Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ho recentemente aggiunto alla collezione questo ducato/zecchino, con attribuzione sbagliata a mio giudizio, ma visto che non sono un esperto chiedo un parere.

La moneta è leggermente calante: 3,15 g, ma lo ritengo compatibile con la tosatura visto il taglio del nome del doge.

Quello che riesco a leggere è:

NICOL MARCELL S  M VENETI

SIT . T . XPE . DAT Q TV REGIS . ISTE .DUCA (manca la T)

Andando a prendere un esempio del raro ducato di Nicolò Marcello: http://www.lanzauctions.com/coin.php?b=sv7%2F8QyVZPQFF3Dkpf1zGgv7n%2FTqc48fzYr0o6YvmwY%3D&a=qfsvZm18FKF8UbsODeTU4KAPYXEHvTmdkT0OmbttixE%3D%23n1

Al dritto trovo una verosimile coerenza, anche considerando che la mia non è in eccelsa conservazione e quindi molti elementi sono usurati.

Mentre al rovescio noto una profonda diversità, sia nello stile dei caratteri, che nella disposizione delle stelle, che nell'iconografia del Redentore.

Questo mi fa propendere per un'imitazione, ma vorrei il parere di chi conosce meglio di me questa monetazione, ed in caso anche eventuali ipotesi sull'attribuzione dell'area di provenienza.

 

D.jpg

R.jpg


Inviato

Se devo essere sincero non lo avrei mai aggiunto in collezione. Le lettere del rovescio sono in stile indiano, nel senso di moderno.

Mi stupisce il dritto con lettere più consone.

In ogni caso il paragone con Lanz è impietoso.

ti posto un altro esempio e chiudiamo

Risultati immagini per ducato nicolo marcello

Conclusione per mio modo di vedere contraffazione.

  • Mi piace 2
Awards

Inviato

E' un falso ben noto che continua a far danni.

Arka

P.S. Ibrido può essere un Crispo con un rovescio di Costantino, non un conio del XV sec. con il rovescio del XVII o XVIII sec.

  • Mi piace 3

Inviato

Grazie delle vostre considerazioni, posso chiedervi ulteriori riferimenti per documentare la falsità della moneta in modo da poter procedere alla restituzione. Nello specifico mi interesserebbe sapere se nell'asta segnalata hanno proceduto al ritiro del lotto? o ci sono altre segnalazioni documentate a riguardo.

Per me era una diversificazione sulle monete che di solito colleziono visto che recentemente ho trovato poco di mio interesse, questi acquisti li faccio da commercianti e da aste, per questo sono stupito di questo tipo di mancanza visto che lede profondamente la credibilità dei professionisti che la fanno, sia che essa sia voluta o meno.

L'acquisto lo avevo fatto senza approfondire nella dovuta maniera proprio perché avevo fiducia nella professionalità, solo dopo ho visto le molte incongruenze e per questo vi ho chiesto un consulto.


Inviato

Qui entri in un campo minato. Forse @Arka ti può consigliare come procedere essendo lui stesso un noto professionista. Credo che però sia utile entrare in contatto in MP.

Awards

Inviato

Proprio per questo in genere, se non si conosce bene la monetazione (non solo del Marcello, direi, ma anche dei ducati in genere), consigliamo sempre sul forum di informarsi prima di acquistare. Un "ducato" simile salta subito agli occhi, spero tu possa farti rimborsare, a meno che tu non abbia speso il peso dell'oro, che come imitazione/falso potrebbe anche valere.


Inviato

Buonasera,

la moneta è stata restituita, volevo ringraziare tutti per le vostre considerazioni.


Inviato
Il 23/7/2018 alle 13:56, nodierosette dice:

 

, questi acquisti li faccio da commercianti e da aste, per questo sono stupito di questo tipo di mancanza visto che lede profondamente la credibilità dei professionisti che la fanno, sia che essa sia voluta o meno.

 

Oh ... non stupirti.

Purtroppo molti professionisti mancano di scienza e/o coscienza.

Per fortuna non tutti sono così.


  • 1 anno dopo...
Inviato

Eccone che ne salta fuori un altro.

Incredibile come riescano a non vedere la differenza tra dritto e rovescio

image02450.jpg

  • Mi piace 1
  • Triste 1
Awards

Inviato

Se non ricordo male questo accoppiamento di ducato/zecchino del Marcello ( addirittura la stessa moneta ) salta fuori ripetutamente. Anni fa' era spesso presente in una vendita sanmarinese. 

  • Mi piace 1

Inviato

Buona giornata

Si potrebbe dire che i ducati e gli zecchini veneziani vanno via come il pane .... non sempre vengono acquistati da collezionisti competenti, ma anche da persone che desiderano acquistare una moneta "simbolo" e confidano sulla serietà del venditore.

Non si può sapere se c'è malafede o superficialità, ma credo che una moneta di questa rarità meriterebbe una maggiore attenzione prima di commerciarla.

saluti

luciano


Inviato

Un falso può capitare a tutti. E' la perseveranza che è fastidiosa.

Arka

Diligite iustitiam


Inviato
12 ore fa, fabry61 dice:

Tra l'altro è lo stesso conio (notare i pallini in parte alla testa del doge)

A me pare proprio la stessa moneta.

Sarebbe interessante sapere se è stata venduta dallo stesso mercante a cui era stata restituita.


Inviato

Purtroppo anche di queste ce ne sono parecchie...

Arka

Diligite iustitiam


Inviato

È anche fatta male come falso. 


Inviato

La casa d'asta segnala:

Starting Price: 110 EUR
LOT WITHDRAWN

Speriamo di non dover cominciare un altra maratona come quella del Venier

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.