Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

Vi chiedo aiuto nell'identificazione di questo bronzo romano.

Dalla fattura a mio parere potrebbe essere provinciale, ad ogni modo quello che vedo è questo:

Al D/: volto dell'imperatore a dx. radiato, della legenda intravedo qualche lettera ma non riesco a distinguerle.

R/: figura in piedi stante, forse maschile, testa volta a dx., gamba dx. leggermente flessa, braccio dx. alzato e braccio sx. appoggiato su clava puntata a terra (Ercole??) o su colonna. Come legenda intravedo, a destra, A[C/E]DEV.

diametro 21mm e peso 5,09g.

Grazie di cuore a quanti mi daranno una mano!

Un saluto!

IMG_E1459.thumb.JPG.ecb84381f238719e89f548ef76f72203.JPG

IMG_E1460.thumb.JPG.676ef234f19ce97017055699ba8e14d8.JPG

Inviato

sembrerebbe Herakles / Antonino Pio……..

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ti ringrazio @profausto! Ho spulciato un po' wildwinds alla ricerca di iconografie simili e di richiami alla (poca) legenda per me leggibile: mi sono indirizzato verso la zecca di Deultum, che mi pare possa corrispondere alle lettere ...DEV.. sul rovescio della moneta. 

Al Mushmov 3667 (Gordiano III), purtroppo non ci sono immagini online…, viene descritto "Apollo naked standing right, right hand raised over his head, resting left hand on column" che mi sembra coincidere bene con ciò che vedo sul mio tondello. Secondo te può essere lei e, soprattutto, il ritratto può coincidere con quello di Gordiano III?

Grazie ancora!

Modificato da giorgio28
Ortografia errata

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' sicuramente una provinciale, perchè ha due dimples (fossetta centrale), diritto e rovescio. Detto questo, si vede una D chiaramente "latina" ed una V che probabilmente greca non è (a meno che sia una Y scritta così), per cui penserei ad una COLONIA, e precisamente anch'io  a DEVLTUM, che spesso ha la scritta COL DEUL o COLONIA DEULT. Quanto all'imperatore: secondo me è compatibile con un Gordiano III "coloniale".

Inviato

Ti ringrazio@gpittini per il tuo sempre prezioso (ed apprezzato!) contributo, e per le conferme alle mie “indagini”!

Il Moushmov riporta come legenda del rovescio per la 3667 COL FL PAC DEVLT, e a mio avviso, in effetti, prima della D si possono leggere AC.

Inviato (modificato)

è certamente DEVLTVM...…  personalmente pero' come primo impatto, il busto non mi pare quello di  Gordiano ….. è una mia opinione, ma sarei orientato piuttosto  su Philippus I  … ma poiché non  riesco a identificare esattamente  la figura al r/…… potrei  facilmente sbagliare-

Di Gordiano ho trovato questa...........prova a compararla

https://www.acsearch.info/search.html?id=1976195

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.