Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cerco notizie ed informazioni di qualsiasi tipo su di una tessera di Marsilio da Carrara (+1388), secondo signore di Padova, pubblicata da Brunacci 1744 (nell'immagine qui allegata) e illustrata da Verci 1783 (p.388): musei (oltre al Bottacin di Padova) dove è conservata, notizie e luoghi di rinvenimento, eventuale numero di esemplari esistenti, etc. Ho consultato (credo) tutta la scarsa bibliografia edita, e da ultimo il testo di F.M. Vanni sulle tessere mercantili delle civiche di Milano. Non riesco a reperire invece:

Banti Alberto, Tessere Mercantili Italiane in uso fra i secoli XIII-XV, Firenze 2000

Se qualcuno ne fosse in possesso, gradirei vedere pubblicata pagina 362 (tessera n.1087) che la documenta.

Ringrazio infinitamente chi può essere d'aiuto...

1279667365_Tesseran.3pubblicatadaBrunacci.jpg.e7365eeda66fb6fc7041760b428cd147.jpg

Supporter
Inviato
7 minuti fa, PaoloPd dice:

Se qualcuno ne fosse in possesso, gradirei vedere pubblicata pagina 362 (tessera n.1087) che la documenta.

Chiedo scusa ma la tessera documentata con questi riferimenti è un'altra. image.png.afd5a337185ff5baed72f7bc5f4e7bc6.png

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

il Banti, almeno credo, riporta solo tre tessere con carro

image.png.9d386f59187de0b76a44b8ba8e8f091c.pngimage.png.066cd648d5b4f16d3ee7153aea909f3c.png

image.png.afa94803dee42fb61f8e24701f418f43.png

Modificato da ak72
Awards

Supporter
Inviato

Su questa tessera un ottimo articolo di Antonio Boscardin

http://www.padovaeilsuoterritorio.it/wp-content/uploads/2016/10/Padova-e-il-suo-territorio_103b.pdf

da pagina 5 a pagina 11

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Grazie a tutti del contributo. Il riferimento del Banti l'ho ripreso da:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PDTESP/7, che probabilmente a questo punto sarà da rivedere.

Relativamente alla tessera 1087 intuisco bene lo stemma del carro (che va riferito ai Carraresi di Padova; a Piacenza non mi sembra i Carraresi siano mai stati signori...) ma non leggo l'altra faccia (il diritto). Se fosse possibile vederla più nitida, mi piacerebbe capire che testa di moro vi è rappresentata.

Conosco l'articolo del Boscardin, che traccia una bella disanima storica su Marsilio di Francesco principe, ma gli assegna erroneamente (secondo me, ma anche secondo una numerosa serie di storici e numismatici) questa tessera attribuibile invece (per tutta una serie di motivazioni documentali, testimoniali edf iconografiche) a Marsilio di Pietro detto Perenzano.

Resto comunque aperto a tutte le contribuzioni di qualsiasi tipo che siate in grado di fornire.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.