Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Rieccomi con un Probo, questo un po' meno noto del "Soli invicto". Non ho qui i dati ponderali, ma soltanto le foto.  Al D una immagine classica, con IMP C MAUR PROBUS AUG (scritta un po' danneggiata). Più interessante il rovescio. La scritta è PROVIDEN DEOR, ma sono preseti due figure: a destra il Sole, con corona radiata, che tiene un globo a sin. e con la destra saluta la Concordia; questa è sulla sinistra e regge due stendardi  (quindi CONCORDIA MILITUM, ma potrebbe essere anche una FIDES MILITUM).

In sintesi, il messaggio dunque è questo: gli dei provvidenziali garantiscono la concordia delle truppe, la loro obbedienza all'imperatore e quindi la pace dello stato. Tutti gli dei sembrano rappresentati dal Sole, che a partire da Aureliano funziona, come si sa, come una divinità quasi-unica, sostitutiva di tutte le altre.

In esergo una gamma: ma non ho avuto voglia di cercare la zecca...

PIC_2166_edited.JPG

PIC_2167_edited.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato

Screenshot_20180722-224045_1.thumb.jpg.e71fac783336dd7757a37984cdf7ba2d.jpg

Questi dovrebbero essere i riferimenti per la classificazione.

Bel pezzo, complimenti @gpittini mi piace molto la patina al dritto!

Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Rieccomi con un Probo, questo un po' meno noto del "Soli invicto". Non ho qui i dati ponderali, ma soltanto le foto.  Al D una immagine classica, con IMP C MAUR PROBUS AUG (scritta un po' danneggiata). Più interessante il rovescio. La scritta è PROVIDEN DEOR, ma sono preseti due figure: a destra il Sole, con corona radiata, che tiene un globo a sin. e con la destra saluta la Concordia; questa è sulla sinistra e regge due stendardi  (quindi CONCORDIA MILITUM, ma potrebbe essere anche una FIDES MILITUM).

In sintesi, il messaggio dunque è questo: gli dei provvidenziali garantiscono la concordia delle truppe, la loro obbedienza all'imperatore e quindi la pace dello stato. Tutti gli dei sembrano rappresentati dal Sole, che a partire da Aureliano funziona, come si sa, come una divinità quasi-unica, sostitutiva di tutte le altre.

In esergo una gamma: ma non ho avuto voglia di cercare la zecca...

PIC_2166_edited.JPG

PIC_2167_edited.JPG

Qualcuno è intervenuto al dritto nella parte in alto a sinistra della legenda o mi sbaglio?

Modificato da alb123

Inviato

DE GREGE EPICURI

@alb123 Direi di sì, forse c'era un inizio di cancro del bronzo; e hanno fatto malamente una piccola stuccatura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.