Vai al contenuto
IGNORED

Iulius Marinus ... chi era costui?

Illyricum65

Risposte migliori

Buonasera, stasera vagando per il web ho scoperto l’esistenza di un personaggio storico dell’Antica Roma del quale non avevo notizia.

Si tratta di Iulius Marinus , padre di Filippo L’arabo e di suo fratello gaius Iulius Priscus: alla morte fu deificato dal figlio, cosa inusuale in quanto pratica di solito concessa agli imperatori.

Era un cittadino romano dell’odierna Shahba, una novantina di chilometri a sud est di Damasco, nella provincia dell’Arabia; probabilmente era un uomo di spicco per l’area.

Ecco alcune monete:

marinus.jpg.07153cc5f3fa8986afbde75bf99d04b5.jpg

Philippopolis
Arabia
BMC 2

Divus Julius Marinus AE23 of Philippopolis, Arabia. QEW MARINW, bare-headed bust right, draped left shoulder; supported by eagle standing right, beating its wings / FILIPPOPOLIT-WN KOLWNIAC S-C, Roma standing left, holding patera in right hand, spear in left, shield at feet right. Spijkerman 2, SNG ANS 1402; BMC 2.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/julius_marinus/t.html

270641007_iuliusmarinus2.jpg.882dda23b803087765e2258cdabf63c8.jpg

ARABIA, Philippopolis. Divus Julius Marinus. Died circa AD 246/7. Æ (30mm, 14.20 g, 12h). Struck at Antioch, circa AD 247-249. ΘЄΩ MAPINΩ, bareheaded bust right, slight drapery on far shoulder, supported by eagle standing right / ΦIΛIΠΠOΠΛITΩN KOΛΩNIAC, Roma seated left, holding two figures standing on eagle in right hand, spear in left; shield at her side, S C across field. Butcher, Philippopolis & Samosata pl. 25, 10 var. (eagle’s head reverted, Marinus fully draped); Spijkerman 1 var. (same); Sofaer 1 var. (same); SNG ANS –; Triton XVI, lot 743; CNG E-312, lot 154. Near EF, sandy green patina. Exceptional portrait. Rare. The father of Philip I, Julius Marinus hailed from a small town in the province of Arabia (modern day Shuhba, Syria; the original name of the ancient town is unknown). Following the death of Marinus, Philip deified his father and had a temple to him built in his newly aggrandized hometown – now renamed Philippoplis and elevated to the rank of colonia.The neat fabric of the city’s coins is quite out of place for Arabia. This, combined with die links between the coins of Philippopolis, Zeugma, and Antioch, point to production at a central location, with Antioch being the likeliest candidate.

https://www.the-saleroom.com/en-gb/auction-catalogues/classical-numismatic-group-inc/catalogue-id-srclas10003/lot-fae98383-dbef-4de4-bf77-a56200b0622c

Queste le due monete emesse dal figlio in area arabica in onore del padre.

Esiste poi anche un pessimo falso.

50412936_iuliusmarinusfake.JPG.21c2c17df6f6ff7dda53b2a844dc9a36.JPG

Ora siete avvisati… da oggi non potrete più dire “Iulius Marinus … chi era costui!!! :D :D :D

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 246-7 d.C. (almeno stando alla nota della seconda moneta)

Ciao
Illyricum
[emoji6]

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le notizie su  Marino sono veramente scarse, si sa che fosse uno sceicco  che, come ha detto Illy, acquisì la cittadinanza romana..

Penso che proprio l'acquisto della cittadinanza, grazie alla quale  Filippo l'Arabo potè divenire imperatore, possa essere stata la motivazione della sua deificazione. Che ne pensate?

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Illyricum65 dice:

Circa 246-7 d.C. (almeno stando alla nota della seconda moneta)

Ciao
Illyricum
emoji6.png

La ringrazio.

Una domanda per i più esperti, il padre di Filippo I compare mai su emissioni imperiali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no. Gli esemplari si limitano a quelli provinciali dell'area nativa della famiglia di Filippo I. Infatti ero indeciso se postare nella Sezione Provinciali (se prediligiamo l'aspetto numismatico) mentre ho postato in quella Imperiali privilegiando l'aspetto storico ricollegato a Filippo l'Arabo.
Detto ció il quadro è un po' confuso. Certamente attribuendo al padre divinizzato un posto vicino ai Cesari Filippo avrebbe esso stesso avuto una sorta di elevazione al livello agli imperatori. Ma in tal caso avrebbe pubblicizzato l'ascensione del ladre anche su monete centrali. Invece la diffusione è provinciale nell'area arabica (nel significato romano dell'epoca di areale siriano).
A mio avviso era un omaggio al padre, personaggio di spicco in quel territorio che secondariamente elevava anche Filippo stesso (e quindi anche il figlio in ottica dinastica).
Ciao
Illyricum
[emoji6]

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come curiosità segnalo anche questa

ARABIA, Philippopolis. Philip II. AD 247-249. Æ (28mm, 15.91 g, 6h). Struck at Antioch, circa AD 247-249. Radiate, draped, and cuirassed bust right / Roma or Allat seated left on shield, holding two figures standing on eagle and spear. Spijkerman 37; Rosenberger –; SNG ANS 1408. Near VF, dark green patina.
The two figures likely represent Philip’s parents. His father, Julius Marinus, was deified by the emperor and his bust is featured on coinage of this series struck for Philippopolis at Antioch.

1396172.m[1].jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e questa

ARABIA, Philippopolis. Otacilia Severa. Augusta, AD 244-249. Æ (30mm, 19.83 g, 6h). Struck at Antioch, circa 247-249. Diademed and draped bust right / Roma or Allat seated left on shield, holding two figures (Divus Marinus, the grandfather of Philip II, and his deified wife?) standing on eagle in outstretched right hand and spear in left. Spijkerman 5; SNG ANS -; K. Butcher, “Two Related Coinages of the Third Century AD; Philippopolis and Samosata,” INJ 9 (1986-7), 9. VF, dark green patina, earthen highlights.
The neat fabric of Philippopolis’ coins is quite out of place for Arabia. This, combined with obverse die links with Zeugma and Antioch point to production at a central location, with Antioch being the most likely place.
Meshorer identified the figures on the eagle of this type as the Dioscuri, but as the eagle was the standard vehicle to the heavens for deified members of the imperial family (the peacock more so for women when depicted alone), it is equally likely that they are meant to show the consecrated parents of Philip I.

1182659.m.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Illyricum65 dice:

Assolutamente no. Gli esemplari si limitano a quelli provinciali dell'area nativa della famiglia di Filippo I. Infatti ero indeciso se postare nella Sezione Provinciali (se prediligiamo l'aspetto numismatico) mentre ho postato in quella Imperiali privilegiando l'aspetto storico ricollegato a Filippo l'Arabo.
Detto ció il quadro è un po' confuso. Certamente attribuendo al padre divinizzato un posto vicino ai Cesari Filippo avrebbe esso stesso avuto una sorta di elevazione al livello agli imperatori. Ma in tal caso avrebbe pubblicizzato l'ascensione del ladre anche su monete centrali. Invece la diffusione è provinciale nell'area arabica (nel significato romano dell'epoca di areale siriano).
A mio avviso era un omaggio al padre, personaggio di spicco in quel territorio che secondariamente elevava anche Filippo stesso (e quindi anche il figlio in ottica dinastica).
Ciao
Illyricum
emoji6.png

La ringrazio dell'ottima spiegazione. 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.