Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su 1/2 shekel

Risposte migliori

Buona serata a tutti

Vi contatto per chiederVi un consiglio su questo 1/2 shekel in argento dal peso di 2,65g e di diametro di 16 mm.

Premetto che mi è stato chiesto un parere su questa moneta (l'ho vista anch'io solo dalle foto allegate), ma non essendo un conoscitore profondo della monetazione punica ho preferito chiedere il Vostro aiuto.

Secondo me la moneta potrebbe essere anche buona ma attendo un Vostro giudizio più esperto.

Mi è stato inoltre richiesto di dare una valutazione economica (penso a non più di 80 € dallo stato di conservazione in foto) però anche in questo preferirei una Vostra opinione (magari è una variante rara, ma non conoscendo l'ambito sono rimasto basso, almeno penso).

Grazie a tutti in anticipo.

ARES III

PS: scusate la pessima qualità delle foto ma le ho girate come mi sono state date.

Disturberei @acraf per la sua profonda conoscenza in materia, sempre se ha tempo e voglia. Grazie.

zeug0.jpg

zeug2.jpg

zeug5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Secondo me il prezzo che tu proponi è giusto per un bronzo della Zeugitania tipo Testa di Tanit/Cavallo con palma sullo sfondo, ma per un mezzo shekel (emidramma) d’argento devi aggiungere uno zero perchè la moneta è molto rara. Sempre che sia autentica, naturalmente. Dubito però che questa lo sia.

1063241005_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c77c136a5b5e45fadd0422738b7a35b9.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Diciamo che la foto non fa ben sperare, ma è bene sentire il parere di chi è un intenditore di questa monetazione.

Qui trovi un esemplare di 1/2 shekel

https://www.vcoins.com/it/stores/romae_aeternae_numismatics/136/product/zeugitania_carthage_ar_half_shekel_tanit__horse_by_palm_punic_war_very_rare/915027/Default.aspx

1630223582_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.17606d708ca02323ec4f528f23d33107.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.