Vai al contenuto

Risposte migliori

buon giorno a tutti,

tempo fa in un'asta senza riserva mi sono aggiudicato tra le altre questa minuscola moneta..

non le era stata attribuita una descrizione precisa, ma mi ha incuriosito e, approfondendo sul MIR, io l'ho interpretata così, ma mi fa piacere il vostro autorevole confronto:

MIR 216/7 , zanetta Filippo III, esemplare datato 1611 con sigle IAF/G dietro la testa.

pesa 0,77 g e le dimensioni " residue" le desumete dal confronto della foto con un tondello integro

un ringraziamento a tutti coloro i quali mi vorranno dare un loro parere

segue foto con confronto con "ipotetica" integra

IMG_7534.jpg

IMG_7536.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @enriMO, dovrebbe essere quello, dallo stile del ritratto.... ma....ma... se ci fai caso, perchè l'hai consultato con la IAF/G  di questo stile del ritratto e con la data, non ve ne sono altre. Scrissi tempo fa per la rivista OMNI un bell'articolo corposo sulle zanette di Filippo III dovrebbe essere scaricabile ... dagli un'occhiata, cercalo in rete.

Ad esempio quello che ti mostro è un tipo come questo...ma senza la data.

http://www.wikimoneda.com/OMNI/revues/OMNI_8_SI2.pdf

111.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, enriMO dice:

Fatalità.. in un'asta in corso ce n'è una un po'meno avidamente tosata ... sarà in definitiva davvero R3 ? le altre compaiono davvero più frequentemente?

705R.jpg

705D.jpg

Ciao con l'aumento esponenziale del numero di aste, sta effettivamente sorgendo il problema di rideterminare, per moltissime monete, il grado di rarità..aggiungi poi il fatto che i mezzi carlini non erano molto ricercati e quindi passavano di meno nelle aste..in generale, sulla rarità ho una mia opinione personale, la rarità andrebbe determinata anche con riferimento al grado di conservazione della moneta..in ogni caso, il mezzo carlino con iaf g è meno comune di altri. Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, oggi le aste online e gli scambi sulla rete rendono più "universale" la percezione delle monete da collezione in circolo, in tempo reale o quasi, fotografando in modo più' preciso la realtà. Sulla rarità unita alla specifica (alta) conservazione della moneta concordo:  c'è in merito in atto, nella sezione specifica, una discussione sui 20 lire V.E. III da cui si desume che un NC come il cappellone diventi rarissimo (se poi davvero esiste...) in FDC pieno. Immagino che questo valga , all'ennesima potenza, per molte napoletane

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, enriMO dice:

certo, oggi le aste online e gli scambi sulla rete rendono più "universale" la percezione delle monete da collezione in circolo, in tempo reale o quasi, fotografando in modo più' preciso la realtà. Sulla rarità unita alla specifica (alta) conservazione della moneta concordo:  c'è in merito in atto, nella sezione specifica, una discussione sui 20 lire V.E. III da cui si desume che un NC come il cappellone diventi rarissimo (se poi davvero esiste...) in FDC pieno. Immagino che questo valga , all'ennesima potenza, per molte napoletane

Per la maggior parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli con IAF sono più rari (alcuni, senza la data rarissimi) perchè meno battuti, in termini di quantità..... ovvio, siamo alla fine della loro "coniazione", proprio nel 1611.

La zannetta del 1611 fu l'ultima ad essere battuta dopo che la riforma Benavante cercò di dare un adeguata trasformazione ai processi di coniazione delle monete in zecca. 

E da qui inizierebbe poi una bella e lunga altra storia delle monete dei vicerè.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.