Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia di Fiume

Risposte migliori

Inviato

Salve sapete dirmi di che medaglia si tratta? Grazie 

20180723_214106.jpg

20180723_214147.jpg

Supporter
Inviato

Per commemorare l'impresa fiumana, vennero create ben 18 decorazioni molte delle quali consegnate personalmente ai legionari dal Vate, comandante in capo delle truppe che occuparono Fiume.

Tra queste la "Stella d'Oro di Fiume" che reca la data del 1920, prodotta in oro o argento dorato, coniata grazie al contributo di vari comitati che sostenevano la causa fiumana. 

Il nastro è giallo, con ai due bordi due barre cremisi e blu, i colori di Fiume.

Non avevo mai visto prima la medaglia che hai mostrato, coniata a ricordo 20 anni dopo che reca un nastro simile e che ricorda la decorazione che ho descritto.

Il foglio (interessante) sul quale è appoggiata la stella immagino sia l'involucro in cui la medaglia era contenuta.  Aggiungo l'immagine della decorazione che ho descritto.

Nastrino Stella d'Oro di Fiume (2).jpg

Nastrino Stella d'Oro di Fiume (1).jpg

• Mi piace 3

Inviato

Grazie,  si la medaglia era dentro la bustina della ditta jonson  ( Roma )

Supporter
Inviato
11 ore fa, solido dice:

Grazie,  si la medaglia era dentro la bustina della ditta jonson  ( Roma )

Bustina - ovviamente - da conservare con cura !

Inviato

La stella in questione è un "portafortuna" commissionato dalla Federazione dei Fasci Femminili del Carnaro e veniva consegnata con un apposita lettera ai militari richiamati alle armi.

Dovrebbero essercene 3 varianti diverse.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
40 minuti fa, Arturo A. dice:

La stella in questione è un "portafortuna" commissionato dalla Federazione dei Fasci Femminili del Carnaro e veniva consegnata con un apposita lettera ai militari richiamati alle armi.

Dovrebbero essercene 3 varianti diverse.

Grazie per l'interessante identificazione di una medaglia non certo comune.

"Portafortuna", già…..ma credo che i F.F. hanno un po' giocato sull'equivoco; la stella (non fosse altro per la grande somiglianza a quella a cui si rifà) ha l'aspetto di una decorazione, con tanto di nastrino, più che di un gadget portafortuna... 

Erano già state create una ventina di medaglie per l'evento, una più, una meno….:)

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.