chi interverrà.

IMG_20180725_142728.jpg

IMG_20180725_142528.jpg

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Quindi che mi dite? Nessuno vuole sbilanciarsi?

Inviato (modificato)
13 ore fa, Acqvavitus dice:

Quindi che mi dite? Nessuno vuole sbilanciarsi?

Già per via fotografica è difficile; con queste foto direi che è "mission impossible".....:unknw:

Modificato da Saturno

Inviato
1 ora fa, Saturno dice:

Già per via fotografica è difficile; con queste foto direi che è "mission impossible".....:unknw:

Allora è per questo che nessuno risponde? Speriamo di far meglio quando arriva.....

Inviato

Di questa moneta se ne trovano falsi fatti molto bene, le piccole dimensioni e la foto non ben messa a fuoco non aiutano l'analisi.. qui sul catalogo del forum ci sono foto di falsi Che potresti confrontare 

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

Di questa moneta se ne trovano falsi fatti molto bene, le piccole dimensioni e la foto non ben messa a fuoco non aiutano l'analisi.. qui sul catalogo del forum ci sono foto di falsi Che potresti confrontare 

Lo so bene, ecco perché ho richiesto il vostro aiuto, però mi rendo conto che messa così la foto è proprio indecifrabile.....spero che arrivi domani così potrò fotografarla meglio e vedere di persona! La moneta è periziata quindi in teoria dovrebbe essere buona. Vi farò sapere, grazie.

Inviato

La moneta è arrivata.

Ora spero solo di riuscire a fare foto decenti. Speriamo!

Inviato

Allora, queste sono le foto fatte da me!

Devo ammettere di aver sudato (soprattutto con questo periodo) 7 camicie. Non è stato facile perché la moneta è piccolissima.

Spero le foto vadano bene perché non penso di riuscire a far meglio!

IMG_20180727_151210.jpg

IMG_20180727_151016.jpg

Inviato

Cosa sarebbe quella sbavatura sopra la "R" di Re?

IMG_20180727_152018.jpg

Inviato

Non seguo questa monetazione, quindi non conosco le caratteristiche delle monete di Umberto I. Il mio vedere è da profano: il dritto lo vedo impastato, specie la data e noto tanti piccoli punti che sembrano porosità. la sbavatura sopra la R può essere un riempimento di conio. Il bordo e la perlinatura mi sembra disomogenea. Se dovessi trarre una conclusione, sarei scettico. Non pronuncio la parola "falso", perchè non conosco le caratteristiche  della tipologia,.

Inviato
5 minuti fa, prtgzn dice:

Non seguo questa monetazione, quindi non conosco le caratteristiche delle monete di Umberto I. Il mio vedere è da profano: il dritto lo vedo impastato, specie la data e noto tanti piccoli punti che sembrano porosità. la sbavatura sopra la R può essere un riempimento di conio. Il bordo e la perlinatura mi sembra disomogenea. Se dovessi trarre una conclusione, sarei scettico. Non pronuncio la parola "falso", perchè non conosco le caratteristiche  della tipologia,.

Questa è una moneta molto molto difficile. Ci vuole un occhio e una conoscenza abbastanza elevate.....

Inviato

@ilnumismatico, se sbaglio nel far le foto, ti prego di dirmi come posso correggere....ho fatto le foto con varie impostazioni comunque le prime postate mi sembrano migliori.

Inviato
1 ora fa, Acqvavitus dice:

Allora, queste sono le foto fatte da me!

Devo ammettere di aver sudato (soprattutto con questo periodo) 7 camicie. Non è stato facile perché la moneta è piccolissima.

Spero le foto vadano bene perché non penso di riuscire a far meglio!

IMG_20180727_151210.jpg

IMG_20180727_151016.jpg

La moneta e' periziata per cui per l'autenticità non ci dovrebbero essere problemi.. sul bordo sopra la R potrebbero essere tracce di saldatura poi rimossa.  Ad essere sincero se non fosse stata periziata avrei avuto dei dubbi.. ad esempio al rovescio dalle prime foto che hai fatto noto un colore strano e i rilievi poco accentuati rispetto ai campi.. come dici tu questa è una moneta difficile da giudicare... per cui riponiamo fiducia nella perizia

Staff
Inviato (modificato)
2 ore fa, Acqvavitus dice:

@ilnumismatico, se sbaglio nel far le foto, ti prego di dirmi come posso correggere....ho fatto le foto con varie impostazioni comunque le prime postate mi sembrano migliori.

ciao le foto non sono male tutto sommato... è l moneta che è piccola e ridotta male, e con la plastica personalmente mi trasmette una brutta impressione.
Hai letto qui?

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato

Anche a me non trasmette nulla di buono..., perlinatura irregolare ed altri dettagli, la moneta inoltre, sia al D che al R, ha un aspetto impastato, io non l'avrei presa.

Inviato

@Acqvavitus, io preferirei sempre non esprimermi su foto di monete chiuse da colleghi, a meno di evidentissimi problemi.
Se me la porti in mano, posso dirti la mia volentieri.

Awards

Inviato
7 minuti fa, Monetaio dice:

@Acqvavitus, io preferirei sempre non esprimermi su foto di monete chiuse da colleghi, a meno di evidentissimi problemi.
Se me la porti in mano, posso dirti la mia volentieri.

Quindi mi pare di capire che evidentissimi problemi non ne vedi, giusto? 

Purtroppo con le foto del venditore, le primissime, è stato molto difficile anche per me prendere una decisione.

Cosa dovrei guardare precisamente?

Inviato

Bordo, perlinatura del bordo, rilievi ed eventuale concavità/convessità del tondello.

Awards

Inviato
13 minuti fa, Monetaio dice:

Bordo, perlinatura del bordo, rilievi ed eventuale concavità/convessità del tondello.

Il bordo è perfetto e tagliente ed omogeneo e la perlinatura non si impasta. Il medaglione dell'Annunziata è ben evidente.

L'unica cosa che mi lascia un poco perplesso è che il bordo del rovescio è più sottile di quello del dritto però controllando anche con la lente il contorno del rovescio non sfasa ed è omogeneo e mantiene sempre la stessa distanza, solo che è molto sottile. Vedendo le altre foto del catalogo, però, noto che questa sottigliezza è comune, è così o sbaglio?

Inviato

Potrebbe trattarsi semplicemente di lieve decentratura: guarda il lato opposto al sottile se é più cicciotto o presenta(va) bava.

Awards

Inviato (modificato)
50 minuti fa, Acqvavitus dice:

Mi date un vostro parere?

Egregio,

ti ringrazio per la fiducia (immeritata). Alla tua richiesta posso rispondere facendo un paragone con una mia moneta (giudicata autentica) anche se, mi preme sottolinearlo, si tratta di due conservazioni diverse:

1768774617_50centesimi1892ff.thumb.jpg.608c2a45bb5f6227f9768e5880475812.jpg

Giudica tu, io ti segnalo i punti che, a mio modesto parere, sembrano "sospetti" (ma potrebbe trattarsi di problemi dovuti alle immagini):

- perlinatura irregolare e bordo evanescente al R/;

- foglie d'alloro (al R/) meno definite pur in presenza di una conservazione migliore rispetto all'esemplare sottostante;

- i capelli in cima alla fronte più corti pur in presenza ecc. (vedi qui sopra);

- lettere, in apparenza, lievemente diverse (anche tenendo conto della diversa usura) e con spaziamento anch'esso differente;

- "1" della data diverso.

Concludendo, la moneta da te postata appare nell'insieme più "impastata" e dal colore innaturale. Ma tutto potrebbe dipendere dalle foto. Foto che, se vuoi un parere spassionato, non mi avrebbero indotto all'acquisto.

Una domanda te la faccio io: dati ponderali?

Modificato da El Chupacabra

Inviato
10 minuti fa, Monetaio dice:

Potrebbe trattarsi semplicemente di lieve decentratura: guarda il lato opposto al sottile se é più cicciotto o presenta(va) bava.

No, mi sono forse espresso male!

Non è affatto decentrata! Il bordo lineare della perlinatura è semplicemente sottile, più di quello del dritto! Volevo capire se fosse normale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.