Vai al contenuto
IGNORED

O conto do Vigário

Risposte migliori

Inviato

"Viveva, in un comune del Ribatejo (Portogallo), un piccolo agricoltore e commerciante di bestiame, che di nome faceva Manuel Peres Vigário. Un giorno, gli si presentò un fabbricante di banconote false, e gli disse: 'Signor Vigário, ho qualche banconota da centomila reis che non riesco a smerciare, le vuole? Gliele dò per ventimila reis l'una.'

portugal20mil reis.jpg

Da lì a pochi giorni, Vigário doveva pagare a due fratelli, commercianti di bestiame anch'essi, la differenza di una somma che ammontava a un conto di un milione di reis. Il primo giorno della fiera, quando era stato stabilito che dovesse essere saldato il conto, i due fratelli cenavano in una buia taverna del posto, quando sulla porta spuntò, barcollante, mezzo ubriaco, Manuel Peres Vigário. E tirando fuori il portafoglio, chiese se per loro era uguale ricevere tutto in banconote da cinquantamila reis.

portugal50mil reis.jpg

Loro dissero di sì e, poiché in quel momento il portafoglio si aprì, il più vigile dei due richiamò con un rapido sguardo l'attenzione del fratello sulle 'banconote' che erano, in realtà, da centomila reis. Manuel Peres, con lentezza, contò tremolante venti banconote, che consegnò. Uno dei fratelli le prese subito, e non perse tempo a ricontarle. Poi, Manule Peres, tra i fumi dell'alcol, disse che..."

Continua...oo)

• Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato

Cosa disse Manuel ?:beerchug:

Inviato
22 ore fa, petronius arbiter dice:

Poi, Manule Peres, tra i fumi dell'alcol, disse che..."

...voleva una ricevuta. Non era abituale, ma nessuno dei due fratelli sollevò obiezioni. Allora Manuel Peres, con tutta la prolissità sbilenca dell'ubriaco, dettò che il tale giorno, alla tale ora, nella taverna di tizio, dove stavano cenando, avevano ricevuto da Manuel Peres Vigário, in cambio di qualcosa, in pagamento di non si sapeva cosa, la somma di un milione di reis, in banconote da cinquantamila. I fratelli firmarono. Quando, il giono successivo, si presentò l'occasione di cambiare la prima banconota da centomila reis, il tipo che la stava per ricevere la restituì subito, perché era palesemente falsa. Così come rifiutò la seconda e la terza...

portugal100mil reis.jpg

E i due fratelli, guardando attentamente le banconote, videro che neanche un cieco le avrebbe prese. Fecero una denuncia alla polizia, e fu chiamato Manuel Peres, il quale alzò le mani al cielo per ringraziare la sbronza provvidenziale che gli aveva fatto richiedere la stupida ricevuta sulla quale c'era scritto: 'Un conto di reis in banconote da cinquantamila reis'. Se i fratelli erano in possesso di banconote da cento, non era da lui, da Vigário, che le avevano ricevute. Ricordava bene, nonostante la sbronza, di aver pagato con venti banconote, e i fratelli, continuò Manuel Peres, non erano tipi da prendersi banconote da cento invece che da cinquanta, perché erano uomini d'onore e rinomati in tutto il paese. Così, secondo giustizia, venne mandato in pace.

Il caso però non poteva rimanere segreto, poco a poco si diffuse dappertutto e la storia del conto di reis di Manuel Vigário, abbreviata dopo che ormai se ne era dimenticata l'origine, divenne il 'conto di Vigário', destinato all'immortalità popolare. I molti, imperfetti imitatori del maestro ribatejano, per tornaconto personale o politico, non arrivarono mai, a quanto ne so, a un qualsivoglia simulacro degno dell'esemplare stratagemma. Per tale motivo, ricordo con tenerezza il gesto di questo grande portoghese, e mi immagino, fantasticando, che se c'è un paradiso per gli imbroglioni, come risulta vi sia per i buoni, lì non dev'essere venuta meno l'accoglienza degli stessi grandi maestri della realtà."

L'espressione conto di Vigário trae origine dalla storia, vera, di un simpatico imbroglione che si presentava come erede di un ricchissimo vicario portoghese, e che, ai primi dell'Ottocento, si imbarcò da Lisbona per il Brasile, e tornò poi tranquillamente in Portogallo lasciando la sua attività a Rio de Janeiro soffocata da "pagherò", mai, ovviamente, pagati.

La versione che ho voluto proporvi, è quella del famoso scrittore portoghese Fernando Pessoa (cui il suo paese ha dedicato la banconota da cento escudos), che gioca sull'equivoco tra il conto (termine che indicava, popolarmente, la somma di un milione di reis) e la parola conto nel senso letterale di racconto. E Vigário, in questo caso, è un cognome, scelto di proposito poiché gli imbroglioni erano detti vigarista. Pessoa suggerisce che i vigarista sono uomini d'onore, e lo spiega nel racconto che avete letto, pubblicato per la prima volta sulla rivista Sol nel 1926 (e da me illustrato, per l'occasione, con banconote dell'epoca :D), con il titolo A un grande portoghese, narrazione esatta e commossa di che cos'è il conto do Vigário :)

100pessoaf.jpg

petronius oo)

• Mi piace 2

Inviato

A me risulta che il Vigário, dopo aver, in un primo momento allontanato il falsario, abbia contrattato con lui di poterne acquistare 20 banconote a 10.000 reis l'una!

Comunque non sapevo che la storia fosse un racconto ma una storia vera....belle banconote!

Inviato
15 minuti fa, Acqvavitus dice:

A me risulta che il Vigário, dopo aver, in un primo momento allontanato il falsario, abbia contrattato con lui di poterne acquistare 20 banconote a 10.000 reis l'una!

E' un'altra versione, che si trova online, e che pure ho consultato. Ma ho preferito, per questo come per altri particolari, dare credito a quella riportata da José Paulo Cavalcanti Filho nel libro, Fernando Pessoa. Una quasi autobiografia, che ho appena terminato di leggere :D e che consiglio a tutti gli estimatori del poeta portoghese.

petronius :)

Inviato

Ho letto qualche cosa del poeta portoghese, un po’ di tempo fa, ma questo mi manca.... per ora :blush: 

Una domanda. Le banconote postate sono tue?

Soprattutto quella da 50.000  è una gran bella banconota, con un più che discreto valore.

Comunque complimenti per il racconto :good:

Inviato
16 ore fa, PriamoB dice:

Una domanda. Le banconote postate sono tue?

Solo quella con Pessoa, le altre vengono dal sito Bank Note Museum.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.