Vai al contenuto
IGNORED

12 Tarì 1810 con contorno curioso: ghiera semirovesciata

Risposte migliori

Buongiorno a tutti cari amici di Napoli e Sicilia,

osservando il mio ultimo acquisto, un 12 tarì dell'VIII tipo, tipologia per cui ho una insana passione, ho notato una cosa veramente curiosa - almeno per me: il contorno, che reca la legenda SUB BONO PRINCIPE NULLA DOLO VIA, reca la seconda parte dell'iscrizione rovesciata rispetto alla prima, come se metà della ghiera fosse stata montata al contrario.

Vi mostro delle foto, piuttosto brutte (scusate ma sono in vacanza e ho solo lo smartphone per fotografare) ma che comunque dovrebbero chiarire la questione.

Vorrei chiedere ai vari esperti - @francesco77 @Rex Neap @gennydbmoney @Rocco68 @eracle62 e tutti gli altri, se conoscevano già questa stranezza.

Grazie a chi vorrà intervenire!

20180722_134413.jpg

20180722_134339.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gallienus dice:

Buongiorno a tutti cari amici di Napoli e Sicilia,

osservando il mio ultimo acquisto, un 12 tarì dell'VIII tipo, tipologia per cui ho una insana passione, ho notato una cosa veramente curiosa - almeno per me: il contorno, che reca la legenda SUB BONO PRINCIPE NULLA DOLO VIA, reca la seconda parte dell'iscrizione rovesciata rispetto alla prima, come se metà della ghiera fosse stata montata al contrario.

Vi mostro delle foto, piuttosto brutte (scusate ma sono in vacanza e ho solo lo smartphone per fotografare) ma che comunque dovrebbero chiarire la questione.

Vorrei chiedere ai vari esperti - @francesco77 @Rex Neap @gennydbmoney @Rocco68 @eracle62 e tutti gli altri, se conoscevano già questa stranezza.

Grazie a chi vorrà intervenire!

20180722_134413.jpg

20180722_134339.jpg

ciao,bellissima tipologia per questo 12 tarì,anche se non è la mia monetazione preferita prima o poi ne metterò un esemplare in collezione...

per quanto riguarda la legenda sul taglio credo proprio che è come hai già anticipato ,una delle metà della ghiera è stata montata al rovescio...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Ciao Gallienus bel 12 tarí lancio una mia ipotesi moneta tosata e legenda rifatta al contrario.

@Gallienus, una porzione di legenda si trova in corrispondenza della "presunta" tosatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rocco68 dice:

@Gallienus, una porzione di legenda si trova in corrispondenza della "presunta" tosatura?

La legenda è integralmente presente su tutto il contorno della moneta, quindi non credo sia stata tosata.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Rocco68 dice:

MIR Sicilia

20180722_173503.png

Ciao Rocco, peso nella norma,secondo me metà ghiera montata al rovescio. il MIR Sicilia riporta il 12 tarì del 1810 senza sigle (640/5 Sp.140) NC  .   credo che si almeno RRR  cosa ne pensi?. saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, lamanna921 dice:

Ciao Rocco, peso nella norma,secondo me metà ghiera montata al rovescio. il MIR Sicilia riporta il 12 tarì del 1810 senza sigle (640/5 Sp.140) NC  .   credo che si almeno RRR  cosa ne pensi?. saluti Michele

Buonasera Amico mio, 

Sono certo che la moneta di Gallienus sia molto rara con la variante nel taglio.

NC non è proprio il  grado di rarita' del 12 Tari' 1810 senza sigle.

Saluti, 

Rocco 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gennydbmoney dice:

ciao,bellissima tipologia per questo 12 tarì,anche se non è la mia monetazione preferita prima o poi ne metterò un esemplare in collezione...

per quanto riguarda la legenda sul taglio credo proprio che è come hai già anticipato ,una delle metà della ghiera è stata montata al rovescio...

Esattamente, parte montata al contrario.

Tipologia molto ma molto ostica.

12 Tari di questa tipologia anche il meno comune è raro lo stesso..

Complimenti per l'acchiapoo.

Eros 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.