Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti!

Recentemente mettendo in ordine il mio piccolo deposito di monete doppie, provenienti dalla circolazione e messe da parte negli anni, ho trovato questo 2 euro greco del 2010 che presenta una particolarità:

Infatti guardandolo meglio ho notato che non presenta la solita iscrizione in incuso sul bordo tipica dei 2 euro greci, o se presente è davvero molto leggera perché non mi sembra di vedere quasi niente sul bordo a parte qualche segno riconducibile al contatto con altre monete.

IMG-20180723-WA0015.thumb.jpg.b7d6fd7aceb5e006f097d8fce7f4d940.jpg

IMG-20180723-WA0014.thumb.jpg.56a318a5636299f6f8a2e8a34e23bbed.jpg

IMG-20180723-WA0013.thumb.jpg.17618b4842a4045159dcc07830216431.jpg

La moneta non sembra falsa, è calamitabile correttamente e non ha nulla che faccia pensare ad un falso, avevo pensato all'usura ma sembra anche tutto sommato ben conservata.

Secondo voi potrebbe trattarsi di un errore di conio o qualcosa di simile?

Vi ringrazio in anticipo per qualunque risposta e per l'interessamento.

P.s qual è la tiratura di questa moneta? Eurocollezione dà 1'000'000 di pezzi coniati mentre numismaticaeuropea (che ritenevo abbastanza affidabile) 607'000 

Modificato da Meleto

Inviato

Ciao, la moneta è assolutamente originale, trattasi solo di una debolezza della scritta al bordo, mi è già capitato di vedere questa sorta di "difettosità" nelle monete da 2€ greche, in quanto già di base la scritta è poco marcata e con caratteri ben distanziati, in alcuni casi capita venga meno impressa. Trattasi di una curiosità, ma le scritte anche se molto deboli si vedono. 

Buona serata. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.