Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, 

volevo proporvi questa dracma di Traiano per Alessandria (34 mm, 20.07 g). A rovescio, con un po' di fantasia, Isis Pharia avanza verso sinistra, allontanandosi da ciò che resta del faro. 

L'ho acquistata, chiudendo un occhio sulla conservazione e su un principio di cancro (N di TPAIAN...), perchè è una tipologia che in Traiano non si vede spesso, oltre che per il prezzo conveniente. 

Volevo chiedervi, oltre a commenti sulla moneta e sulle cause di un rovescio così brutto (perlinatura saltata, dettagli impastati..), anche un aiuto per classificarla. Ho sfogliato senza successo il Dattari e l'RPC online, ma magari mi sono perso qualcosa. (Io leggo LIZ, cioè RY 17).

Grazie e buona giornata

Modificato da Volf
problemi nel caricare le immagini

Inviato

Non esiste nel Dattari mi pare.

Comunque ad ore 12 io leggo nel rovescio LI DELTA, magari potrebbe essere LÌ H?

Dove tu vedi la data sul ROVESCIO?

• Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anch'io leggo LΙΔ, che dovrebbe portare al 14° anno di regno. Qui non ho nessun catalogo, certo è strano che sul Dattari non ci sia... Quanto alla conservazione, tieni conto che queste dracme erano coniate malamente (di solito) e circolavano molto a lungo, per cui spesso si trovano conciatissime.  La tipologia comunque è davvero molto interessante. Se compare il faro, potrebbe trovarsi anche sul Price-Trell (Coins and their cities).

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie ad entrambi per le risposte.

Effettivamente la Z che vedevo io sarebbe stata troppo chiusa, mi ha ingannato la bavetta di metallo sull'apice della delta. In rete ho trovato solo esemplari per gli anni 15 e 16... controllerò sul Price-Trell, appena ne reperisco una copia (ottimo consiglio, sembra una lettura molto interessante).

Supporter
Inviato

Ciao

sul Dattari Savio sembra la N ° 7075 anche se la delta si legge poco

Silvio

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Concordo con Silvio è gli faccio i complimenti Isis che da le spalle al faro al contrario della iconografia classica.

egypt-alexandria-trajan-drachm-year-15-ad-111-2-isis-pharia-advancing-left-pharos-to-right-dattari-savio-7075-6-rpc-iii-4618-lcg-2.jpg

Modificato da AlfaOmega
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.