Vai al contenuto
IGNORED

4 Tornesi 1800 approfondimenti

Risposte migliori

4 ore fa, favaldar dice:

Portata e mi ha risposto............. te lo dico in privato........ ma mi ha dato una buona idea,visto che ti conosce,ha detto "ragalegliela!" Quindi se mi lasci un'indirizzo di spedizione è tua, Io magarei la venderei ad un privato che l'acquisterebbe come una schifezza di poco valore almeno so che in mano ad un Numismatico.Vorrei solo rimanere informato sul suo conto. Ti aspetto in privato.

Bravo Fabio, lodevole gesto..:hi:

4 ore fa, favaldar dice:

Portata e mi ha risposto............. te lo dico in privato........ ma mi ha dato una buona idea,visto che ti conosce,ha detto "ragalegliela!" Quindi se mi lasci un'indirizzo di spedizione è tua, Io magarei la venderei ad un privato che l'acquisterebbe come una schifezza di poco valore almeno so che in mano ad un Numismatico.Vorrei solo rimanere informato sul suo conto. Ti aspetto in privato.

4 ore fa, favaldar dice:

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, favaldar dice:

Scusami @favaldar per la tardiva risposta...avevo letto velocemente ieri sera tardi....ma oggi mi ero quasi dimenticato. In pvt ti ho scritto i motivi. A parte questo ti ringrazio davvero enormemente per il gesto...ma potremmo anche, se vuoi, ispezionarla dal vivo insieme. Non siamo poi tanto lontano. Se poi vuoi disfartene...la prendo volentieri. Magari con più calma potrei scriverci un bell'articolo..chissà!! ... qualcosa di quel periodo, e le vicissitudini della zecca di Napoli, al rientro del Buon Ferdinando, sono state appuntate, anche se a volo d'uccello, nel Manuale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

@favaldar, grazie davvero di cuore; moneta arrivata ieri; stamane fatte foto e fatto un lunga ispezione. 

E' un esemplare bellissimo, anche potrebbe fare chiara luce nel periodo della Restaurazione di Ferdinando IV di Borbone. Ti dissi che avevo letto qualche carta....questa moneta e anche altre, potrebbero in definitiva consacrare il fatto che alcuni tondelli da 6 e 4 tornesi..vennero fabbricati per fusione e poi battuti. Non c'era metallo disponibile ? alcuni 6 e 4 Repubblicani vennero certamente rifusi per cancellare sia le vecchie impronte sia per urgenza.....con la quale doveva uscire fuori la nuova moneta da 6 e 4 di Ferdinando. In pratica un pò di tutte queste motivazioni.....

E' certamente fuso..e l'impronta è successiva, anche il taglio mostra segni abbondanti di fusione...c'è del metallo di troppo che si accavalla, in pratica, ed il dritto nella parte sottostante la scritta FERDINAN mostra l'evidente fusione. Adesso il problema che sotto (cioè la testa) mostra solo bollicine è sicuramente determinato che il tondello presentava quella particolare fusione solo da un lato., quello chè andato a finire sotto il conio dell'incudine. Mentre la parte superiore, per me ha ricevuto l'impronta su quel tipo di metallo....che ha avuto il problema nella fase della fusione.

L'amico @gennydbmoney è più tecnico di me su questi tipi di fabbricazione..e potrebbe dire esattamente cosa è successo...durante la fusione. Ma è così.....per me.

Ci vediamo Sabato @favaldar...e grazie per il gesto che ti sei sentito di fare nei miei confronti.....

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Rex Neap   

Ho voluto donare questo tondello a RexNeap  come studioso nomismatico perchè purtroppo come persona non ho ancora avuto il piacere di conoscerti ma spero di farlo alla mostra Sabato.

Dopo averlo acquistato e postato in vari siti ho capito che la maggiar parte  lo vedeva come un banale 4 Tornesi in pessime condizioni, senza nessuna voglia di approfondire nemmeno per un'attimo cos'era davvero oltre ad un 4 tornesi 1800. Meglio che vada in mano dove sapranno analizzarlo non solo per il suo valore di mercato o la sua conservazione ma per la sua storia che poi è la nostra.

Sabato poi ne riparleremo meglio.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Rex Neap   

Ho voluto donare questo tondello a RexNeap  studioso nomismatico perchè purtroppo come persona non ho ancora avuto il piacere di conoscerti ma spero di farlo alla mostra Sabato.

Dopo averlo acquistato e postato in vari siti ho capito che la maggiar parte  lo vedeva come un banale 4 Tornesi in pessime condizioni, senza nessuna voglia di approfondire nemmeno per un'attimo cos'era davvero oltre ad un 4 tornesi 1800. Meglio che vada in mano dove sapranno analizzarlo non solo per il suo valore di mercato o la sua conservazione ma per la sua storia che poi è la nostra.

Sabato poi ne riparleremo meglio.

ammirevole gesto da parte tua,inoltre hai evidenziato una cosa non da poco,ormai ci si sofferma solo sulla conservazione e all'ipotetico valore ,monete come questa passerebbero inosservate perchè ritenute "brutte"e quindi di scarso appeal ,ma a volte succede che proprio queste monete snobbate destino la curiosità e l'interesse di chi le guarda con occhi diversi,perchè spesso possono raccontare tante cose di loro stesse e nella maggior parte dei casi non sono poi così scontate...

fidati che Pietro ci sta già lavorando su e potrebbero esserci dei risvolti molto interessanti...

poi a Bologna la vedrò anch'io e non ti nascondo che sono molto curioso di averla in mano...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto mi piacerebbe girarrmi tutte le mostre e conoscervi di persona. Avevo iniziato a farlo ma per motivi di famiglia sono bloccato. Chissà se avrò mai del tempo per farlo nuovamente. Notte a tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto mi piacerebbe girarrmi tutte le mostre e conoscervi di persona. Avevo iniziato a farlo ma per motivi di famiglia sono bloccato. Chissà se avrò mai del tempo per farlo nuovamente. Notte a tutti.

Magari qualche volta potrei io venire a Roma... Roma... Che splendidi ricordi... Che splendida città... 

Buonanotte anche a te 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Rileggendo volevo ringraziare Gennydbmoney per avermi fatto capire in modo semplice e pacato,quando mi ci metto picchio ai fianchi e sono pochi quelli che non perdono le staffe con me ma lo faccio per vedere quanto una persona è convinta di quello che scrive o dice,se hai ragione vai in guerra senza problemi,no?!

Ringrazio RexNeap per la sua passione che ha per le monete Napoletane sarebbe un gran Perito specializzato.........

E tutti i partecipanti alla discussione.

Sinceramente mi manca quella moneta  anche se è nelle mani giuste.? Stavo riguardando ora questa tipologia ed anche se ne ho un'altro in migliori condizioni ( per alcuni ) quello è unico o quasi.

Grazie a tutti, Fabio

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, favaldar dice:

Rileggendo volevo ringraziare Gennydbmoney per avermi fatto capire in modo semplice e pacato,quando mi ci metto picchio ai fianchi e sono pochi quelli che non perdono le staffe con me ma lo faccio per vedere quanto una persona è convinta di quello che scrive o dice,se hai ragione vai in guerra senza problemi,no?!

Ringrazio RexNeap per la sua passione che ha per le monete Napoletane sarebbe un gran Perito specializzato.........

Sinceramente mi manca quella moneta  anche se è nelle mani giuste.? Stavo riguardando ora questa tipologia ed anche se ne ho un'altro in migliori condizioni ( per alcuni ) quello è unico o quasi.

Grazie a tutti, Fabio

Buongiorno Fabio, grazie a te per aver postato un' interessante moneta, ci ha insegnato sicuramente nuove cose sulla produzione di questa affascinante zecca... 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, favaldar dice:

Grazie a tutti, Fabio

Fabio, le monete non bisogna mai rimpiangerLe.... soprattutto quando si cedono, perchè c'è sempre un motivo dietro, per il quale te ne disfi. Questa è sata un regalo, molto apprezzato, da parte tua, ma nelle mie mani ha finito il suo compito; al prossimo Serafico ci metteremo daccordo per incontrarci e, davvero volentieri, e con grane piacere e gioia, te la restituisco.....è meglio che la tieni tu.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rex Neap dice:

Fabio, le monete non bisogna mai rimpiangerLe.... soprattutto quando si cedono, perchè c'è sempre un motivo dietro, per il quale te ne disfi. Questa è sata un regalo, molto apprezzato, da parte tua, ma nelle mie mani ha finito il suo compito; al prossimo Serafico ci metteremo daccordo per incontrarci e, davvero volentieri, e con grane piacere e gioia, te la restituisco.....è meglio che la tieni tu.

Vabbè ragazzi, se proprio dovete stare a litigare la prendo io... ?

Modificato da gennydbmoney
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rex Neap dice:

Ci mancherebbe un regalo è un regalo e per sempre e non la rimpiango perchè come ho già scritto, tu meglio di chiunque altro gli hai dato il giusto valore e nelle tue mani è una "prova" nelle mie tornerebbe ad essere un 4 Tornesi 1800 " messo malino,magari mezzo falso.

Sono piccoli momenti di sconforto che mi prendono quando rivedo monete che mi hanno lasciato qualcosa ma che per diversi motivi ho dato via.....quanto mi manca (rinpiangere non è esatto)quell'Oncia 1751variante nelle scritte in legenda o il 20 lire 1808 Napoleone,il 5 Lire 1814..... Tienila tu è giusto così.:beerchug:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.