Vai al contenuto
IGNORED

Punzonatura cinese su peltro

giovannoni67

Risposte migliori

Buongiorno,

chiedo cortesemente indizi su una punzonatura di oggetto in peltro, forse cinese e credo datato intorno al 1700.

Non essendo un esperto di lettere orientali, chiedo se è possibile decifrare la punzonatura.

Spero di trovarmi nella sezione adatta.

Ringrazio anticipatamente per eventuale aiuto.

cinese.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a te, e grazie della condivisione.

Purtroppo questo punzone orientale ha forma e contenuto lontani dalla stanza di araldica, dove ne hai postato la foto.

Fra le altre sezioni del forum, quella di exonumia mi sembra la più vicina ai suoi contenuti (mi scuso con te e con i colleghi se così non fosse), e lì sposto la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Corbiniano

Grazie, speriamo di riuscire nell'impresa.

So che è difficile da decifrare e forse in questo forum non ci sono appassionati del genere, ma io conosco solo voi, per questo ho deciso di provare..

Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso nessuno possa aiutarti ti suggerisco di farla vedere ad un Cinese,non scherzo,sono simboli difficili da tradurre inoltre spesso questi "gettoni" sono solo di fantasia o contro la sfortuna, alcuni venivano messi sull'uscio di casa ma non so se questo è uno di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, dabbene dice:

Se e' sotto la teiera probabilmente sarà il simbolo del fabbricante o il nominativo della ditta ...

@dabbene

si, infatti è sotto una teiera, solo che mi piacerebbe risalire alla dinastia ecc, visto che si parla di un oggetto del 1700 circa, ma non riesco a decifrare quei caratteri cinesi. Presuppongo che qualcuno di essi rappresenti il regnante dell'epoca e a seguire forse il fabbricante oppure altro...non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come ha già detto Favaldar, penso anch'io che l'unica strada sia quella di mostrare l'oggetto ad un cinese. 

Ma se si tratta di un giovane, è possibile che non sia in grado di decifrarla : esistono cinque o sei forme di scrittura cinese, oltre ad altre più arcaiche. Ricerca non facile…..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la svista oo) e come dice Sandokan è vero devi pure trovare il cinese che lo sa leggere è come se una scritta in dialetto veneto la fai leggere ad un napoletano e viceversa. Prova a fare ricerche su Google  con " Vaso cinese peltro (o argento) anno 1700" in inglese è meglio. Ora ricordo c'è un forum di monete Cinesi.....

http://china-mint.info/forum/index.php

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.