Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su 1000 lire repubbliche marinare


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona serata a tutti,

Oggi stavo un po' osservando sul web un po' di 1000 lire repubbliche marinare e mi è venuto un dilemma!

Le 1000 lire repubbliche sono apparse, come sappiamo, nel 1930, mentre le 1000 lire Grande "M" molto prima e si è continuato a stamparle per ben oltre il 1943, anno della loro ultima emissione. Tra l'altro sono state stampate in numero anche inferiore alle 1000 "M".

Per quale motivo?

Perché erano in circolazione in quegli anni 2 tipologie diverse di 1000 lire?

Forse erano destinate per un uso particolare? O più semplicemente per alcune zone?

Mi è venuto questo dubbio e a chi meglio di voi chiedere.....?

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Ciao :)

Premesso che, con l'unica eccezione del biglietto da 25 lire "Aquila Latina", tutte le emissioni della BdI a partire dal 1896 sono rimaste in corso legale fino all'inizio degli anni '50 (e quindi, teoricamente, in circolazione), l'avvento dei modelli Capranesi avrebbe in effetti dovuto porre fine alla stampa di quelli Barbetti, e così è stato, per quanto riguarda le 1000 lire, per una decina d'anni, dal 1932 al 1942. Ma in quell'anno, con l'inflazione che incominciava vertiginosamente a crescere, fu necessario riesumare le vecchie matrici, non solo delle 1000 lire, per riuscire a star dietro alla necessità del circolante, che, rispetto a prima della guerra, era già aumentato del 44% (e continuerà a crescere).

Quindi, nessun uso particolare, o limitato ad alcune zone, ma semplicemente una necessità dettata dalla guerra. E già che siamo in argomento, per un approfondimento sulla circolazione monetaria durante il secondo conflitto mondiale, consiglio questa discussione ;)

petronius :)

  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Ok, ora è chiaro. Il fatto è che pensavo che il modello Barbetti sia stato sempre in produzione fino al 50 invece, effettivamente, c'è quel vuoto di 10 anni e la tiratura si spiega per l'avvento della guerra!

Grazie mille maurizio?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.