Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 120 Grana 1852 Variante

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

la piastrite continua a colpire.

A distanza di meno di un mese ecco la seconda Piastra 1852 con solo 11 torrette nello stemma del Portogallo, variante che non ho trovato sul Pin.

Che ne pensate? Quando ho notato il dettaglio ho deciso di prenderla nonostante avessi già una 1852 in condizioni migliori.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia commentare.

Grazie e buon WE

Silver M.

1852 new Back.jpg

1852 new Front.jpg

1852 new Detail.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silver, magnifica conservazione questa Piastra del 1852!

La torretta mi sembra di intravederla . .....la causa della sua parziale mancanza potrebbe essere dovuta a dei residui di metallo depositati nell'incavo della torretta stessa in fase di coniazione.

Non è la prima che mi capita di osservare.

Saluti,

Rocco 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Secondo me è una banale debolezza di conio. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

54 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Silver, magnifica conservazione questa Piastra del 1852!

La torretta mi sembra di intravederla . .....la causa della sua parziale mancanza potrebbe essere dovuta a dei residui di metallo depositati nell'incavo della torretta stessa in fase di coniazione.

Non è la prima che mi capita di osservare.

Saluti,

Rocco 

Buongiorno Rocco,

ottima osservazione, in effetti più che una debolezza di conio che avrebbe dovuto essere visibile anche in altre parti e non solo in quella piccolissima porzione millimetrica, sembra proprio un problema di esubero di metallo rimasto nell'incavo della torretta.

In generale non trovo il conio "stanco" e seppur abbia circolato, i dettagli in generale sembrano tutti abbastanza integri.

Ci sta secondo te un BB+?

Grazie per la dritta, buon we!

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/7/2018 alle 09:08, Silver70 dice:

Buongiorno a tutti,

la piastrite continua a colpire.

A distanza di meno di un mese ecco la seconda Piastra 1852 con solo 11 torrette nello stemma del Portogallo, variante che non ho trovato sul Pin.

Che ne pensate? Quando ho notato il dettaglio ho deciso di prenderla nonostante avessi già una 1852 in condizioni migliori.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia commentare.

Grazie e buon WE

Silver M.

1852 new Back.jpg

1852 new Front.jpg

1852 new Detail.jpg

Buonasera, diciamo torri=11+1/2 ☺️  ,  conservazione BB+ , ottimo pezzo per dirla tutta. Saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.