Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come classifichereste questo 6 Tornesi 1799 Repubblica Napoletana Z N ( Zecca Nazionale) g.17,7  mm. 34,2

Grazie Fabio

s-l1600.jpg

• Mi piace 1

Inviato
17 minuti fa, favaldar dice:

Come classifichereste questo 6 Tornesi 1799 Repubblica Napoletana Z N ( Zecca Nazionale) g.17,7  mm. 34,2

Grazie Fabio

s-l1600.jpg

Buonasera, a mio parere mb/qbb. saluti Michele

• Mi piace 1

Inviato

nel complesso MB...

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera. Il dritto MB il rovescio MB+, buona conservazione per il tipo!

A me ancora manca:closedeyes::). Saluti.

• Mi piace 1

Inviato

Magliocca 375b ... il rv molto meglio del dritto..ma concordo con Genny; sono per le valutazioni "secche"  MB. Il prezzo di questo esemplare è in linea con quello trascritto nel Manuale. Per questa conservazione siamo intorno ai 120/150 euro.

• Mi piace 1

Inviato

Per la tipologia e la sua rarità, q.bb, gli spetta di merito...:good:

Inviato

Ho dimenticato di scrivere: il ZN anche in questa conservazione è una moneta di tutto rispetto.....  non facile; un vero BB siamo già intorno ai 350 euro.

Inviato

Sapete il motivo di questa Z.N.? Zecca Nazionale e perchè no N Napoli oppure nulla come le altre monete? Non è un messaggio nascosto che ai tempi era in uso? Cosa si dice sui vari testi? Grazie F

Inviato
3 ore fa, favaldar dice:

Sapete il motivo di questa Z.N.? Zecca Nazionale e perchè no N Napoli oppure nulla come le altre monete? Non è un messaggio nascosto che ai tempi era in uso? Cosa si dice sui vari testi? Grazie F

Ad oggi.. siamo fermi al Prota che nel Bollettino del circolo numismatico napoletano del 1921 scrisse ciò che si conosce tutt' ora. Per adesso è valido ciò che ha trascritto.. chissà.. nel futuro.

• Mi piace 1

Inviato

Se ci sono documenti che parlano di Zecca Nazionale ok non discuto altrimenti Zecca Napolitana sarebbe stato più logico.

Inviato
22 minuti fa, favaldar dice:

Se ci sono documenti che parlano di Zecca Nazionale ok non discuto altrimenti Zecca Napolitana sarebbe stato più logico.

Eccoti accontentato

9jqfcp.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Si però non riporta chiaramente che ci saranno le iniziali della Zecca Nazionale anche se citandola in questo documento a rigor di logica Z.N. dovrebbero essere le iniziali della suddetta ma perchè non su tutte le monete? Il conio è leggermente diverso mi sembra,nell'altre la ZN non potrebbe entrarci. Solo una mia fantasia?

Grazie per il documento postato.

Modificato da favaldar

Inviato
Il 23/7/2018 alle 20:36, favaldar dice:

Si però non riporta chiaramente che ci saranno le iniziali della Zecca Nazionale anche se citandola in questo documento a rigor di logica Z.N. dovrebbero essere le iniziali della suddetta ma perchè non su tutte le monete? Il conio è leggermente diverso mi sembra,nell'altre la ZN non potrebbe entrarci. Solo una mia fantasia?

Grazie per il documento postato.

Ciao, guardando alcuni miei esemplari non ho notato una grande differenza di spazio tra il conio con Z.N. e quello senza... 

Inviato

Credo sia un R/ leggermente differente,figure e scritte più piccole. La I di SEI finisce quasi a metà della seconda foglia dal basso mentre in ZN finisce sopra la foglia.

ZN e SEI.jpg

• 3 anni dopo...
Inviato

@favaldar,  

Condivido per confronto il mio esemplare ZN

IMG-20220211-WA0046.jpg

IMG-20220211-WA0047.jpg

• Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

@favaldar,  

Condivido per confronto il mio esemplare ZN

IMG-20220211-WA0046.jpg

IMG-20220211-WA0047.jpg

Buongiorno...bello il tuo Z.N. Rocco, e confrontandolo con gli altri esemplari della discussione mi pare proprio che il conio sia il medesimo per tutti gli Z.N. postati. A distanza di 4 anni in cui scrivevo che ancora mi mancava, sta moneta mi manca ancora,manca solo questa Z.N. per chiudere la serie con le principali varianti: 6 tornesi senza sigle c'è!, 6 tornesi con sigle Z.N. manca! e 6 tornesi REPUBBLCA c'è!

Complimenti ancora bella e molto rara.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.