Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, vorrei condividere con voi l'ultimo acquisto che va ad arricchire la mia piccola collezione di monete costantiniane. Si tratta di un AE3 della serie "FEL TEMP REPARATIO" di Costanzo Gallo, il fratellastro del più famoso, e conosciuto, Flavio Claudio Giuliano detto l'Apostata. La storia di questo cesare, secondo Ammiano Marcellino, fu abbastanza sanguinaria e dittatoriale, tanto che suo cugino Costanzo II, spinto da alcuni funzionari della sua corte, lo mise a morte. Anni dopo Giuliano, dopo aver preso il potere, creò un tribunale con il compito di giudicare i funzionari di Costanzo II. Il verdetto fu la condanna a morte della maggior parte dei burocrati, ottenendo una sorta di "vendetta" per la morte del suo fratellastro. 

Dopo un brevissimo riassunto sulla storia di Costanzo Gallo passo ai dati della moneta. Il peso è di circa 2.60 grammi, con un diametro di 17 - 18 mm. La zecca è di Costantinopoli (CONSI o CONS gamma) e la classificazione dovrebbe essere RIC VIII 122. Purtroppo nel RIC non è presente il grado di rarità, ma il sito Numista fornisce un grado di 94 su 100 (sinceramente non ci credo tanto).

Attenderò eventuali giudizi e commenti sulla moneta, buona giornata e a presto! 

_20180717_201930.JPG

Ecco il rovescio della moneta...

_20180717_202010.JPG

Modificato da Xenon97
Correzione
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.