Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho questa moneta di Otacilia Severa: Ø 29,8 mm.;  peso: 12,42 g.

D/: MARCIA OTACIL SEVERA AVG

R/: PVDICITIA AVG   S C

1976195791_OtaciliaSevera(244-249).thumb.jpg.115eec15b839197f4c513a22b254f7c6.jpg

Di cosa si tratta? Per un Sesterzio il peso è troppo basso, per un Asse è troppo alto...

Grazie a chi mi aiuterà ad identificarla al meglio.

Inviato

Ciao , per le mogli degli Imperatori i dritti sono tutti uguali per Assi , Dupondi e Sesterzi , quindi la differenza la fa solo il peso .

La tua moneta puo' essere quindi un Sesterzio di basso peso per evidente perdita di metallo RIC 209 , oppure un Dupondio Cohen 56

Non facile stabilire con certezza , io propendo per un Sesterzio di basso peso .

Inviato
5 ore fa, Legio II Italica dice:

Non facile stabilire con certezza , io propendo per un Sesterzio di basso peso .

Mah, non saprei... io propenderei, invece,  per il Dupondio e per questi motivi:

- ho due Sesterzi dello stesso periodo, rispettivamente di Filippo padre e Filippo figlio, che - pur avendo diametri simili - pesano 18,21 g. e 19,10: mediamente 6 grammi in più, quindi;

- da un breve giro sul web ho trovato solo Sesterzi con pesi oscillanti fra 17 e 21 g.;

- qui https://www.deamoneta.com/auctions/view/345/2118  si può vedere un Sesterzio di Otacilia e PVDICITIA  con Ø 33,0 mm. e peso di 22,80 g. (la differenza sale a più di 10 g.);

- la classificazione tradizionale della monetazione di Otacilia Severa attribuisce valore cronologico alle tre differenti legende e propone il seguente schema:

MARCIA OTACIL SEVERA AVG  =  244-245 d.C.

M OTACIL SEVERA AVG  =  245-247 d.C.

OTACIL SEVERA AVG  =    247-249 d.C.

si suppone quindi, che la moneta da me postata appartenga al primo periodo e, in tempi in cui le monete tendevano a perdere peso, è più facile pensare ad un Dupondio "pesante";

- in ultimo, dal vivo la moneta - certamente logora - appare, a mio avviso, in migliori condizioni tali da non giustificare la notevole perdita di peso richiesta per parlare di Sesterzio "leggero".

Inviato

Dall'aspetto (è chiaramente ottenuto da barra) direi sesterzio. In quel periodo i sesterzi leggeri sono molto diffusi. Considera che ho un sesterzio di Massimino il Trace (quindi solo di qualche anno precedente alla tua moneta) con una  conservazione abbastanza buona ed un peso di 14g tondi.

• Mi piace 2

Inviato
35 minuti fa, Ross14 dice:

Dall'aspetto (è chiaramente ottenuto da barra) direi sesterzio.

Ti ringrazio per il tuo intervento.

Domanda (chiedo scusa se apparirà banale, ma sto entrando ora nel mondo della monetazione imperiale): "I Dupondi non potevano essere ottenuti da barra? "

Inviato

Salve @El Chupacabra , se fai un giro piu' approfondito presso aste e altri siti di monete imperiali del medio impero , noterai che esistono monete classificate come Sesterzi di poco piu' di 13 grammi e in condizioni generali migliori della tua che denota perdita di metallo stimabile in 1 o 2 grammi rispetto all' origine , quindi se accetti un consiglio , classificala come un Sesterzio anche perché il diametro di quasi 30 mm tende a questa soluzione ; altrimenti classificala come credi tu .

Inviato
28 minuti fa, Legio II Italica dice:

altrimenti classificala come credi tu .

Ti ringrazio per il tuo intervento: ci rifletterò.

Inviato
11 ore fa, El Chupacabra dice:

Ti ringrazio per il tuo intervento.

Domanda (chiedo scusa se apparirà banale, ma sto entrando ora nel mondo della monetazione imperiale): "I Dupondi non potevano essere ottenuti da barra? "

Non conosco questo periodo nel dettaglio.

Tuttavia sulla "mia" epoca, cioè quella di Marco Aurelio dove buona parte dei sesterzi sono da barra, non ho  invece mai visto assi e dupondi da barra.

In ogni caso in generale non ricordo di assi e dupondi con questa forma squadrata, tipica dell'ottenimento da barra.

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Ross14 dice:

In ogni caso in generale non ricordo di assi e dupondi con questa forma squadrata, tipica dell'ottenimento da barra.

Interessante. Quindi, quando il peso non si dimostra determinante, la forma può suggerirci la soluzione...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.