Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una cosa è certa, esistono commercianti di serie A e commercianti che definire "peracottari" è dir poco...

E se sulla tua strada compare un "peracottaro" ci sono due alternative: o lo riconosci subito, oppure son c...i amari.

Inviato (modificato)
3 ore fa, uzifox dice:

Guarda, non so come funzioni l'allestimento di un'asta (E devo dire che mi piacerebbe moltissimo assistere al lavoro di preparazione soprattutto per capire i ritmi di lavoro, come si procede nella catalogazione, etc etc) ma credo che nel caso di aste con migliaia e migliaia di lotti sia praticamente fisiologico  un certo margine di errore. 

La cosa buona però è che rivolgendosi a professionisti si sarà sicuramente più tutelati nel post vendita rispetto all'acquisto preso un pinco pallino qualsiasi (infatti dux-sab conferma la riconsegna di una moneta dopo ben un anno).

Certo è che come dice il proverbio "l'occhio del padrone ingrassa la vacca" quindi sempre attenzione e sempre essere noi i primi periti di quello che ci capita sotto mano. (E se proprio non se ne viene fuori chiedere umilmente qualche parere in giro non costa nulla.)

Saluti

Simone   

Una domanda sorge lecita.

Le commissioni tanto care alle varie case d'aste, non hanno alcun motivo di sussistere se le stesse non sono in grado di offrire certezza riguardo l'autenticità del materiale offerto. 

Se io acquirente, vedo che la casa d'aste X non è in grado di individuare un falso da 50 € nemmeno troppo sofisticato, come potrei mai acquistare dalla stessa in futuro?

Modificato da WilliamB
  • Mi piace 2

Inviato

su 3000 lotti gli sarà scappata....l'importante è ammettere l'errore e rimborsare prontamente l'acquirente ,cosa che mi sembra venga fatta.

per il resto lo dissi tempo fa...su sta moneta ci son cascato anche io e proprio con questi ultimi falsi...presa su ebay a quasi 100 euro....sembrava a fondi speculari.

non è tanto il non aver studiato...è che a volte tendiamo ad escludere a priori un falso,perchè non ne abbiamo mai visti,ed io fino all'arrivo di questi falsi cinesi avevo visto solo vili riproduzioni più piccole riconoscibili da 1km.

sottovalutiamo il problema...questa sotto è in vendita su ebay a 500 euro...ed è un falso come quello di questo post.

marco

s-l1600.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
8 minuti fa, gallo83 dice:

su 3000 lotti gli sarà scappata....l'importante è ammettere l'errore e rimborsare prontamente l'acquirente ,cosa che mi sembra venga fatta.

E se l'acquirente dovesse rimanere ignaro della non genuinità della moneta? 

Non penso che le case d'aste abitualmente effettuino una controllatina ex post del materiale venduto.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, WilliamB dice:

E se l'acquirente dovesse rimanere ignaro della non genuinità della moneta? 

Non penso che le case d'aste abitualmente effettuino una controllatina ex post del materiale venduto.

Saluti.

hai tutto il diritto di indignarti...però non credo che esista una casa d'asta che non ha mai preso un abbaglio nella sua storia....e oltre alle case d'asta ci aggiungo anche i singoli commercianti.

allora cosa si fa? non si dovrebbe più comprar da nessuno ed abbandonare questo mondo collezionistico....per quanto mi riguarda non la vedo cosi...guardo a come si comporta la casa d'aste/commerciante di turno e mi regolo di conseguenza. il rapporto umano e diretto per me ha ancora una certa importanza.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Solo chi non lavora non sbaglia,  l'importante è quando si commette un errore CERTO , come nel caso in oggetto,  porre rimedio e scusarsi prontamente senza aggrapparsi sui vetri. Ripeto che l'errore,  in buonafede sia chiaro, può capitare e se il cliente se ne accorge in ritardo mi sembra giusto, entro limiti ragionevoli,  cercare un accordo. 

• Mi piace 1

Inviato

Troppa carne al fuoco ci si brucia. Dovrebbero fare meno aste cosi ci sarebbero più controlli specifici e ne guadagnerebbero in qualità ma credo che interessi ben pochi, la maggioranza l'importante è fare cassa.

• Mi piace 1

Inviato

Allego delle foto di confronto di particolari della moneta originale e della falsa

144177358_P_20170804_220550-Copia.jpg.8389bc51313e20a300e545c5a1f529aa.jpg1112499234_3baiocchifalso-Copia.jpg.c7025502d85c263be983b3be0468fbfa.jpg

P_20170804_220550.jpg.7e97f15b9e11ab6554677b7902e88da8.jpg1766543608_3baiocchifalso.jpg.a86e1e09bae0d6e7a6eefa1fc870a972.jpg

come si può notare oltre alla perlinatura, è differente anche ka stelletta ed i caratteri della data e della legenda

originale.thumb.jpg.a259480a7f0c7d94da542b250c5f92e7.jpg1467900535_3baiocchifalso2.thumb.jpg.15dbc7c2b07bca58be70cd763abae8e7.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Bravo claudioc47, ottimo lavoro!

Lo stesso venditore di ebay della moneta indicata da gallo83 ne ha un'altra in vendita... il bello è che il 9 marzo scorso, con molto tatto, ho provato ad insinuargli il dubbio mandando un messaggio...mi è stato risposto che il falsi cinesi sono facilmente individuabili e quello in questione non era affatto il caso (= non capisci niente!)...agevolo l'immagine dell'esemplare in questione...

s-l1600 (15).jpg

Awards

Inviato

penso che se non avessero sbagliato nella perlinatura ora circolerebbero come originali.

Inviato
7 minuti fa, dux-sab dice:

penso che se non avessero sbagliato nella perlinatura ora circolerebbero come originali.

È già accaduto per alcune tipologie (qualcuno ha detto aurei romani?), e temo accadrà sempre più spesso in futuro con il progresso tecnologico.

Inviato

Ciao.

Sapete se i cinesi si sono cimentati a falsificare anche l'altro 3 Baiocchi (quello, per intenderci, che ha la parte alta del  "3" arrotondata) o al momento il tipo falsificato è solo quello oggetto della discussione?

Saluti.

M.

Inviato

Forse è la perfezione la loro debbolezza.Un conio del 1800 anche in FDC non è cosi preciso in tutti i punti,infatti la perlinatura è attaccata e cosi quella del bordo nell'originale,non c'è una sbavatura un'eccedenza.L'aquila è perfetta non ha una piuma fuori posto. Forse nell'imperfezione si riconoscerà l'originalità.oo)

Inviato
46 minuti fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Sapete se i cinesi si sono cimentati a falsificare anche l'altro 3 Baiocchi (quello, per intenderci, che ha la parte alta del  "3" arrotondata) o al momento il tipo falsificato è solo quello oggetto della discussione?

Saluti.

M.

Ciao Michele,

no solo il 3 piatto. Il 3 arrotondato non presenta problemi che io sappia.

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato
42 minuti fa, favaldar dice:

L'aquila è perfetta non ha una piuma fuori posto.

No. C'è un punto in cui differisce e si vede al volo...

Saluti

Simone

Inviato
4 ore fa, blush20 dice:

Bravo claudioc47, ottimo lavoro!

Lo stesso venditore di ebay della moneta indicata da gallo83 ne ha un'altra in vendita... il bello è che il 9 marzo scorso, con molto tatto, ho provato ad insinuargli il dubbio mandando un messaggio...mi è stato risposto che il falsi cinesi sono facilmente individuabili e quello in questione non era affatto il caso (= non capisci niente!)...agevolo l'immagine dell'esemplare in questione...

s-l1600 (15).jpg

Ho visto ho visto anche i prezzi...

Povera numismatica quanti danni, penso solo a tutti quelli che non ci leggono, e si che mi sgolo in ogni ambito per farli avvicinare al forum.

La controinformazione è fondamentale, è un diritto.

Bisogna spargere la voce in tutti i gruppi e gli amici.

Inviato
8 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Saluti.

M.

Buongiorno Michele. Fin'ora mi sono capitati di vedere solo questa tipologia.

Awards

Inviato

Questo è l'esame del R/. I punti principali di identificazione sono la rosetta, le piume dell'ala a sx, quelle della coda e gli artigli.

1238542686_OriginaleR-Copia.jpg.403247600d5cbaf979b4b5d64bea68c7.jpg520243422_FalsoR-Copia.jpg.f47eca99a98d6629dfe945b7ee93e6a6.jpg

Awards

Inviato
4 minuti fa, claudioc47 dice:

Questo è l'esame del R/. I punti principali di identificazione sono la rosetta, le piume dell'ala a sx, quelle della coda e gli artigli.

1238542686_OriginaleR-Copia.jpg.403247600d5cbaf979b4b5d64bea68c7.jpg520243422_FalsoR-Copia.jpg.f47eca99a98d6629dfe945b7ee93e6a6.jpg

Ciao Claudio.

Grazie per le ulteriori precisazioni.

Avevo preparato un confronto fra il dritto della moneta falsa postata nell'intervento n. 34 da blush20 (Ciao Stefano..) e il dritto della mio esemplare; dall'accostamento emergono pienamente le incongruenze che segnali:

(a sinistra, naturalmente, la moneta falsa):

bh1660.jpg

Ai particolari da Te segnalati, aggiungerei la forma sia della punta della freccia che del suo stelo, che fuoriescono dal fascio littorio.

Certo che dopo che Simone ha segnalato il problema, le incongruenza diventano improvvisamente evidenti........

Saluti.

M.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao Michele!

...per ora gli unici esemplari contraffatti appartengono al tipo in esame, non me ne sono capitatati altri.

E' vero la perlinatura del bordo è certamente sintomo della non autenticità di detti esempari; tuttavia ritengo che gli indicatori che ne rivelino la falsità siano molteplici - come appunto indicato nei confronti fotografici. Quel che più mi colpisce - almeno personalmente - è il piumaggio dell'aquila che definirei - in senso tecnico - assolutamente fetido!

Ad ogni modo -per un utile confronto nonchè per arricchire la dicussione di ulteriori spunti - allego la foto di un esemplare da me acquistato di recente...che - ovviamente -ritengo essere autentico.

Sono curioso di vedere quanto questi esemplari palesemente falsi rimarranno posti in vendita sul noto sito...il periodo di ferie non mi lascia ben sperare...

s-l1601.jpg

s-l1602.jpg

Modificato da blush20
  • Mi piace 5
Awards

Inviato

Se messi a confronto si notano bene le differenze,il piumaggio,la corona,le perlinature....... ma presa singolarmente e senza o con poca esperienza della tipologia ed in foto, ci si casca con tutte le scarpe.Insomma se un'addetto di una casa d'asta numismatica sul mercato da svariati anni mi ha detto di non aver mai visto dei falsi di questo tondello e ne ha messo in vendita uno ed anche dopo averglielo detto ha richiesto subito la moneta per studiarla, vuol dire che ci siamo vicino. Pensate poi che chi li fà non avrà grande esperienza degli originali ma con il passar degli anni....... bisogna stare attenti e come hanno detto seguire il forum,i club,chi ne sà più di noi e ascoltare tutte le opinioni che possono far scattare il campanello d'allarme giusto. Grazie a tutti Fabio

• Mi piace 1

Inviato

Se siamo a questo ormai può succedere tutto e certo il collezionismo numismatico e' a rischio, l'informazione credo che sia una delle poche armi disponibili, ecco perché anche solo leggere queste discussioni puo' aiutare ...

• Mi piace 2

Inviato
7 minuti fa, dabbene dice:

Se siamo a questo ormai può succedere tutto e certo il collezionismo numismatico e' a rischio, l'informazione credo che sia una delle poche armi disponibili, ecco perché anche solo leggere queste discussioni puo' aiutare ...

Oramai tutti i settori del collezionismo, dei preziosi (da sempre obbiettivo privilegiato) e dell'antiquariato sono a rischio. Con le nuove tecnologie per i falsari è molto più facile raggiungere il loro scopo. Come hai detto l'unica arma è approfondire sempre e non fidarsi ciecamente di quello che questi signori immettono sul mercato.

• Mi piace 1
Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

Questo è meglio.......non è eccezionale ma almeno è originale.?

3 Baiocchi 1849 Roma intera.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.