Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Proseguo nella mia "campagna di valorizzazione" degli imperatori del III secolo pre-tetrarchia, a mio avviso un po' snobbati e relativamente poco collezionati (secondo me per motivi storici, perchè sono per lo più delle figure di modesto rilievo). Oggi vi mostro questo Carino da cesare: al  D infatti la titolatura si conclude con NOBIL CAES. Al rovescio, Carino in piedi a sinistra, con globo e scettro, e la scritta PRINCIPI IUVENTUT. La moneta pesa ben 4,25 g. e misura 24 mm; mantiene qualche traccia di argentatura. Le lettere sono piuttosto sottili.  Dovrebbe essere la RIC 161.

PIC_4853.png

PIC_4854.png

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

Dovrebbe essere la RIC 161

Non credo sia questa... la 161 dovrebbe avere un bel "M AVR CARINVS NOB C".

Questa direi una Lione RIC V-2 150.

Ciao!

TWF

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Non credo sia questa... la 161 dovrebbe avere un bel "M AVR CARINVS NOB C".

Questa direi una Lione RIC V-2 150.

Ciao!

TWF

Aggiudicato! RIC V-2, 150; Sear 12300, rated "C".

Ciao

Illyricum

:)

Inviato
12 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Proseguo nella mia "campagna di valorizzazione" degli imperatori del III secolo pre-tetrarchia, a mio avviso un po' snobbati e relativamente poco collezionati (secondo me per motivi storici, perchè sono per lo più delle figure di modesto rilievo).

Un plauso a @gpittini che dà "voce" anche a questi imperatori! Dopo averne data molta in passato ai gallici e alle loro imitative (passandomi poi il testimone).

Mi auguro che arrivino presto qui sul forum nuovi (ma anche vecchi!) utenti a raccogliere questi stimoli e a intraprendere nuovi percorsi di studio e collezione. Storicamente la numismatica è stata scandagliata in tutti i suoi più reconditi angoletti per il primo impero e per il periodo tetrarchico  e a seguire fino al termine dei Costantini... per il resto invece è stata lasciata abbastanza da esplorare, quantomeno qui da noi (differente la situazione in ambito franco-tedesco-britannico). 

Ben venga quindi quest'opera di sponsorizzazione! 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.