Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,vorrei rendervi partecipi di una mia curiosita' : che fine ha fatto il tesoro di Tortona?

Mi riferisco al ritrovamento di alcune tombe gote nella citta' di "Derthona" nel 2011,di cui ebbi sentore dal passaparola tra appassionati di storia,ma non gli diedi grande peso,poi con il passare del tempo,pian piano,qua' e la',emergevano notizie un po' piu' dettagliate,prima una nota in:necropoli longobarde in Italia,due nuove grandi necropoli in Piemonte di Egle Micheletto,Francesca Garanzini,Sofia Ugge',Caterina Giostra,in  cui si legge "un ulteriore nucleo cimiteriale goto,ancora piu' ricco di quello di Collegno,e' affiorato nell'autunno del 2011 a Tortona,lo scavo ancora inedito,e' stato diretto da Marica Venturino Gambari e Alberto Crosetto." Poi navigando in rete ho recuperato un vecchio articolo della Provincia pavese piuttosto dettagliato.

Ora: mi sembra che sette anni siano sufficienti per pubblicare dei reperti cosi' importanti,per quanto tempo gli appassionati e gli studiosi dovranno ancora attendere per conoscere cio' che,virtualmente, e' anche loro?

Scusate lo sfogo.

IMG_20180723_183722.jpg

Supporter
Inviato

Ti lamenti ? Nel 1997 dalle mie parti a Pozzuoli scavarono per la costruzione di un ponte e vennero fuori le tombe dei gladiatori del vicino anfiteatro.

Vidi dei medaglioni.......

Pubblicazioni ? Catalogazione ? Eppure abbiamo un bel museo al castello di Baia che raccoglie tanto materiale dei Campi Flegrei...

Gli inglesi in sette anni avrebbero allargato il British

• Mi piace 3
  • Triste 1

Inviato (modificato)
12 ore fa, adelchi dice:

Buonasera a tutti,vorrei rendervi partecipi di una mia curiosita' : che fine ha fatto il tesoro di Tortona?

Mi riferisco al ritrovamento di alcune tombe gote nella citta' di "Derthona" nel 2011,di cui ebbi sentore dal passaparola tra appassionati di storia,ma non gli diedi grande peso,poi con il passare del tempo,pian piano,qua' e la',emergevano notizie un po' piu' dettagliate,prima una nota in:necropoli longobarde in Italia,due nuove grandi necropoli in Piemonte di Egle Micheletto,Francesca Garanzini,Sofia Ugge',Caterina Giostra,in  cui si legge "un ulteriore nucleo cimiteriale goto,ancora piu' ricco di quello di Collegno,e' affiorato nell'autunno del 2011 a Tortona,lo scavo ancora inedito,e' stato diretto da Marica Venturino Gambari e Alberto Crosetto." Poi navigando in rete ho recuperato un vecchio articolo della Provincia pavese piuttosto dettagliato.

Ora: mi sembra che sette anni siano sufficienti per pubblicare dei reperti cosi' importanti,per quanto tempo gli appassionati e gli studiosi dovranno ancora attendere per conoscere cio' che,virtualmente, e' anche loro?

Scusate lo sfogo.

IMG_20180723_183722.jpg

Ciao , la presenza gota a Tortona e' testimoniata oltre che dall' Archeologia cittadina anche dagli scritti di Cassiodoro , primo ministro di Teodorico , dove in questa citta' , come in altre in Italia ma specialmente al nord , riprese l' attivita' edilizia anche con costruzione di mura di protezione urbane e depositi di viveri a causa dell' imminente guerra con i Bizantini per il dominio dell' Italia .

Modificato da Legio II Italica
  • Grazie 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

Finalmente e... casualmente ,sono riuscito a trovare alcune immagini dei reperti goti rinvenuti a Tortona.

Sono tratti dal secondo numero di "archeologia barbarica #2  2018. Atti del convegno".

Si tratta di cinque tombe ma ho le foto di quattro soltanto ,non so se la quinta non aveva corredo oppure non ne e' terminato il restauro.

La notizia data dai giornali era un po' esagerata ,si tratta di corredi importanti ma non " sensazionali" come lasciava intendere la testata giornalistica.

Comunque e' sicuramente un ritrovamento decisamente notevole .

IMG_20181210_174644.jpg

IMG_20181210_174737.jpg

IMG_20181210_174827.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.