Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Sapreste dirmi che moneta e' ?

C'e una croce strana sul dritto e un biscione sul rovescio , e' grande 6 - mm . il materiale dovrebbe essere bronzo ( credo) ci sono croci sul bordo tra le lettere , si possono leggere le lettere M N , RA V D

Colgo l'occasione per augurarvi un Felice Anno 2007

Pedro

E naturalmente grazie!

post-4510-1167423180_thumb.jpg

Inviato

ciao pedro2,

6 mm sono veramente pochi per una moneta, chiedo conferma.

Comunque credo di essere vicino alla risposta.

Su un lato c'è la croce fogliata e si leggono alcune lettere:

"M O N (E T A)" e piccola punta di alabarda.

Sull'altro lato (diritto) il biscione delle monete lombarde e la scritta:

"+ VRA .....A L D"

ossia i tre cantoni di Uri, Svitto e Untervaldo per i quali venivano battute monete a Bellinzona.

Attendiamo conferme. :rolleyes:

Awards

Inviato

Ciao

Si ti confermo che sono 6 7mm , e' piu piccola di quelle romane, non sono convinto che sia una "o" sembra essere un addobbe anche perche' sembra essere attaccato al bordo della moneta , ma magari mi sbaglio! quindi saremo nell'anno 1500 circa? sesino?

Ti ringrazio per la risposta"!

Buon anno 2007

Inviato

Ma sulla prima foto non c'è il biscione di Milano?

Inviato (modificato)

Il biscione è stato simbolo dei Visconti e poi degli Sforza, i quali possedevano la Lombardia, quando la Lombardia era costituita anche da quei territori che ora sono uno dei cantoni svizzeri.

La zecca di Bellinzona ha cominciato l'attività nel 1503.

Mi sembra troppo piccola per un sesino, propenderei per un denaro, ma ci vogliono conferme.

Anche per valutare il grado di rarità, che non credo sia Comune.

;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
Il biscione è stato simbolo dei Visconti e poi degli Sforza, i quali possedevano la Lombardia

Non tutta :D

(in realtà nel momento di massimo splendore il ducato milanese è arrivato fino a Vicenza, e aveva anche parte dell'attuale Emilia)

Inviato (modificato)

E' una moneta della quale qualche tempo fa avevo chiesto l'identificazione sul forum , credevo fosse un denaro del ducto di Milano (ora non ricordo + a a quale tipologia assomigli), ma non ho avuto conferme sul forum.

Così mi son deciso a chiedere ad un numismatico E. Tevere (spero si possa mettere il nome, beh non c'è nulla di male) che esercita nella mia cittadina e che conosco.

Mi ha detto che si tratta di un imitazione di denaro milanese fatta appunto in Svizzera.

Io ne possiedo due e sono entrambe piccolissime, anche se conservate molto bene.

Se volete posso anche mettere delle foto.

Da un lato reca appunto "MONETA" purtroppo non mi ero segnato il cantone di provenienza così me lo sono scordato :)

Modificato da Sesino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.