Vai al contenuto
IGNORED

Scoperta a Corinaldo la grande tomba di un "principe guerriero" piceno

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Scoperta a Corinaldo la grande tomba di un "principe guerriero" piceno. Nel corredo i simboli del potere militare ed economico: un carro, l'elmo e vasi anche di importazione dall'Etruria e dalla Apulia. Larga 30 metri, risale al VII secolo avanti Cristo, è tra le più monumentali sepolture di questo tipo.

http://www.repubblica.it/scienze/2018/07/16/news/scoperta_a_corinaldo_la_grande_tomba_di_un_principe_guerriero_piceno-201914827/?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-F4

142735931-3fefa76b-91b4-49d2-9b9c-bedbad7b45d8.jpg

142927898-ab83660c-8481-4698-b5fa-41e58b4d7bbf.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Interessantissimo articolo @King John ma ho notato una piccola carenza: non si menzionano la popolazione degli Umbri che erano confinanti e che con molta probabilità hanno fatto da intermediari con gli Etruschi. E neppure un'ipotesi che alcuni reperti fossero di provenienza di area umbra, pur trovandoci al confine con questa popolazione.

Poi magari è una pecca del giornalista motivata da esigenze di spazio, può essere.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.