Vai al contenuto
IGNORED

Nummo di Giovanni - che ne pensate?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

A me sembra un po' strano per stile. Forse è stato solo molto bulinato.

Che ne pensate?

292111.jpg

Inviato

rientra nell'ampia casistica dei nummi falsi con i quali questo e pochi altri noti venditori stanno inondando il mercato...

non bulinato...proprio falso…. asta 29 luglio...l'avevo già messo nella mia cartella "Serbia" :)

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Premessa, questa non è materia che seguo, ma una domanda sorge spontanea.

Possibile che lo stesso seller su ebay, proponga oramai da anni materiale discutibile e nessuno possa fermarlo? Posso solo immaginare quanti futuri collezionisti si ritroveranno questi nummi tra le mani, credendoli autentici.

Saluti.

Modificato da WilliamB

Inviato

so che mi ripeto, e mi scuso, ma i problemi sono diversi...

1 - collezionisti "gabbati" dai soliti 3/4 venditori arcinoti, principalmente ebay ma non solo

2 - venditori "gabbati" che si trovano a vendere materiale che non conoscono, traghettato per ignari collezionisti, poi rimesso all'asta … qua cito tante case d'asta serie di tutta europa che si sono trovate a vendere questa robaccia perché di fatto il tema dei piccoli AE4 è "di nicchia" e non tutti possono avere esperti "in casa"

3 - venditori "gabbati" che involontariamente "gabbano" nuovi acquirenti

4 - inquinamento della letteratura numismatica...perché sì, poi accade che "sta roba" finisca nella letteratura numismatica con aberranti risultati su temi quali: attribuzioni, stile, zecche coinvolte, pesi medi etc etc etc....

insomma… un disastro soprattutto perché accade in un territorio dove c'è ancora poca attenzione e un po' d'ignoranza (in senso buono) dovuta alla storia numismatica che nel tempo ha prediletto altro...

...insomma...come dicevano quei due… "pessimismo...e fastidio" … ;)

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Poemenius dice:

1 - collezionisti "gabbati" dai soliti 3/4 venditori arcinoti, principalmente ebay ma non solo

2 - venditori "gabbati" che si trovano a vendere materiale che non conoscono, traghettato per ignari collezionisti, poi rimesso all'asta … qua cito tante case d'asta serie di tutta europa che si sono trovate a vendere questa robaccia perché di fatto il tema dei piccoli AE4 è "di nicchia" e non tutti possono avere esperti "in casa"

4 - inquinamento della letteratura numismatica...perché sì, poi accade che "sta roba" finisca nella letteratura numismatica con aberranti risultati su temi quali: attribuzioni, stile, zecche coinvolte, pesi medi etc etc etc....

insomma… un disastro soprattutto perché accade in un territorio dove c'è ancora poca attenzione e un po' d'ignoranza (in senso buono) dovuta alla storia numismatica che nel tempo ha prediletto altro...

Sintesi perfetta dei danni che creano questi falsi.

Con tutte le informazioni disponibili in internet, questi "svarioni" da parte di professionisti sono sempre meno giustificabili. Pigrizia? Dolo? Sicuramente poca professionalità soprattutto da parte di case d'asta che vendono regolarmente monete antiche.

Inviato
13 minuti fa, Poemenius dice:

La ringrazio della Sua risposta.

Lei ha una foto di un Giovanni autentico? Sarei curioso di vederne uno!

Inviato

Buon pomeriggio, anche io sono curioso come William di vedere un nummo di Giovanni Primicerio autentico, magari presente in una collezione di qualche utente del forum! :D 

Comunque su Ebay sono comparsi altri 2 presunti nummi dell'usurpatore...Secondo lei @Poemenius appartengono al personaggio in questione? ?

s-l1600.thumb.jpg.135cf46dc98ab5a8b7b94d2bf6a04efc.jpg302934685_s-l1600(1).thumb.jpg.3556576b5308cf0df4e6f5664c32114b.jpg967263466_s-l1600(2).thumb.jpg.82cb900f3fc8273b41b6e149cd8bb19c.jpgs-l500.jpg.d127727edc73755ee4842ac36ada6047.jpg

Inviato

4727687.s.jpg Lanz

4544062.s.jpgRauch

4439284.s.jpgGorny & Mosch

non venduti dai soliti due che hanno invaso il mercato. Il primo si discosta dagli altri ed è fatto un poco meglio ma sono patacche comunque le si guardi

Inviato
37 minuti fa, Xenon97 dice:

Buon pomeriggio, anche io sono curioso come William di vedere un nummo di Giovanni Primicerio autentico, magari presente in una collezione di qualche utente del forum! :D 

Comunque su Ebay sono comparsi altri 2 presunti nummi dell'usurpatore...Secondo lei @Poemenius appartengono al personaggio in questione? ?

s-l1600.thumb.jpg.135cf46dc98ab5a8b7b94d2bf6a04efc.jpg302934685_s-l1600(1).thumb.jpg.3556576b5308cf0df4e6f5664c32114b.jpg967263466_s-l1600(2).thumb.jpg.82cb900f3fc8273b41b6e149cd8bb19c.jpgs-l500.jpg.d127727edc73755ee4842ac36ada6047.jpg

Questi sono ufficiali di Onorio per roma

• Grazie 1

Inviato
31 minuti fa, rorey36 dice:

4727687.s.jpg Lanz

4544062.s.jpgRauch

4439284.s.jpgGorny & Mosch

non venduti dai soliti due che hanno invaso il mercato. Il primo si discosta dagli altri ed è fatto un poco meglio ma sono patacche comunque le si guardi

Queste sono 3 monete a mio avviso buonussime

Inviato

Appena ho un pc sottomano vi mostro qualcosa

Adesso, rorey36 dice:

2391886.s.jpg Kunker

2193948.s.jpg Busso-Peus

1997375.s.jpg NAC

3299510.s.jpg CNG

non si salva nessuno.

Anche queste sono buone

Inviato

eccovi qualche giovanni dal ripostiglio di villa giulia... così per inquadrare bene l'emissione

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

• Mi piace 3

Inviato

e dal ric x

aaaa.jpg

Inviato

Sono talmente brutte che sembrano falsi mal fatti. Ma se Poemenius scrive che sono buone lo sono sicuramente. Non ho mai cercato di comprarne una ,convinto che fossero tutte false. 

Grazie

Inviato

Aiuto quanta responsabilità :D

Cmq grazie per la fiducia 

Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

eccovi qualche giovanni dal ripostiglio di villa giulia... così per inquadrare bene l'emissione

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

La ringrazio per le foto. Monetine affascinanti, non v'è dubbio!

Attualmente, a quale prezzo vengono battute?

Saluti.

Inviato

si prezzi non sono forte...ma per chi lo chiedeva ecco dei Giovanni falsi...

falsi serbia giovanni 0,71 g  Emporium Hamburg 77 n 754.jpg

serbia giovanni 0,60 g Emporium Hamburg Münzhandelsgesellschaft mbH Floor Auction 80 16 April 2018  lot 829.jpg

serbia giovanni 0,77  g Emporium Hamburg Münzhandelsgesellschaft mbH Auction 78 25 - 26 April 2017.jpg

serbia giovanni 1,28 g Emporium Hamburg Münzhandelsgesellschaft mbH  Floor Auction 79  16 - 18 November 2017  lot 551.jpg

serbia giovanni 1,56 savoca.jpg

serbia giovanni DA SERBIA DAVVERO 0,78 g.jpg

Inviato

Un nummetto di Giovanni si trova dai 100 euro a salire, tenuto conto della conservazione, almeno così ricordo.. i falsi di poemenius sono terribili, cosi come quello postato ad inizio discussione..il proliferare dei falsi è divenuto una vera piaga del collezionismo. saluti Eliodoro

Inviato

Se andiamo avanti cosi saranno più i falsi che quelli buoni..

Inviato

per alcuni regnanti è già così…. non in assoluto, ma sul mercato è abbondantemente così….

nelle aste sono stati venduti negli ultimi 2 anni più falsi che buoni almeno certamente per:

- Ricimero

- Galla Placidia

- Antemio

- Basilisco con o senza Marco

- Elia Zenonide

• Mi piace 1

Inviato

Per molti possono essere brutti ma appartengono all'usurpatore più importante durante il regno di Onorio. Senza Giovanni probabilmente non ci sarebbe stata l'avvenuta al potere di Ezio, che avrà un ruolo cruciale durante il regno di Valentiniano III. :)

A dirla tutta mi piacerebbe avere un nummo di Giovanni! ? 

Supporter
Inviato
12 ore fa, Poemenius dice:

si prezzi non sono forte...ma per chi lo chiedeva ecco dei Giovanni falsi...

falsi serbia giovanni 0,71 g  Emporium Hamburg 77 n 754.jpg

serbia giovanni 0,60 g Emporium Hamburg Münzhandelsgesellschaft mbH Floor Auction 80 16 April 2018  lot 829.jpg

serbia giovanni 0,77  g Emporium Hamburg Münzhandelsgesellschaft mbH Auction 78 25 - 26 April 2017.jpg

serbia giovanni 1,28 g Emporium Hamburg Münzhandelsgesellschaft mbH  Floor Auction 79  16 - 18 November 2017  lot 551.jpg

serbia giovanni 1,56 savoca.jpg

serbia giovanni DA SERBIA DAVVERO 0,78 g.jpg

Quello che mi sorprende è il numero di coni di questi falsi.

• Mi piace 1

Inviato

Il lavoro che sta facendo @Poemenius di monitoraggio sui falsi in questo settore è lodevolissimo e a mio avviso meriterebbe uno spazio apposito con visibilità dedicata e respiro non solo nazionale

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.