Vai al contenuto
IGNORED

OBBLIGAZIONI TEDESCHE 1877 (BOND) ANLEIHE DEUTSCHEN REICHES - SCHULDVERSCHREIBUNG

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

è il mio primo post ma vi leggo da tempo. Ho provato ha cercare il valore di questi titoli di stato, ma non li trovo. Lo stato dei documenti è perfetto, a mio ignorante parere. Qualcuno mi può dare una mano?

OBBLIGAZIONI TEDESCHE (BOND) 1877

ANLEIHE DEUTSCHEN REICHES - SCHULDVERSCHREIBUNG 1877

IMG_9852.jpg

Inviato

Benvenuto :)

Ho provato anch'io a cercare, ma su questo titolo in particolare non ho trovato nulla. Ne ho visti però altri dello stesso tipo, valori da 100 a 200 marchi, anni 1915-16, bella conservazione, offerti in vendita da un sito tedesco a 35 euro. Per il tuo, visto il più elevato valore nominale e l'anno di emissione, ipotizzerei qualcosa in più, ma sempre nell'ordine delle decine di euro, a giudicare dalle quantità di immagini (anche del tuo, ma senza valutazioni) che ho trovato in rete, non direi che si tratti di titoli particolarmente rari.

La mia è comunque solo un'opinione, sarei ben felice per te se qualcuno mi smentisse dicendo che valgono un sacco di soldi :D 

Il sito tedesco citato è questo, i titoli in questione sono a fondo pagina

http://www.schoene-aktien.de/gera-aktien.html

Sempre dallo stesso sito, un interessante excursus storico sui titoli del debito pubblico tedesco

http://www.schoene-aktien.de/deutscheanleihen_alte_aktien.html

petronius :)

Inviato

Grazie mille! Impossibile per me trovare i siti in tedesco XD

Ma c'è differenza tra l'obbligazione timbrata o no? Ovvero: ho notato che le vendite di titoli senza timbro, hanno un valore più basso di quelli con il timbro (come timbro intendo quello blu che si vede nella seconda foto).

Se volessi mettere un annuncio di vendita in questo forum, dovrei scriver qua o nella sezione "Annunci Numismatici"?

Per il valore mi sembra di aver capito di tenere un minimo di 30 al pezzo (ne ho parecchi), può essere un buon prezzo iniziale? Oppure è troppo basso?

Grazie mille

Inviato

Allora:

Personalmente non saprei dire se quel timbro possa creare un plusvalore, inoltre, da quello che riesco a vedere dalle tue foto, lo stato di conservazione non pare proprio il massimo, si notano pieghe diffuse e piccoli strappi.

Non puoi inserire un'inserzione nell'apposita sezione in quanto non hai ancora raggiunto i 100 messaggi. Quindi datti da fare...

30 euro come base d'asta, da quel poco che si è riusciti a trovare, a mio  parere potrebbe esser un buon prezzo, valuta anche l'oppotunità di creare dei piccoli lotti, magari suddivisi per valore nominale tipo ( uno da 1000, uno da 5000) così da rendere più appetibile e sbigativa la vendita.

Ribadisco che sono opinioni personali, quindi attendi altri pareri.

Cordialmente

PB

Inviato

A cazzo... 100 messaggi... Ma io non sono loquacissimo XD

Effettivamente, rispetto a quelli che ho visto in giro, i miei titoli non sono proprio messi benissimo, ma neanche messi malissimo, per fortuna.

Grazie per i consigli, troverò un'altra piattaforma per venderli, anche perché ora che arrivo a 100 messaggi faccio natale.

Se qualcuno è interessato e vuole contattarmi privatamente, è il benvenuto.

Ciao

Inviato
22 ore fa, Mawell dice:

anche perché ora che arrivo a 100 messaggi faccio natale.

Forza e coraggio, i post, su questo forum, sono come i cioccolatini... uno tira l'altro tutto sta nel cominciare. :good:

Inviato

Ahahahaahaa!! Mi impegnerò, ma di solito trovo tutto quello che mi serve già scritto! Il che è positivo perchè vuol dire che questo è un forum completo!! Cmq stiamo andando OT. 

Mi sto attrezzando per far aste su CataWiki!

Inviato
10 minuti fa, PriamoB dice:

Forza e coraggio, i post, su questo forum, sono come i cioccolatini... uno tira l'altro tutto sta nel cominciare. :good:

Beh ci devo pensare pure io, ho fatto 68 messaggi in sei anni, se tutto va bene tra 4 anni potrò utilizzare la sezione Annunci ☺️

Inviato
12 minuti fa, tennison dice:

Beh ci devo pensare pure io, ho fatto 68 messaggi in sei anni, se tutto va bene tra 4 anni potrò utilizzare la sezione Annunci ☺️

Non è che per caso sei allergico alla cioccolata? :shok:

• Haha 1

Inviato

Beh dai, ho fatto 6 messaggi in 2 giorni, potrei impegnarmici! ahahaha

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ritiro fuori questo post perché vorrei chiedere dove posso riuscire a vendere questi titoli di stato tedeschi. Katawiki non me li accetta, da Subito e da ebay non mi contatta nessuno.

Qualcuno può aiutarmi?? O se qualcuno è interessato li vendo anche in blocco. 

Grazie

Inviato (modificato)
2 ore fa, Mawell dice:

Katawiki non me li accetta, da Subito e da ebay non mi contatta nessuno.

Io credo che ci siano almeno tre elementi che giocano a tuo sfavore.

1. lo stato di conservazione dei titoli;

2. la scripofilia è un mercato particolarmente di nicchia;

3. l'importo da te richiesto in base allo stato di conservazione. (Su quest'ultimo punto sto ipotizzando) 

Saluti.

Modificato da PriamoB

Inviato

Hai provato su ebay.de? Se anche non conosci il tedesco, penso che scrivendo in inglese non dovresti avere problemi a farti capire.

petronius :)

Inviato (modificato)

Puoi sempre provare a contattare qualche commerciante della tua zona, ma, come potrai ben immaginare, essendo un professionista che fa ciò per lavoro, il prezzo che ti verrà offerto sarà sicuramente inferiore a quello di un loro ipotetico valore. Come si dice in questi casi?... "di necessità virtù" :blush:

Saluti.

Modificato da PriamoB

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.