Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti

Vi disturbo con una richiesta (inerente alla sezione): avrei bisogno di poter scaricare in PDF un articolo della compianta Marta Sordi "La leggenda di Arunte chiusino" contenuto nel RSA (Rivista Storica dell'Antichità) 1976-77 (pp 111-117) ma non riesco a trovarlo in rete.

C'è qualcuno, e tra questi ti scomodo anche te @Legio II Italica , che potrebbe magari postarlo o indicarmi dove potrei scaricarlo?

Vi ringrazio in anticipo.

ARES III


Inviato (modificato)

Ciao , forse ti riferisci a questa leggenda ? :

« Telum ex insidiis cum tandem, tempore capto,
concitat (Arruns)... »

« Ed ecco l'arma, insidioso, trovato finalmente il momento,
scaglia Arrunte... »

(Virgilio Eneide XI, 783 - 784)

Arunte (o Arrunte) è nella mitologia romana un giovane guerriero etrusco, l'uccisore della volsca Camilla. Citato nel libro XI dell'Eneide, viene ucciso dalla ninfa Opi su ordine della dea Diana, per vendicare la morte della guerriera.

https://www.nazioneindiana.com/2015/10/31/eneide-xi-768-867-morte-di-camilla/

 

 

 

 

 

Modificato da Legio II Italica
LINK
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie della risposta @Legio II Italica però io intendevo "Arrunte chiusino" : Dionigi d'Alicarnasso 13,10,1 ; Livio 5,33

I 2 brani riguardano specificatamente la vicenda di un etrusco di Chiusi, il quale prende in tutela un minore di stirpe aristocratica, il quale una volta divenuto maggiorenne gli seduce la moglie. Allora il nostro "beffato" per vendicarsi va nei territori dei Celti a portare il vino e a convincerli di invadere la sua terra d'origine, cosa che poi faranno.

Mi interessava l'articolo della Sordi, non perché non conosco questa storia, ma perché un altro articolo nel quale si afferma, basandosi sullo scritto della Sordi, che il nostro Arrunte "abbandona la città di fronte alla pubblica infedeltà della moglie pretendendo però un indennizzo" e poi si vendica come sappiamo.

Quello che mi preme è sapere di quell'indennizzo, perché ne Livio ne Dionigi parlano di questo, magari la Sordi ha qualche altro Autore come riferimento oppure lo evince da qualche elemento a me ancora sconosciuto.

Ti ringrazio comunque dell'aiuto.

  • Grazie 1

Inviato

Ciao , ora la tua ricerca e' piu' definita , purtroppo non so aiutarti oltre quanto si puo' leggere nei due classici citati , forse gli unici a trattare questo fatto di "antichita'" romana .

Purtroppo la Sordi e' deceduta , altrimenti avresti potuto chiedere direttamente a lei .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.