Vai al contenuto
IGNORED

4 Tornesi 1800 approfondimenti

Risposte migliori

Adesso, Rocco68 dice:

Ciao Asclepia, è stata bulinata per far risaltare il valore e altri particolari......ma questo non toglie alla sua genuinità 

Ciao Rocco. No la moneta è antica certo, ma visto che è stata bulinata, anche la strana conservazione del rovescio (porosità e screpolature) e l'aspetto globalmente strano, potrebbero proprio essere frutto di una pulizia molto maldestra. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I segni ci sono ma appena intorno questo sicuramente sarà stata qualcuno che non sapeva cosa avesse in mano ed ha pensato di poter far risaltare meglio i rilievi...... La moneta è particolare questo l'ho subito detto e non sono esperto in questa monetazione proprio per il fatto che molte monete non sono state coniate come il resto degli altri Stati dell'epoca,quindi ci vuole un'esperto del Tipo per capire se è della zecca di Napoli o no.Mi sembra che ho scritto subito buona o falsa? Basta vedere altri di questi tondelli per capire che è in linea almeno al D/ .......il R/?  Un falso d'epoca e a che prò farlo con lo stesso metallo? Tenendolo in mano si ha un'altra impressione che vederlo in foto e questo purtroppo non posso postarvelo. L'unica sarà di portarla in perizia poi vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo, come già scritto, che a quei tempi poteva accadere di tutto. Per me il Tondello era in quelle condizioni..e poi ha avuto l'impronta. Ora bisognerebbe capire è comprendere, se si sostiene la fusione, se in quei giorni .. si preparavano anche Tondelli fusi.... Non sarebbe al dire il vero una novità per me, perché lessi qualche carta che ci potrebbe essere stata la probabilità che alcuni 10 tornesi del 1798 potrebbero essere usciti dalla zecca x fusione... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, borbonik dice:

Anche per la Sicilia sono noti grani dei primi anni '800 usciti per fusione.

Saluti

Al di fuori di Napoli sono a zero...ma se questo è confermato...credo che siamo sulla buona strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rex Neap dice:

A quanto...pare.... credo che non ci sono.

Triste se è cosi. Ci sono periti super che sicuramente conoscono anche le Napoletane ma non posso crederci che non ce nè uno in particolare........? solo studiosi privati.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, favaldar dice:

Triste se è cosi. Ci sono periti super che sicuramente conoscono anche le Napoletane ma non posso crederci che non ce nè uno in particolare........? solo studiosi privati.

Non la vedrei così triste ,un perito non può conoscere in profondità ogni ramo della numismatica ,certo ci sono anche quelli specializzati in determinate categorie ma con la monetazione napoletana diventa tutto più difficile ...

Mentre chi può dirti quel qualcosa in più è proprio lo studioso privato ,perché ha scelto quella determinata monetazione e la studia a fondo ...

Forse non lo sai ma ci sono molti periti che spesso chiedono aiuto proprio ai studiosi quando si trovano davanti una moneta non facile da "sentenziare "...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gennydbmoney dice:

Non la vedrei così triste ,un perito non può conoscere in profondità ogni ramo della numismatica ,certo ci sono anche quelli specializzati in determinate categorie ma con la monetazione napoletana diventa tutto più difficile ...

Mentre chi può dirti quel qualcosa in più è proprio lo studioso privato ,perché ha scelto quella determinata monetazione e la studia a fondo ...

Forse non lo sai ma ci sono molti periti che spesso chiedono aiuto proprio ai studiosi quando si trovano davanti una moneta non facile da "sentenziare "...

Esatto..caro Genny...volevo proprio approfondire questo discorso, ma ho preferito stare Muto. Ci sono anche periti che (per le napoletane) commettono grossi errori... lo studioso interviene... per correggere, ma è come se non avesse l'autorità....e quindi rimane l'errore ...  

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rex Neap dice:

Esatto..caro Genny...volevo proprio approfondire questo discorso, ma ho preferito stare Muto. Ci sono anche periti che (per le napoletane) commettono grossi errori... lo studioso interviene... per correggere, ma è come se non avesse l'autorità....e quindi rimane l'errore ...  

Personalmente reputo più valida la tua parola che quella di un perito... 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Genny... ritornando alla moneta, dopo questa parentesi, in questo caso Napoli o meno, bisogna solo accertare se il Tondello...è fuso...e se l'impronta è accaduta successivamente. Credo che poi per un perito o una persona idonea a stabilirlo non sia tanto difficile. Noi vediamo la moneta da una semplice foto. Una volta accertato...cosa ...si può discutere su i modi, tempi è ragioni di cosa potrebbe essere successo. E qui lo studioso davvero potrebbe fare la sua parte.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rex Neap dice:

Grazie Genny... ritornando alla moneta, dopo questa parentesi, in questo caso Napoli o meno, bisogna solo accertare se il Tondello...è fuso...e se l'impronta è accaduta successivamente. Credo che poi per un perito o una persona idonea a stabilirlo non sia tanto difficile. Noi vediamo la moneta da una semplice foto. Una volta accertato...cosa ...si può discutere su i modi, tempi è ragioni di cosa potrebbe essere successo. E qui lo studioso davvero potrebbe fare la sua parte.

Il mio pensiero è come il vostro,solo se ci fosse un perito specializzato molto meglio,no?

Le monete le facevo periziare a Tevere ed avevo Traina che tramite email mi dava ottimi consigli ma in poco tempo sono mancati tutte e due, cosi praticamente, sono rimasto orfano numismaticamente oltre la perdita di una "amicizia". Mi sono venuti a mancare due punti fermi,due pilastri dove avevo basato la mia Numismatica,chi mi conosce dall'inizio del forum sa la mia storia numismatica. Dopo la loro mancanza ho mollato un pò lo studio e la ricerca e vedo che è difficilissimo sostituirli,impossibile direi,si sostituiscono le macchine no le persone . Oltretutto quasi sempre quelli con cui vado daccordo non fanno parte di club o simili,lupi solitari,come me,caratteracci,senza troppi compromessi,brutta cosa. Non dispero di solito quando meno te l'aspetti fai l'incontro giusto. Qui a Roma c'è Moruzzi che per quello che so e ho visto è un'ottimo perito e appassionato Numismatico peccato che è dall'altra parte di dove abito e chi conosce Roma sa quanto ci si può mettere per attraversarla e la sua passione credo siano le antiche,vediamo cosa mi dirà. Grazie a tutti per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, favaldar dice:

Il mio pensiero è come il vostro,solo se ci fosse un perito specializzato molto meglio,no?

Le monete le facevo periziare a Tevere ed avevo Traina che tramite email mi dava ottimi consigli ma in poco tempo sono mancati tutte e due, cosi praticamente, sono rimasto orfano numismaticamente oltre la perdita di una "amicizia". Mi sono venuti a mancare due punti fermi,due pilastri dove avevo basato la mia Numismatica,chi mi conosce dall'inizio del forum sa la mia storia numismatica. Dopo la loro mancanza ho mollato un pò lo studio e la ricerca e vedo che è difficilissimo sostituirli,impossibile direi,si sostituiscono le macchine no le persone . Oltretutto quasi sempre quelli con cui vado daccordo non fanno parte di club o simili,lupi solitari,come me,caratteracci,senza troppi compromessi,brutta cosa. Non dispero di solito quando meno te l'aspetti fai l'incontro giusto. Qui a Roma c'è Moruzzi che per quello che so e ho visto è un'ottimo perito e appassionato Numismatico peccato che è dall'altra parte di dove abito e chi conosce Roma sa quanto ci si può mettere per attraversarla e la sua passione credo siano le antiche,vediamo cosa mi dirà. Grazie a tutti per i suggerimenti.

Vieni a Verona quest'anno? O anche Bologna? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Vieni a Verona quest'anno? O anche Bologna? 

Magari potessi,devo badare a mia madre e non posso muovermi molto,anche questo è uno dei motivi perchè ho allentato, a volte anche qui a Roma per me è difficile. Lei l'ha fatto per me ed è il minimo che io possa fare è stargli vicino. Però non è mai detto a volte può andare da mio fratello ed allora posso muovermi.Speriamo.:)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, favaldar dice:

Magari potessi,devo badare a mia madre e non posso muovermi molto,anche questo è uno dei motivi perchè ho allentato, a volte anche qui a Roma per me è difficile. Lei l'ha fatto per me ed è il minimo che io possa fare è stargli vicino. Però non è mai detto a volte può andare da mio fratello ed allora posso muovermi.Speriamo.:)

La famiglia prima di tutto... 

Se riesci mi farebbe piacere conoscerti, inoltre si potrebbe vedere dal vivo la moneta che hai postato, e se Pietro ci fa l'onore di esserci potrebbe dire la sua... E non sarebbe roba da poco... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@favaldar, se ne hai la possibilità..falla vedere a Moruzzi, nel frattempo !!  

Colgo anche l'occasione per ricordarVi che poi a me, per prima cosa, interessa lo studio delle monete, ovvio di Napoli, non riesco a non trovare nulla di non storico, da approfondire, su questi pezzi di metallo usciti da questa zecca. 

Ogni volta che ne guardo uno......riesco sempre a collegare cosa accadde in zecca.....del perchè.....come e quando..... !!

Vero...Genny....Rocco ? quante chiacchierate ci siamo fatti nel corso della stesura del mio lavoro !! 

La moneta di Napoli non è solo un oggetto da depositare....e solo guardare se bella o brutta, ma ci dice ben altro.... molto altro. Ho conosciuto moltissimi collezionisti di monete di Napoli in questi tempi.....grandi collezionisti, con tantissime ma tantissime monete di Napoli in collezione ed ogni qualvolta gli raccontavo, ad ogni moneta che mi facevano vedere, la sua storia.....quella vera, erano sempre a bocca aperta ad ascoltarmi. Spero di continuare, nel futuro.

Vabbè....mi fermo, altrimenti vi annoio.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale noia,questi sono post numismatici. Mi sono iscritto a dei siti Facebook ma và di moda solo il pezzo bello "chi ce l'ha più lungo" il FDC poi gli chiedi cosa pensi di questo o di quello.....nessuno sa darti una risposta o si buttano sul "foto migliori" oppure" sicuramente è falso",come quella che feci periziare ed è risultata una variante rara come mi avevano già detto dei veri numismatici,va di moda quello che acquista con fior di euro e tutti dietro con tanto d'inchini e salamelecchi,tutti a bocca aperta senza un proprio cervello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io..ed alcuni altri in questo Forum ( e meno male che esistono), prendiamo monete per studiare...per capire cosa c'e dietro. Ma chi se ne frega..se bella o brutta; anzi ti dirò.. meglio trovarle brutte queste qui..cosi nessuno se le cura...e possiamo comprarle a costo... normale. Se belle e/o strabelle...non possiamo prenderle..perché il prezzo è elevato, non possiamo comprarle è di conseguenza non possiamo studiare. E solo un fattore finanziario.. .. di conpra alto, compra solo la bellezza.. la storia é un'altra cosa...non per loro. E questo mi spiace anche...sto cercando in tutti i modi di mettere a disposizione di questi signori...il mio sapere....ma se non vogliono apprendere....problemi loro.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, favaldar dice:

Purtroppo quando dei personaggi cosi passano a miglior vita, lasciano dei vuoti quasi incolmabili per quello che si perde per sempre in cultura e conoscenza. Tu hai parlato di Tevere e Traina, io ti posso fare altri due nomi eccellenti quali De Falco e Becker. Ricordo una volta che andai da De Falco per mostrargli un ducato di Federico III di proprietà di un privato che voleva cederlo e da me giudicato falso dopo che lo avevo esaminato attentamente con un contafili e per tanto tempo. La differenza? De Falco appeno vide la moneta da lontano nel palmo della mia mano,  disse subito; è falsa! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio demonizzare chi acquista in alta conservazione,beato lui se potessi lo farei anch'io,ma chi li segue come cagnolini dietro ad un osso. In fin dei conti la moneta,il tondello è quasi l'ultima cosa in numismatica,la sua storia è quello che ti rimane dentro,che ti fa appassionare,che ti fa viaggiare nel tempo.Quando vedo dei FDC spalanco gli occhi per il valore e la bellezza ma sono quelle usurate o con difetti che mi fanno viaggiare,domandare e cercare soluzioni. Ogni moneta è storia poi che sia FDC o BB cambia solo per le proprie tasche,anche un falso sopratutto d'epoca può essere interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 25/7/2018 alle 19:49, Rex Neap dice:

@favaldar, se ne hai la possibilità..falla vedere a Moruzzi, nel frattempo !!  

Colgo anche l'occasione per ricordarVi che poi a me, per prima cosa, interessa lo studio delle monete, ovvio di Napoli, non riesco a non trovare nulla di non storico, da approfondire, su questi pezzi di metallo usciti da questa zecca. 

Ogni volta che ne guardo uno......riesco sempre a collegare cosa accadde in zecca.....del perchè.....come e quando..... !!

Vero...Genny....Rocco ? quante chiacchierate ci siamo fatti nel corso della stesura del mio lavoro !! 

La moneta di Napoli non è solo un oggetto da depositare....e solo guardare se bella o brutta, ma ci dice ben altro.... molto altro. Ho conosciuto moltissimi collezionisti di monete di Napoli in questi tempi.....grandi collezionisti, con tantissime ma tantissime monete di Napoli in collezione ed ogni qualvolta gli raccontavo, ad ogni moneta che mi facevano vedere, la sua storia.....quella vera, erano sempre a bocca aperta ad ascoltarmi. Spero di continuare, nel futuro.

Vabbè....mi fermo, altrimenti vi annoio.

Portata e mi ha risposto............. te lo dico in privato........ ma mi ha dato una buona idea,visto che ti conosce,ha detto "ragalegliela!" Quindi se mi lasci un'indirizzo di spedizione è tua, Io magarei la venderei ad un privato che l'acquisterebbe come una schifezza di poco valore almeno so che in mano ad un Numismatico.Vorrei solo rimanere informato sul suo conto. Ti aspetto in privato.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.