Vai al contenuto
IGNORED

Vittoriato con "Roma" incuso

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Aureo e Calicò (asta 314, lotto 2017) pubblica un vittoriato con legenda "Roma" in incuso su tavoletta. Peso 3,13 g.

Secondo la casa d'aste Sydenham dubita della sua esistenza ("duda de su existencia") e addirittura sarebbe assente dal Crawford ("Craw. falta"), ma a me sembra prienamente rispondere ai canoni del Cr. 96/1 (http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A5/17 )

Che ne pensate?

4220310l.jpg

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

assolutamente d'accordo con te.

è un vittoriato raro, ne esistono alcuni con una piccola borchia nello scudo, ponderale medio circa 3,16 quindi è sicuramente uno dei vittoriati più antichi, ed è  l'unico che ha Roma su tavoletta in incuso. Potrebbe essere collegato in qualche modo con i quadrigati che hanno la medesima caratteristica....coniato in Spagna come ritengono i più considerato che è stato rinvenuto in hoards nella pensiola iberica  oppure portato in Spagna al seguito dalle legioni all'inizio della seconda guerra punica durante le battaglie di riconquista della penisola?

Sicuramente una moneta molto interessante che parte già da una buona base d'asta anche In considerazione delle condizioni della moneta.

Allego due esempi con le due varietà di scudo. (uno è lo stesso conio di dritto della moneta in asta?)

a.jpg

b.jpg

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve , parlo piu' da un punto di vista storico che numismatico e in questo mi sento in sintonia con @Flavio_bo , aggiungerei solo che questi particolari Vittoriati sembrano piu' emissioni di zecca locale spagnola in quanto la scritta ROMA non rientra nei canoni ufficiali di conio dell' epoca , coniati forse ad Italica a ricordo della vittoria di Ilipa , dove venne stanziata la prima colonia romana in terra di Spagna , fondata per dare riparo ai soldati feriti di Scipione dopo la vittoriosa e sanguinosa battaglia di Ilipa .

Modificato da Legio II Italica
spagnola
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.