Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti, sono un nuovo partecipante al forum (che trovo estremamente interessante e istruttivo).

Da poco mi sono avvicinato alla monetazione romana imperiale, interesse che mi e' nato dalla mia passione per la storia di Roma Antica.

Ho iniziato collezionando qualche moneta del periodo dei Severi (Severe comprese..), ma mi piace guardare le foto delle monete che passano sul forum, sempre corredate di commenti puntuali e professionali, sicuramente molto interessanti per un neofita come me.

Mi piace anche, ovviamente, guardare le monete googolando qua e là e proprio googolando, sul sito Moruzzi Numismatica, ho visto questa moneta di Numeriano. Nelle descrizione e' indicata Zecca di Roma, ma io in esergo vedo (o mi pare di vedere KA Delta). E' proprio Roma?

Sapete risolvermi l'arcano?

Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi e saluto

126476.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao e benvenuto.
Si tratta del RIC 362 (Cohen 77) di Numeriano emesso nel 382-3 come Cesare.
La zecca è effettivamente Roma, officina quarta (KA delta).
Ritengo che il segno di zecca sia dovuto alla sua vittoriosa partecipazione alla campagna contro i Sasanidi assieme al padre e all'utilizzo della numerazione orientale.

Ciao
Illyricum
[emoji6]

Inviato

Ciao , in effetti a Roma i segni di zecca con lettere orientali esistono gia' da molto tempo prima di Numeriano , credo che inizino dalle emissioni di Claudio II ; sarebbe interessante conoscere i motivi che indussero i zecchieri romani ad introdurre lettere e numerazione orientale .

Supporter
Inviato

Innanzo tutto ringrazio Illyricum65 e Legio II Italica per le cortesi risposte al mio primo post ?.

Vorrei ancora un chiarimento: quindi le lettere KA sono lettere greche e indicano la zecca di Roma giusto?

Inviato (modificato)
1 ora fa, Stilicho dice:

Innanzo tutto ringrazio Illyricum65 e Legio II Italica per le cortesi risposte al mio primo post ?.

Vorrei ancora un chiarimento: quindi le lettere KA sono lettere greche e indicano la zecca di Roma giusto?

Ciao @Stilicho , per chiarire meglio le prime due lettere , mentre la terza lettera , il delta , indica il numero dell' officina che emise la moneta : Per quanto riguarda "l'antoniniano" venne definito un peso di 3,90 grammi ed un rapporto di 20 parti di rame ed uno d'argento , indicato sulle monete con il simbolo "XXI" in latino o "KA" in greco .

Per uno studio sulle zecche : https://www.romasegreta.it/rubriche/storia-delle-monete-di-roma.html

Modificato da Legio II Italica
LINK

Supporter
Inviato

Grazie! ora mi e' tutto più chiaro.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.