Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio amici lamonetiani,

Ad una recente asta mi sono aggiudicato questa denario suberato di Augusto che però non riesco ad identificare, e così mi rimetto alla vostra conoscenza.

Al dritto, anepigrafe, vedo la testa nuda di Augusto; al rovescio non riesco bene a capire cosa sia rappresentato, ma nella fascia inferiore vedo una scritta, di cui colgo L • CER, con lettura incerta.

20mm e 1,86g

Un ringraziamento in anticipo a quanti vorranno aiutarmi!

IMG_E1431.JPG

Modificato da giorgio28

Inviato

Nessuna idea? Io non so proprio dove sbattere la testa...sui denarii alto imperiali sono proprio in difficoltà

Inviato (modificato)
Il 17/7/2018 alle 16:24, giorgio28 dice:

Buon pomeriggio amici lamonetiani,

Ad una recente asta mi sono aggiudicato questa denario suberato di Augusto che però non riesco ad identificare, e così mi rimetto alla vostra conoscenza.

Al dritto, anepigrafe, vedo la testa nuda di Augusto; al rovescio non riesco bene a capire cosa sia rappresentato, ma nella fascia inferiore vedo una scritta, di cui colgo L • CER, con lettura incerta.

20mm e 1,86g

Un ringraziamento in anticipo a quanti vorranno aiutarmi!

IMG_E1431.JPG

Ciao @giorgio28,

Dovrebbe essere un denario suberato di Augusto di cui ti allego una foto con al D la testa di Augusto verso destra e al R la rappresentazione di un arco di trionfo con quadriga e la scritta IMP CAESAR, eretto per la vittoria di Azio contro Marco Antonio e Cleopatra.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Arco_di_Augusto_(Foro_Romano)#/media/File%3AAUGUSTUS_RIC_I_267-2370391.jpg

A presto,

Alb123

P.s. Il conio è un pò decentrato al rovescio ma aspetta pareri più autorevoli del mio per confermare l'identificazione?.

Modificato da alb123

Inviato (modificato)

Ti ringrazio moltissimo @alb123! A questo punto direi che l'arco di trionfo come iconografia mi sembra più che convincente. Quel che non mi convince, però, è la legenda che intravedo, che proprio non riesco a leggere come IMP CAESAR, ma piuttosto un L/I punto GERMAN, che però non mi riporta a nessuna emissione.

Mi pare una legenda più simile a questa, sebbene, ovviamente, parliamo in questo caso di un'altra moneta… http://www.wildwinds.com/coins/ric/nero_claudius_drusus/RIC_0072.txtRIC_0072.jpg.bd2b55bf9d2bfe0d2eadfcceca858e78.jpg

IMG_E1444.thumb.JPG.34e6f476f58a5a76668ba54f02f0b0f4.JPG

Modificato da giorgio28

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.