Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buongiorno a tutti,

un caro amico mi ha proposto questa.. regalatagli a suo tempo,,,

io nn sono in grado di capirne l'autenticità e tantomeno il valore economico,

a dir la verità nemmeno lui ha saputo darmi una indicazione in merito..

per favore potreste aiutarmi? grazie

Ern

WP_20180715_00_35_17_Pro.thumb.jpg.ff7e959e0adea3404cfff49271bc421e.jpg

WP_20180715_00_35_08_Pro.jpg

Modificato da ern

Inviato
9 minuti fa, ern dice:

buongiorno a tutti,

un caro amico mi ha proposto questa.. regalatagli a suo tempo,,,

io nn sono in grado di capirne l'autenticità e tantomeno il valore economico,

a dir la verità nemmeno lui ha saputo darmi una indicazione in merito..

per favore potreste aiutarmi? grazie

Ern

WP_20180715_00_35_17_Pro.thumb.jpg.ff7e959e0adea3404cfff49271bc421e.jpg

WP_20180715_00_35_08_Pro.jpg

Ad occhio, direi che è una riproduzione di un antoniniano di Filippo l'Arabo come questo che ti posto:

4831182.m.jpg

Saluti Eliodoro

Inviato
7 ore fa, ern dice:

grazie, ma da cosa si capisce che è una riproduzione?

dallo spessore ? … se si quanto dovrebbe essere?

dall'ossidazione? … mi ha detto che era "incastonata" in un ciondolo d'oro… boh, effettivamente quei puntini verdi qualche dubbio me lo hanno creato... 

però ero quasi intenzionato ad acquistarla.. certo se una riproduzione... quanto potrei dargli?

se invece fosse autentica cosa potrei versare?

sulle romane tabula rasa… mea culpa..

grz

E.

dall'ossidazione? … mi ha detto che era "incastonata" in un ciondolo d'oro… boh, effettivamente quei puntini verdi qualche dubbio me lo hanno creato... 

però ero quasi intenzionato ad acquistarla.. certo se una riproduzione... quanto potrei dargli?

grz

E.

Inviato
4 minuti fa, ern dice:

grz

E.

Personalmente non "verserei" nulla per una patacca..., il consiglio che sento di darle è quello di studiare bene una monetazione, prima di fare acquisti.

Inviato

Personalmente attenderei di sapere e vedere i dati mancanti della moneta come richiesti da @adelchi prima di emettere giudizi affrettati .

La visione del solo rovescio , senza gli altri dati , lascia aperta la possibilita' che potrebbe essere autentica .

• Mi piace 1

Inviato
57 minuti fa, Legio II Italica dice:

Personalmente attenderei di sapere e vedere i dati mancanti della moneta come richiesti da @adelchi prima di emettere giudizi affrettati .

La visione del solo rovescio , senza gli altri dati , lascia aperta la possibilita' che potrebbe essere autentica .

Guarda che forse non hai inteso il mio pensiero o forse non mi sono spiegato bene.

Volevo dire semplicemente che personalmente per una patacca ( o riproduzione che dir si voglia) non spenderei nulla, senza entrare nel merito del caso specifico, ho risposto semplicemente al quesito dell'utente che chiedeva " ma se fosse una riproduzione, quanto potrei dargli?".

Spero di essermi spiegato?.

Inviato
5 minuti fa, Sirlad dice:

Guarda che forse non hai inteso il mio pensiero o forse non mi sono spiegato bene.

Volevo dire semplicemente che personalmente per una patacca ( o riproduzione che dir si voglia) non spenderei nulla, senza entrare nel merito del caso specifico, ho risposto semplicemente al quesito dell'utente che chiedeva " ma se fosse una riproduzione, quanto potrei dargli?".

Spero di essermi spiegato?.

La mia risposta era generica senza riferimenti ad alcuno , altrimenti avrei scritto il nome senza problemi , come ho fatto per adelchi

Inviato

eccomi, scusate il ritardo ma ieri nn avevo connessione,

dunque il "dritto" è questo

WP_20180715_00_35_17_Pro.jpg

Inviato (modificato)

e queste è il diametro,

WP_20180715_19_08_03_Pro.jpg

Modificato da ern

Inviato

però nn è argento, almeno credo, poi quelle macchiette verdognole si possono formare con l'argento,

nn credo, di solito l'argento non ossida e vira verso il nero?

grazie comunque per il tempo già dedicatomi,

ern.

Inviato

Anche a me sembra buona.
hai provato a pulirla tu ?

Inviato
Il ‎16‎/‎07‎/‎2018 alle 11:29, ern dice:

però nn è argento, almeno credo, poi quelle macchiette verdognole si possono formare con l'argento,

nn credo, di solito l'argento non ossida e vira verso il nero?

grazie comunque per il tempo già dedicatomi,

ern.

Salve , la moneta , vista alla foto , sembra autentica , pare un conio , per quanto riguarda le macchie verdi devi considerare che nelle monete di questa epoca il fino di argento era di circa il 50% , il rimanente era rame , quindi potevano essere soggette ad alterazione ossidativa in verderame come nel tuo caso .

Non la pulire , lasciala cosi' .

• Mi piace 2

Inviato
Il 16/7/2018 alle 22:55, leonumi67 dice:

A me pare buona

Anche a me sembra buona, se  era montata su un ciondolo può essere che il contatto con gli acidi della pelle abbia favorito l'ossidazione del rame in lega con l'argento della moneta 

Inviato

buongiorno, in primis vi ringrazio per la vostra disponibilità,

ora vorrei sapere, se possibile, il valore economico...

in rete ho trovato in vendita, da parte di un negozio di numismatica toscano, la moneta ad € 50,00...

secondo voi è un prezzo equo?

potrei proporglielo?

grz

ern

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.